Giovani studenti sul Treno della Sila con il progetto Scuola Ferrovia dell'Associazione Ferrovie in Calabria

353

Il progetto scuola-ferrovia, promosso dall'Associazione Ferrovie in Calabria, ha fatto tappa presso un nuovo Istituto scolastico calabrese, l'IC Gaetano Cistaro di Guardia Piemontese. La proposta formativa, volta a sensibilizzare i giovani verso tematiche sempre più attuali come l'ecosostenibilità e il rispetto per l'ambiente, ha coinvolto gli studenti del centro guardiolo in un viaggio alla scoperta del patrimonio ferroviario territoriale a bordo del treno storico della Sila.

L'iter progettuale, strutturato in due moduli, ha avuto inizio con un incontro propedeutico all'uscita didattica, nel corso del quale i membri della nostra Associazione hanno incontrato i ragazzi per approfondire le peculiarità del panorama ferroviario calabrese. Un affondo è stato chiaramente riservato al treno d'epoca, inteso come bene archeologico industriale e imprescindibile tassello della cultura materiale regionale. Il dibattito, inoltre, ha anche interessato la problematica del trasporto sostenibile, discussa dall'Associazione anche alla luce della recente convenzione stipulata con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).

16

14

Precisamente in merito a quest'ultimo tema, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la biosfera del Parco Nazionale della Sila, scoprendo la singolarità della sua flora e fauna. Al termine dell'appuntamento i ragazzi, forti di quanto appreso, hanno affrontato con maggiore consapevolezza l'uscita in treno tenutasi il giorno successivo, durante la quale hanno potuto esperire in prima persona quanto appreso in classe. Effettivamente gli studenti non solo hanno constatato attivamente il valore culturale rivestito dalla storica ferrovia silana ma anche l'importanza della mobilità a impatto ambientale ridotto.

4

Questo aspetto è diventato, successivamente, argomento di discussione nel corso della visita che la scolaresca ha svolto presso il Centro Visite del Cupone dove, in compagnia dei carabinieri del Corpo Forestale, ha visitato i percorsi faunistici e il museo naturalistico. Prima di rientrare i piccoli partecipanti hanno avuto modo di esprimere il loro entusiasmo per la giornata appena vissuta, anche attraverso la produzione di un elaborato artistico che hanno donato ai membri di Ferrovie in Calabria in ricordo dell'esperienza vissuta.

5

Ancora una volta il progetto scuola-ferrovia ha perseguito l'obiettivo di aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi di un pezzo fondamentale della identità culturale di appartenenza, con il fine di renderle parte attiva nella tutela del patrimonio culturale e naturalistico territoriale. Per questa ragione l'Associazione Ferrovie in Calabria raggiungerà prossimamente gli studenti di altri Istituti calabresi per iniziare un nuovo percorso educativo e sbuffare, insieme a loro, verso nuovi orizzonti.

Antonio Cosentino

8

10

9

Vincenzo Calabrò

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina