Treno della Sila - Itinerario dei Sapori e dei Colori: il successo fa il bis!

FC-FCL 353-Treno Sila Ferrovieincalabria-Righio-2017-03-05-RobertoGalati 6
Dopo il grande successo del Treno della Sila - Itinerario della Neve dello scorso 19 febbraio, il primo treno a vapore di Ferrovie in Calabria organizzato sulla Ferrovia Silana successivamente alla firma della convenzione con le Ferrovie della Calabria, domenica 5 marzo abbiamo fatto il bis. Un bis che, in realtà, ha quasi raddoppiato il successo del primo treno, poichè quasi 30 persone sono addirittura salite in Sila, assieme ai partecipanti all'iniziativa, pur non avendo trovato posto sul treno (andato sold out dopo pochi giorni dal lancio), soltanto per ammirare la gloriosa vaporiera FCL 353, che anche stavolta ha trainato tutte e 4 le storiche vetture a terrazzini di FdC! 
In questa specifica iniziativa, che come ricordiamo è stata nuovamente patrocinata dall'attivissimo Comune di Spezzano della Sila e dal relativo Assessorato al Turismo, ci siamo dedicati ad un "Itinerario dei Sapori e dei Colori", associando anche questa volta al treno a vapore iniziative mirate a coinvolgere gli operatori turistici ed enogastronomici del territorio. Ancora una volta quindi i viaggiatori sono stati accolti da una ricca degustazione allestita dal consorzio Silautentica alla stazione di Camigliatello, accompagnati dai suonatori di musica popolare Nicola e Felice Pianelli, e chi ha preferito ha pranzato presso i ristoranti La Locomotiva di San Nicola Silvana Mansio e San Bernardo sito nella località omonima a pochi km dalla stazione di S.Nicola Silvana Mansio.

16938466 904987122938373 3822729826122619457 n

P1130571
Ma non dimentichiamo che il treno a vapore del 5 marzo è stato anche dedicato alla Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate, ed abbiamo colto l'occasione per ribadire l'importanza di riattivare per intero la Ferrosilana, iniziando dal ripristino della tratta San Nicola Silvana Mansio - San Giovanni in Fiore possibilmente entro l'estate 2017.
Per quanto riguarda invece i partecipanti al treno storico, notiamo con piacere un consolidamento della partecipazione di agenzie viaggi e tour operator, oltre ai singoli viaggiatori. Cogliamo l'occasione infatti per ringraziare, con la speranza di poter proseguire questa proficua collaborazione, le agenzie viaggi Persephone di Locri e Ferdinandea Travel di Badolato: entrambe hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa con una partecipazione di oltre 80 persone, organizzando due autobus dalle rispettive località.

Insomma, ancora una volta possiamo dire con orgoglio: "ecco come si fa turismo in Calabria". Ma, chiaramente, non ci fermiamo qui: in questi giorni è in corso di pianificazione con le Ferrovie della Calabria il nostro prossimo treno speciale con itinerario turistico (probabilmente nei dintori di San Giovanni in Fiore, come ci ha proposto il Vicesindaco del Comune di Gioacchino da Fiore), e speriamo di poter ottenere in tempi brevi anche un calendario di date più a lungo termine. Per chi volesse invece partecipare ai treni turistici organizzati direttamente da Ferrovie della Calabria, con programmazione già definita per il mese di marzo, consigliamo di visitare il sito www.trenodellasila.it 

Per visionare il reportage fotografico completo della giornata, consigliamo di dare un'occhiata alla pagina facebook ufficiale dell'Associazione Ferrovie in Calabria!

17103700 904989162938169 5102772734383476652 n

P1130591

(0 votes)

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina