Foto della Settimana - Giugno 2014

Iniziamo dal primo scatto, inviatoci dal nostro amico ed associato Alessandro Moscetti: un'immagine nostalgica, ma che in realtà sarebbe ripetibile ancora oggi. Ci troviamo all'interno della rimessa locomotive delle Ferrovie della Calabria di Gioia Tauro: in sosta possiamo ammirare, nella splendente livrea giallo-rosso, il locomotore diesel Lm4 605, affiancato dall'ormai storica automotrice M2.210, ancora dotata di caratteri frontali in rilievo!
Una fotografia che dedichiamo all'imminente avvio dei lavori di ripristino della tratta ferroviaria Gioia Tauro - Palmi, un punto di ripartenza per l'intero sistema di mobilità taurense.

1

Rimaniamo sul versante tirrenico con la seconda fotografia, anche in questo caso inviataci da un altro grande amico ed associato di Ferrovie in Calabria, Domenico Palazzo. Ci troviamo a Lamezia Terme Centrale, durante un transito decisamente d'eccezione: la storica locomotiva E646 196, oggi appartenente al parco rotabili storici amministrato dalla Fondazione FS, è qui ripresa in testa a tre automotrici ALn668 serie 1900, e l'ultimo bagagliaio per automotrici LDn 24 (unità 333). Tutta la composizione era diretta in Sicilia: la E646 avrebbe effettuato successivamente un treno speciale da Palermo a Porto Empedocle, per poi rientrare "nel continente", mentre le automotrici ed il rimorchio sono rimasti in terra sicula, in attesa di ripristino estetico con i canoni d'epoca, per l'utilizzo con treni speciali.

2

Il terzo spettacolare scatto, ci porta invece sul versante Jonico: il nostro Antonio Marino ci ha inviato una sua bellissima fotografia scattata nei pressi di Marina di San Lorenzo. Un'immagine che racchiude i due "grandi problemi" storici del versante Jonico, "problemi" che in realtà dovrebbero essere un veicolo di sviluppo economico per tutto il territorio, se ammodernati e sfruttati a dovere. Corrono fianco a fianco, in molti punti, e spesso si incrociano o si sovrappongono: ci riferiamo alla Ferrovia Jonica ed alla Strada Statale 106. Nei pressi del km 34 da Reggio Calabria, transita l'ALn668 1081 in doppia composizione con un'altra unità, con un Regionale diretto a Reggio Calabria Centrale...
Difficile dire quale delle due vie di comunicazione sia messa peggio: è però cosa certa, che questa fotografia sia un baluardo delle nostre identità storiche e culturali.

3

Concludendo con l'ultima fotografia di giugno, ci spostiamo di un bel po' di chilometri, ma rimaniamo pur sempre sulla Jonica: questa volta "saltiamo" nei pressi di San Leonardo di Cutro, con l'artistica immagine inviataci dall'amico siciliano Pietro Rizzo, che ha immortalato l'ALn668 3129, da pochi mesi assegnata a Reggio Calabria, in servizio Regionale verso Crotone/Sibari. Un impercettibile segnale di rinnovamento per la trazione diesel calabrese, che da anni è monopolio delle ormai obsolete ALn668 serie 1000.

4

Continuate ad inviarci le vostre fotografie ferroviarie calabresi, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Una volta alla settimana le pubblicheremo nella Photogallery di Ferrovie in Calabria, ed una volta al mese nelle pagine di questo blog!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina