facebook logo detail google-Plus-icon twitter-icon yt

Torna il Brutia Express: 23 agosto a tutto vapore tra Rogliano e Cosenza!

LOCANDINA DEFINITIVA  DA LANCIARE - CopiaIn questi ultimi mesi siamo stati più volte sulla Ferrovia Silana. L'abbiamo ripulita per un piccolo tratto, poi l'abbiamo percorsa a piedi, un altro giorno l'abbiamo ripercorsa addirittura con Paolo Giura, che ha girato una bellissima puntata de "La Mappa dei Piaceri", proprio dedicata a questa ferrovia. Ma, oltre all'azione sul posto, abbiamo anche inviato una lettera all'interno della quale abbiamo richiesto la pulizia del sedime ferroviario tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore, ed una seconda missiva con la quale si è richiesto il ripristino della Ferrovia Silana attraverso l'utilizzo di fondi europei

Mancava però ripetere l'evento più importante. Un evento che, purtroppo, non è ancora possibile svolgere su quei binari silani invidiati da tutto il mondo: il treno speciale a vapore.
E proprio per promuovere le nostre battaglie sul rilancio in chiave turistica della Ferrovia Silana, domenica 23 agosto torna il "Brutia Express" tra Rogliano e Cosenza, tratta che rappresenta un altro valido esempio di itinerario ferro-turistico da valorizzare: a bordo dello storico convoglio trainato dalla ormai mitica vaporiera FCL 353, anche questa volta ci stupirà il cantastorie William Gatto. Ma non anticipiamo altro: per saperne di più, non dovrete fare altro che leggere il programma riportato in basso...e prenotare il vostro posto a sedere sul treno a vapore di Ferrovie della Calabria!


PROGRAMMA:

- Ore 9.00: check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC "I due Fiumi");
- Ore 10.00: trasferimento a Rogliano con treno diesel, visita guidata al centro storico, degustazioni enogastronomiche.
- Ore 13.00: pranzo a sacco oppure pranzo in ristorante convenzionato per i partecipanti che sceglieranno questa opzione. 
- Ore 15.30: partenza treno storico alla volta di Cosenza;
- Ore 16.45: arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, rifornimento idrico della vaporiera, visita stazione ferroviaria.
- Ore 18.00: arrivo stimato a Cosenza.

OBIETTIVO:

L'iniziativa è finalizzata a promuovere lo studio di fattibilità lanciato dall'Associazione Ferrovie in Calabria lo scorso 8 marzo a San Giovanni in Fiore in occasione dell'8^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, relativo al ripristino del servizio turistico sulla Ferrovia Silana.
L'iniziativa ha inoltre importanza doppia poiché quanto ricavato in occasione dell'evento andrà a contribuire alla raccolta fondi per l'apertura del Museo della Ferrovie e del Ferroviere nel fabbricato viaggiatori della Stazione di Catanzaro Pratica, i cui locali (che necessitano purtroppo di importanti lavori di ristrutturazione) sono stati da qualche mese assegnati gentilmente alla nostra Associazione dalle Ferrovie della Calabria.

 

 

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 25 Euro
Ragazzi 5-12 anni: 13 Euro

Bambini 0-4 anni: GRATIS

Il contributo di partecipazione include: 

- Transfert in treno diesel da Cosenza a Rogliano;
- Degustazione prodotti tipici all'arrivo in stazione a Rogliano;
- Visita del centro storico di Rogliano
- Viaggio in treno a vapore da Rogliano a Cosenza, con sosta a Pedace.

E' inoltre possibile pranzare presso locali convenzionati nel centro storico di Rogliano, aggiungendo al contributo base di partecipazione, la tariffa di 12 Euro.

INFO & PRENOTAZIONI:

telefono:
347.1054825 - Roberto Galati
320.2764062 - Francesco Lazzaro
328.3466150 - Vincenzo Calabrò

email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook:
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria

 

Vi aspettiamo!!!!!!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo