Tra le date che ricorderemo, relativamente alle iniziative di promozione del trasporto su rotaia nella nostra Calabria, sicuramente quella del 28 ottobre 2018 farà parte di quell'elenco che (per fortuna) si allunga sempre di più! Nella giornata odierna infatti, si è svolta una nuova corsa speciale del Treno della Sila di Ferrovie della Calabria, organizzata dall'Associazione Ferrovie in Calabria con il patrocinio del GAL Sila, del Comune di Spezzano della Sila, dell'Ente Parco, della Riserva FAI dei Giganti della Sila e della Regione Calabria, in contemporanea con la mostra di fermodellismo (già visitabile da venerdì) organizzata a Camigliatello a pochi passi dalla stazione ferroviaria, dagli amici di Fremo Calabria, coordinati dall'attivissimo Presidente Mario De Prisco. Musica a Vapore - Triologia tra Boschi e Binari, è stato il tema della corsa odierna della mitica vaporiera FCL.353: corsa anche in questa occasione andata totalmente sold-out già da oltre una settimana, durante la quale i viaggiatori provenienti da un po' tutto il Sud Italia (compresa una delegazione degli amici dell'Associazione Treni Storici Puglia), hanno potuto vivere un viaggio nel tempo a bordo delle storiche vetture a terrazzini Carminati&Toselli, assaporando delle buonissime "Pitte con la Sardella", accompagnati dalla buona musica dei Safari Njema. Un ringraziamento ed un plauso va ovviamente al GAL Sila, che ha contribuito alla perfetta riuscita dell'iniziativa e soprattutto alla promozione delle tipicità gastronomiche e culturali del territorio, offrendo ai viaggiatori le ottime Pitte con la Sardella e l'accompagnamento musicale a bordo del convoglio. 


Al rientro del convoglio a Camigliatello, dopo la corsa su San Nicola Silvana Mansio, i viaggiatori hanno avuto quindi anche l'opportunità di rimanere in tema ferroviario a pochi passi dalla stazione...cambiando scala di riferimento, e visitando la mostra di fermodellismo: ben 51 metri di plastico modulare a norme FREMO, a tema ferroviario FS del cosentino, con la riproduzione di scorci del vecchio tracciato della linea Sibari - Cosenza e della storica Paola - Cosenza a cremagliera, oltre ad un'esposizione di cimeli ferroviari. Non nascondiamo di esserci emozionati alla vista di moduli costruiti alcuni anni fa, e perfettamente attivi, dal compianto Nino Caldarella, Ingegnere delle Ferrovie dello Stato che ha dedicato tutta la sua vita alla passione per il trasporto su rotaia, per lavoro e non, dalla quello reale a quello in scala. Ma sicuramente oggi Nino era al nostro fianco, e gioiva assieme a noi del finalmente rinnovato slancio nello sviluppo del trasporto su rotaia calabrese, diventato realtà grazie anche alla collaborazione di tante realtà associative, come proprio nel caso dell'Associazione Ferrovie in Calabria, Fremo Calabria, Gruppo Fermodellistico Tropeano.

Ed allontanandoci un po' dalla Sila, e facendo riferimento agli amici del Gruppo Fermodellistico Tropeano, vogliamo ricordare un altro importante evento a tema ferroviario tenutosi in Calabria nella giornata di ieri, a Seminara, con una mostra fotografica dedicata alle Ferrovie Gioia Tauro - Cinquefrondi e Gioia Tauro - Sinopoli attualmente sospese all'esercizio. Seguirà il 24 novembre un evento in via di organizzazione dal GFT e dal Comitato Pro Taurensi ed al quale prenderemo parte anche noi di Associazione Ferrovie in Calabria, mirato a ricordare alle forze politiche territoriali e regionali, l'assoluta urgenza legata alla riattivazione di queste importanti linee ferroviarie, che potrebbero diventare un eccellente sistema metropolitano a servizio della popolosa Piana di Gioia Tauro, oltre che essere valorizzate turisticamente. Ma quella sulle Ferrovie Taurensi, nonostante non manchino le spinte contrarie, è anche una scommessa dal valore simbolico inimmaginabile: la loro riapertura rappresenterebbe il completamento della riapertura di tutte le linee a scartamento ridotto calabresi ancora dotate di binari, visto il graduale ripristino in corso della Catanzaro - Cosenza e della Ferrovia Silana. Non mancheremo di aggiornare i nostri lettori sui dettagli di questa iniziativa: continuate a seguirci!

In meno di un anno dal lancio della prima versione, grazie agli eventi organizzati dall'Associazione Ferrovie in Calabria e dall'Associazione molisana Le Rotaie, oltre 10.000 utenti hanno prenotato la loro esperienza di mobilità dolce  sui treni storici, organizzati tanto sulla Ferrovia Silana quanto sulla Transiberiana d'Italia, utilizzando il portale Railbook, che oggi viene aggiornato alla versione 2.0 con l'attivazione del portale www.ferroviedellemeraviglie.it.

Homepage portale

Nuove funzioni, nuovi strumenti di gestione ed una grafica completamente rinnovata, studiata per essere fruibile da qualsiasi dispositivo, con lo scopo di rendere facile, veloce ed intuitiva la prenotazione del

Strumento per la rappresentazione virtuale di materiale rotabile
Strumento per la rappresentazione virtuale di materiale rotabile

proprio posto a bordo dei treni storici e l'acquisto dei percorsi turistici abbinati al singolo evento.

Ferroviedellemeraviglie.it, e dunque Railbook, nasce pertanto quale strumento innovativo  che ha lo scopo di fare rete tra gli organizzatori dei treni storici/turistici e gli operatori presenti sul territorio attraversato dalle linee turistiche, in modo da realizzare uno degli obiettivi della legge sulle ferrovie turistiche di recente approvazione, cioé una promozione ed una fruibilità a livello nazionale dell'intero settore.

Lo sviluppo di Railbook non é figlio solo di ore trascorse dietro ad uno schermo, ma ha tratto ispirazione principalmente da ciò che avveniva giorno dopo giorno “sul campo”, grazie al lavoro di giovani Associazioni che hanno potuto affrontare e toccare con mano tutte le problematiche e gli aspetti organizzativi che comporta la gestione di un evento con treni storici, affiancate anche dal contributo di importanti organizzazioni nazionali quali la Fondazione FS, A.Mo.Do. (Alleanza per la Mobilità Dolce) e FIFTM, che attraverso la decennale esperienza, lo studio scientifico della tematica e l'organizzazione di importanti convegni hanno tracciato il binario colmo di esperienze e di intenti sul quale viaggia il progetto Railbook.

Attraverso il nuovo portale, l'utente viene informato, in un solo colpo d'occhio, sul programma dell'Evento prescelto e sui servizi aggiuntivi proposti dai partner dell'Associazione e/o Impresa Ferroviaria che lo organizza, rendendo gli stessi prenotabili sia contestualmente all’acquisto del posto sul treno, sia in una fase successiva, attraverso l'apposita area privata di gestione aperta al cliente. Il luogo dell'evento ed il tragitto del treno vengono rappresentati in una mappa dettagliata inserita in calce al programma di viaggio, e tutti gli eventi organizzati in Italia e disponibili sul portale vengono rappresentati in una mappa generale posta in bella vista sull'Home Page, in modo da facilitare l’individuazione dell’evento a cui si vuole partecipare.

La flessibilità del nuovo portale é evidente anche grazie alle diverse modalità di pagamento del contributo di partecipazione accettate e gestibili dal sistema di prenotazione, che spaziano dal pagamento elettronico (Paypal, carte di credito ecc) al più classico versamento della quota attraverso bollettino postale o bonifico bancario: è l'organizzatore dell'evento ad impostare la o le modalità di pagamento in relazione alla sua organizzazione.

Un’altra novità importante della nuova versione, è la possibilità di aprire la prenotazione agli eventi senza l'utilizzo predeterminato della mappa treno, ovvero per consentire all'organizzatore e/o all'impresa ferroviaria la possibilità di assegnare i posti in un secondo momento. Tale modalità è stata studiata per quei casi in cui l'organizzatore ha la necessità di raccogliere le adesioni ancor prima di conoscere l'esatta composizione del treno: un altro esempio dell'esperienza sul campo maturata dagli sviluppatori in stretto contatto con gli organizzatore degli eventi.

Sono molte le funzioni e le novità del nuovo portale, tante da poter essere esaustivamente descritte in questo articolo. Vi invitiamo pertanto a visitare il nuovo portale www.ferroviedellemeraviglie.it ed a toccare con mano, prenotando la vostra prossima esperienza di turismo ferroviario, tutte le novità e l’estrema praticità di utilizzo!

É da sottolineare inoltre che il progetto Railbook, nato dall’idea di due soci dell'Associazione Ferrovie in Calabria, é stato concettualmente elaborato per essere aperto alle esigenze di chiunque organizzi iniziative legate a treni storici/turistici, per cui invitiamo chiunque sia interessato all’utilizzo di Railbook 2.0 per i propri eventi a contattarne i referenti ed a provare con mano tutte le potenzialità del portale andando a questo link: test.railbook.it

Panoramica, informazioni sul treno
Panoramica delle informazioni sul treno/evento

P1010679

Treno bagnato, treno fortunato: ma del resto, vista l'iniziativa "Treno della Sila - Itinerari dell'Acqua", forse non poteva essere diversamente! Un rinfrescante temporale non ha infatti pregiudicato il raggiungimento di un nuovo, storico successo per questa nostra iniziativa andata sold out, organizzata in collaborazione con le Ferrovie della Calabria e con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila, del GAL Sila, dal Comune di Spezzano della Sila e della Regione Calabria. Il Treno della Sila, trainato dalla sempre più famosa vaporiera FCL 353, è tornato oggi a sbuffare tra Moccone, Camigliatello e San Nicola Silvana Mansio: i viaggiatori, (la cui componente diventa mese dopo mese sempre più turistica, proveniente dal resto d'Italia e d'Europa), oltre all'affascinante viaggio in treno a vapore con relativa degustazione di prodotti tipici e pranzo nei ristoranti convenzionati, hanno potuto ammirare le bellezze del Lago Arvo, a bordo del nuovo battello elettrico da poco inaugurato dagli amici di "Navigare a Lorica". Treno d'epoca e battello elettrico: due mezzi di trasporto simobolo della mobilità dolce, attraverso i quali conoscere, rilassandosi, le grandi ed invidiate bellezze naturalistiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio silano. 
Ma non sono mancati, in questa iniziativa, anche dei graditissimi ospiti d'eccezione grazie ai quali Il Treno della Sila, potrà essere ulteriormente conosciuto attraverso il web ed i social network: ben nove blogger aderenti all'iniziativa "BlogTourSila" accompagnati dal Presidente del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari, hanno minuziosamente filmato e descritto l'esperienza relativa al viaggio in treno storico, a bordo delle storiche carrozze a terrazzini Carminati&Toselli di Ferrovie della Calabria, trainate dalla vaporiera Borsig FLC 353. 

P1010674

P1010695

P1010712


Vaporiera che, vogliamo ricordare, probabilmente in questo 2018 totalizzerà un vero e proprio record di corse, grazie anche agli oltre 20 giorni continuativi di viaggi speciali a cavallo tra i mesi di giugno e luglio, dedicati alle riprese cinematografiche del film "Freaks Out", ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale (ne riparleremo meglio a tempo e luogo!). Forse sarà la locomotiva a vapore più accesa d'Italia: un obiettivo ambizioso in via di raggiungimento da parte dell'azienda Ferrovie della Calabria, ed ovviamente nell'ambito del volontariato, anche da parte dell'Associazione Ferrovie in Calabria la quale si è battuta strenuamente (e con successo) negli scorsi anni per la rinascita della bellissima Ferrovia Silana. La nostra attività associativa, analoga a quella di tante altre associazioni italiane di promozione del trasporto su rotaia (vedasi l'Associazione "Le Rotaie" in Molise), tra l'altro, è riuscita anche nell'intento di creare delle sinergie tra gli enti pubblici del territorio silano e gli operatori del turismo e dell'enogastronomia, seguendo le linee guida della recente Legge sulle Ferrovie Turistiche, affiancandosi inoltre e supportando l'azienda di trasporto pubblico, proprietaria dell'infrastruttura e del materiale rotabile, in attività promozionali. Un servizio ferroviario turistico, infatti, non può crescere se scollegato dalle peculiarità del territorio attraversato: il viaggio a bordo del treno d'epoca, che di per sè rappresenta indubbiamente un'esperienza affascinante, deve comunque possedere come obiettivo quello di far conoscere ai viaggiatori le bellezze di un territorio, la cultura, la storia, la gastronomia. Salire su un treno d'epoca lo si fa per raggiungere un luogo, con calma e con i tempi che contraddistinguevano i viaggi del passato: arrivare però in un luogo non per studio o per lavoro come nel caso dei treni dei pendolari, ma esclusivamente per svago, relax, piacere della scoperta. E' ciò che in Sila sta diventando realtà, ed entrerà ancor di più nel vivo nei prossimi mesi, con la riapertura della tratta San Nicola Silvana Mansio - San Giovanni in Fiore. E, in prospettiva, anche del tratto della Ferrovia Silana "basso" tra Pedace e Moccone, puntando anche alla riattivazione di un servizio ferroviario dedicato ai pendolari su parte della "Ferrosilana", con particolare riferimento alla tratta Cosenza - Spezzano della Sila, e ad un servizio "turistico ordinario" con automotrici d'epoca (o automotrici panoramiche come da nostra proposta), affinchè l'altopiano Silano fino a San Giovanni in Fiore diventi raggiungibile, in treno, ogni giorno ed in ogni condizione climatica. 

Ma l'estate a tutto vapore in Sila sarà ancora lunga e piacevole: prossimi appuntamenti con le iniziative speciali organizzate dall'Associazione Ferrovie in Calabria il 12 e 26 agosto (nelle quali sarà anche possibile visitare la riserva FAI de "I Giganti della Sila"). Per prenotare i posti sul Treno della Sila sulle altre numerose date gestite direttamente dalle Ferrovie della Calabria, basta consultare il sito www.trenodellasila.it.

P1010673

Dopo il grande successo mediatico e soprattutto di partecipazione dei treni speciali a vapore organizzati sulla Ferrovia Silana in questa stagione estiva, è ora di iniziare a pensare agli eventi dedicati all'ormai vicino autunno: e quale migliore occasione, a settembre, per festeggiare il buon vino? E che vino...

In collaborazione con le Ferrovie della Calabria e con il patrocinio della Regione Calabria, Parco Nazionale della Sila, GAL Sila e Comune di Spezzano della Sila, il prossimo 23 settembre sarà possibile vivere un'esperienza irripetibile con l'evento speciale "Il Treno del Vino", a bordo delle carrozze storiche a terrazzini Carminati&Toselli trainate dalla mitica vaporiera FCL 353, accompagnata dalla degustazione di ottimi vini calabresi. Vini peraltro dalla storia molto interessante ed esempio di imprenditorialità nel campo enogastronomico ed agricolo calabrese: all'evento parteciperanno infatti le cantine di Senatore Vini, l'incredibile vino fermentato in antiche anfore di Acroneo e Borgovalle Vini. Il tutto, ovviamente, accompagnato da degustazioni di prodotti della gastronomia locale (grazie ad Antica Salumeria Barrese), buona musica tradizionale ed interessantissime mini-lezioni a bordo del convoglio, dedicate all'importanza del nutrirsi in modo sano, con prodotti biologici e soprattutto seguendo la dieta mediterranea. Le lezioni saranno a cura dei professori universitari Ludovico Abenavoli e Francesco Andreozzi. Nel pomeriggio sarà anche possibile, previa prenotazione, visitare la Riserva dei Giganti della Sila.

Ecco di seguito il programma della giornata:

  • ORE 10:00 - Raduno dei partecipanti presso Stazione di Moccone;
  • ORE 10:30- Partenza Treno storico
  • ORE 10:40 - Arrivo alla Stazione di Camigliatello e sosta per DEGUSTAZIONI VINI a cura dell'Azienda SENATORE Assaggi di Salumi e prodotti tipici a cura dell'Azienda BARRESE
  • ORE 11:10 - Partenza del Treno storico alla volta di San Nicola S.M. - MUSICA A BORDO
  • ORE 11:30 sosta alla Stazione di SCULCA per rifornimento Idrico - DEGUSTAZIONI VINI a cura dell'Azienda ACRONEO di Francesco Gabriele BAFARO - Produzione Vini in Anfora accompagnata dai tradizionali "CUDDRURIEDDRI"
  • ORE 12:05 - Arrivo alla Stazione di San Nicola S.M. la più Alta in Italia;
  • DEGUSTAZIONI VINI a cura dell'Azienda BORGOVALLE
  • Operazioni di inversione della Marcia del Treno Storico: i viaggiatori potranno assistere alla caratteristica giratura della locomotiva sulla piattaforma manuale;
  • ORE 12:50 - Partenza del treno per il ritorno alla volta delle stazioni  di Camigliatello (ore 13:15 c.a) e Moccone (ore 13:30 c.a)
  • PRANZO IN RISTORANTE (per chi ha effettuato richiesta - VEDI EXTRA)
  • I passeggeri proseguiranno con i servizi aggiuntivi scelti in fase di prenotazione
  • ORE 16:30 Appuntamento  all’ingresso della Riserva dei Giganti della Sila, sulla base della visita scelta. I viaggiatori non organizzati in gruppo con pullman dovranno raggiungere la Riserva dei Giganti della Sila autonomamente 

Vi aspettiamo quindi numerosi a questo evento speciale de "Il Treno della Sila": per ulteriori informazioni e per le prenotazioni delle nostre iniziative, compresa quella del prossimo 23 settembre, basta consultare il sito:
www.ferroviedellemeraviglie.it

Per prenotare invece i posti sulle numerose corse de "Il Treno della Sila" organizzate direttamente dalle Ferrovie della Calabria, basta consultare il sito www.trenodellasila.it

P5244327

Sono trascorsi già 7 anni da quando quel maledetto 6 giugno 2011 il nostro Amico Marco Gagliardi ci ha lasciato: un vuoto, per lo meno materiale, che purtroppo non potrà mai colmarsi, mentre di anno in anno, con le attività in crescita ed i successi dell'Associazione Ferrovie in Calabria di cui Marco fa parte come socio n. 001, immaginiamo a quale immenso contributo avrebbe dato alla causa del rilancio del trasporto su ferro, il grande Marco. Purtroppo a volte il destino è tragicamente beffardo: ma per noi, ottimisti di natura, Marco c'è, come c'è sempre stato prima della sua inaspettata dipartita. Siamo certi che è al nostro fianco, al fianco dei suoi familiari, e con l'ironia che simpaticamente lo distingueva, ci dà una grande mano ad andare avanti in tutto ciò che quotidianamente facciamo. 

Marco c'è! 

Pagina 2 di 22

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina