Ferrovia Silana in arrivo...sulla Mappa dei Piaceri!

P1070440

L'Associazione Ferrovie in Calabria non si ferma più: proprio nella giornata di ieri, infatti, è stato inserito un altro importante tassello per il rilancio della Ferrovia Silana. Un tassello nato e sviluppato in pochi giorni, grazie alla disponibilità del noto giornalista Paolo Giura, che ha dedicato un'intera puntata de "La Mappa dei Piaceri" alla bellissima strada ferrata silana, per la quale riapertura ci stiamo battendo ormai da anni.
Il "fulcro" della giornata ferro-televisiva, è stato rappresentato dalla ormai collaudata passeggiata lungo la ferrovia, tra Monte Oliveto ed il Casello 65 di San Giovanni in Fiore, divenuto oggi un bellissimo ristorante gestito dal nostro associato Pasquale Ferrarelli. Proprio Pasquale, oltre ad occuparsi della logistica organizzativa dell'escursione, ha anche coinvolto nell'iniziativa un gruppo folk locale, ed ovviamente non ha fatto mancare un bellissimo (e buonissimo) mega buffet a base di prodotti tipici, che ha allietato il post-passeggiata!
Ovviamente, per i fini prettamente televisivi, non è stata svolta l'escursione per intero, ma assieme alla troupe di Telespazio, sono stati visitati i luoghi paesaggisticamente più interessanti della tratta ferroviaria in questione, tra cui la stazione di Torre Garga. Ma non solo: non abbiamo fatto mancare la parentesi (giustamente) polemica, discutendo a proposito della mancanza di manutenzione alla linea ferroviaria, e della nostra lettera inviata alle istituzioni regionali, all'interno della quale abbiamo richiesto con urgenza la pulizia del sedime ferroviario da parte di Calabria Verde (con particolare riferimento alla rimozione dei pini sulla sede ferroviaria) tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore. Ed in conclusione, come sempre impeccabile, il contributo storico e tecnico del nostro associato e coordinatore delle attività associative dedicate alla Ferrovia Silana, Don Emilio Salatino.
Non è mancato neppure il contributo della televisione locale "Sila TV", la quale anche in questa occasione ha dedicato un bellissimo servizio alla giornata di sensibilizzazione, già online e visualizzabile in basso:

10 LUGLIO ASSOCIAZIONE FERROVIE DELLA CALABIA E CASELLO 65 from SilaTV on Vimeo.



Ma crediamo sia superfluo farla troppo lunga: prima di concludere il post, vogliamo però ringraziare di cuore il neo Assessore al Turismo del Comune di San Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti, per la sua forte condivisione della battaglia portata avanti da Ferrovie in Calabria: con il giovane assessore siamo sulla stessa linea d'onda, in quanto aspira ad inserire lo studio di fattibilità sul ripristino in chiave turistica della "Ferrosilana", all'interno del Piano Strategico Regionale 2014-2020, affinchè sia possibile accedere a fondi comunitari per raggiungere il tanto atteso obiettivo. Un grazie anche all'Onorevole Franco Laratta, che ha partecipato con passione all'iniziativa ed ha dato un ulteriore autorevole contributo alla causa.
Ed ovviamente, grazie all'amico giornalista Paolo Giura, con il quale bollono in pentola (o meglio, in caldaia...per rimanere in tema di treni a vapore!) altre importanti iniziative: non dimenticate quindi di sintonizzarvi su Calabria TV (canale 15 del digitale terrestre) mercoledì 22 luglio alle 14.30, ed alle 16.30 sempre di mercoledì 22, su Telespazio TV (canale 11 del digitale terrestre) in replica, con la Mappa dei Piaceri!

mappa piaceri

P1070421

P1070416

P1070432

con lassessore

P1070439

P1070436

 

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina