Domenica 8 novembre: a tutto vapore con il Treno del Vino e dei Sapori Silani!

0001 1Quasi come un segno del destino, dalle Ferrovie della Calabria è giunto proprio oggi il via libera all'effettuazione del nostro prossimo treno speciale a vapore, che si terrà domenica 8 novembre. Come ormai sapranno i nostri lettori più affezionati, il 14 ottobre rappresenta la data in cui, nell'ormai lontano 2006, veniva fondato lo "storico" blog di Ferrovie in Calabria, andato in...pensione e sostituito dal più moderno portale associativo proprio lo scorso anno! Per noi fondatori sembra quasi incredibile pensare che siano ormai trascorsi 9 anni da quel giorno. Nove anni di battaglie, in un continuo crescendo di anno in anno: duole dire che, nonostante tutto, rispetto al 2006 la situazione del trasporto ferroviario calabrese sia andata pesantemente peggiorando, ma a cavallo tra il 2014 ed il 2015 alcuni interessanti risultati li abbiamo ottenuti.

Prima di presentare il "Treno del Vino e dei Sapori Silani", quindi, riassumeremo brevemente le principali iniziative ed eventi che l'Associazione Ferrovie in Calabria ha svolto negli ultimi 12 mesi, partendo dalle attività svolte sulla Ferrovia Silana, poichè il tema "treno a vapore" è strettamente legato alle sorti di questa storica linea a scartamento ridotto. Tutto è partito l'8 marzo 2015, sotto una fittissima nevicata, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, durante la quale abbiamo presentato l'indice del nostro studio di fattibilità sul ripristino del servizio ferroviario turistico. Poi L'abbiamo ripulita per un piccolo tratto, l'abbiamo percorsa a piedi, un altro giorno l'abbiamo ripercorsa addirittura con Paolo Giura, che ha girato una bellissima puntata de "La Mappa dei Piaceri", proprio dedicata a questa ferrovia. Ma, oltre all'azione sul posto, abbiamo anche inviato una lettera all'interno della quale abbiamo richiesto la pulizia del sedime ferroviario (in seguito avviata da addetti di Calabria Verde) tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore, ed una seconda missiva con la quale si è richiesto il ripristino della Ferrovia Silana attraverso l'utilizzo di fondi europei. E per concludere, assieme agli amici della Pro-Loco di Camigliatello, coordinati dall'attivissimo Presidente Eugenio Celestino, alla Pro-Loco di Camigliatello ed altri gruppi associativi, abbiamo anche eseguito la pulizia della stazione ferroviaria che era il fulcro della Ferrosilana. Nei prossimi giorni, ed in particolar modo il 17 e 18 ottobre, saremo nuovamente a Camigliatello, in occasione della Mostra Modellistica organizzata dall'associazione FREMO Calabria, presso la Casa del Forestiero.
Per quanto riguarda invece le tantissime altre attività riguardanti il trasporto ferroviario calabrese, segnaliamo tra le più importanti i treni speciali a vapore che abbiamo organizzato il 26 aprile ed il 23 agosto. L'elenco completo degli articoli relativi alle nostre iniziative, è consultabile invece nelle sezioni Gli Eventi dell'Associazione e Le nostre Iniziative

Arrivando al tema principale dell'articolo, quindi, presentiamo di seguito l'iniziativa del Brutia Express che diventa "Il Treno del Vino e dei Sapori Silani". Il treno storico si effettuerà domenica 8 novembre 2015, e questa volta, il nostro treno speciale (patrocinato dal Comune di Pedace e dalla Camera di Commercio di Cosenza) trainato dalla sbuffante FCL 353, seguirà una programmazione "alternativa", per quanto ovviamente la linea ferroviaria percorsa sarà sempre la Cosenza - Rogliano. Partiremo dalla stazione di Cosenza Centro, raggiungendo il capolinea di Rogliano, dove avverrà la consueta giratura della vaporiera, e si ripartirà subito dopo alla volta di Pedace, dove avverrà la sosta più lunga. All'interno della stazione, i partecipanti verranno accolti da una degustazione dei rinomati vini Librandi, in occasione dell'avvio della vendita del vino novello, che quest'anno corrisponde esattamente con l'8 novembre. Successivamente, i viaggiatori verranno trasferiti tramite navetta bus (con tempo di percorrenza di 10 minuti) nel centro storico di Pedace dove, previa prenotazione, si potrà anche pranzare al ristorante "U Focularu 2015". Il tutto accompagnati ovviamente dal mitico cantastorie William Gatto, e dai rappresentanti dell'attivissima amministrazione comunale di Pedace che, si specifica, metterà gentilmente a disposizione la navetta per il trasferimento dei partecipanti. Nel pomeriggio il percorso avverrà all'inverso, ed i viaggiatori rientreranno alla stazione di Pedace tramite bus, dalla quale si ripartirà a tutto vapore in direzione Cosenza. Riassumendo quindi il programma, con i relativi orari:

- Ore 9.00: check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC "I due Fiumi");
- Ore 9.30: partenza per Rogliano;
- Ore 11.30: arrivo a Rogliano, giratura locomotiva a vapore e manovre ricomposizione convoglio; 
- Ore 12.30: partenza treno storico alla volta di Pedace;
- Ore 13.30: arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, degustazione, trasferimento nel centro storico tramite navetta. Seguirà pranzo e visita del centro storico;
- Ore 17.30: ripartenza da Pedace;
- Ore 18.30: arrivo a Cosenza

OBIETTIVO:

L'iniziativa è finalizzata a promuovere lo studio di fattibilità lanciato dall'Associazione Ferrovie in Calabria lo scorso 8 marzo a San Giovanni in Fiore in occasione dell'8^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, relativo al ripristino del servizio turistico sulla Ferrovia Silana.
L'iniziativa ha inoltre importanza doppia poiché quanto ricavato in occasione dell'evento andrà a contribuire alla raccolta fondi per l'apertura del Museo della Ferrovie e del Ferroviere nel fabbricato viaggiatori della Stazione di Catanzaro Pratica, i cui locali (che necessitano purtroppo di importanti lavori di ristrutturazione) sono stati da qualche mese assegnati gentilmente alla nostra Associazione dalle Ferrovie della Calabria.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 25 Euro
Ragazzi 5-12 anni: 13 Euro

Bambini 0-4 anni: GRATIS

Il contributo di partecipazione include: 

- Viaggio in treno a vapore;
- Degustazione prodotti tipici e vini Librandi all'arrivo in stazione a Pedace;
- Trasferimento in navetta a/r dalla stazione di Pedace, e visita del centro storico.

E' inoltre possibile pranzare presso il locale convenzionato "U Focularu 2015" nel centro storico di Pedace, al costo di soli 12 euro. Necessaria prenotazione, contattando il numero 345.9345964.

INFO & PRENOTAZIONI TRENO A VAPORE:

telefono:
347.1054825 - Roberto Galati
320.2764062 - Francesco Lazzaro
328.3466150 - Vincenzo Calabrò
327.0456348 - Vittorio Lascala

email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook:
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria

 

Vi aspettiamo!!!!!!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina