Ferrovia Jonica: il 30 agosto la posa del primo palo dell'elettrificazione

Si terrà il prossimo giovedì 30 agosto, a partire dalle ore 12.00, la cerimonia di posa del primo palo dell'elettrificazione della Ferrovia Jonica, alla stazione di Corigliano. L'iniziativa, organizzata da Rete Ferroviaria Italiana e Regione Calabria, vedrà la presenza dei vertici di RFI, Regione e istituzioni locali, e prevede oltre alla cerimonia di avvio dell'elettrificazione, anche la firma dell'accordo quadro tra RFI e Regione Calabria, sottoscritto da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI e da Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria. 
Nel dettaglio, il programma prevede a partire dalle ore 12.00 l'avvio di un convegno, i cui lavori saranno coordinati dall'Assessore Regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, al quale interverranno oltre alle figure dirigenziali di RFI e Regione Calabria, anche il Commissario Straordinario del neonato comune di Corigliano-Rossano. Alle 13.00, avverrà la posa del primo palo, alle 13.30 la firma dell'accordo quadro, seguito alle 14.00 da un "light lunch" e termine dell'evento previsto alle ore 15.00. 
L'Associazione Ferrovie in Calabria non mancherà, ovviamente, a questo storico evento: molto più storico e significativo di quanto possa sembrare, poichè atteso da decenni e da generazioni di calabresi che si per anni si sono battute affinchè questo importante obiettivo venisse realizzato. Molti di loro non ci sono più, e tra di essi ricordiamo sempre il compianto Franco Nisticò: giorno 30, noi saremo anche in loro rappresentanza, con lo sguardo rivolto verso le nuove grandi prospettive di traffico che si apriranno per la Ferrovia Jonica, una volta elettrificata. In un articolo dedicato, nei prossimi giorni parleremo di collegamenti Frecciargento tra Crotone, Sibari e Roma Termini, oltre che da Catanzaro, ripristino delle relazioni storiche notturne a lunga percorrenza dal versante jonico calabrese, e prospettive a brevissimo termine (Freccialink Crotone - Lamezia Terme Centrale e ritorno). 

Nel frattempo, godiamoci questi nuovi scatti inediti relativi ai primi plinti installati alla stazione di Corigliano, quasi pronti ad accogliere i primi pali della catenaria, e questi ultimi in via di aumento, stoccati presso la stazione di Catanzaro Lido.

(0 votes)

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA