Foto della Settimana - Ottobre/Novembre 2014

Primo appuntamento con le Foto della Settimana sul nuovo portale web di Ferrovie in Calabria, direttamente dalla nostra fotogallery Flickr: un rinnovamento in grande stile, per portare i mezzi di comunicazione online dell'Associazione, finalmente al passo con i tempi!

Ovviamente, a causa della transizione tra il vecchio sito internet ed il nuovo portale, alcuni appuntamenti con le Foto della Settimana e Foto dal Passato, negli scorsi mesi di settembre ed ottobre sono saltati: rimedieremo prossimamente! 
Oggi pubblichiamo di seguito le due fotografie della settimana di Ottobre, e le tre di Novembre, unificando entrambi i mesi.

Iniziamo quindi da Ottobre, con questo bellissimo scatto inviatoci da Daniele Sgura, che ha immortalato l'ALn668 1023 tra la fermata di Africo Nuovo e la stazione di Ferruzzano, sul suggestivo tratto in cui la linea jonica attraversa il famoso promontorio roccioso con il quale l'Aspromonte si getta quasi sul Mare Jonio.
ottobre1

Il secondo scatto di ottobre, inviatoci dall'amico Antonio Riefolo, ci porta invece a Gioia Tauro, nell'ottobre 2010: sarebbero trascorsi ancora poco più di due anni, e gli ultimi servizi Eurostar Italia tra Reggio Calabria Centrale, Ravenna e Roma Termini (e viceversa), sarebbero stati trasformati in Frecciabianca, decretando la fine di una storica categoria di treno introdotta nel 1997. Qui in fotografia, un ETR460 in servizio tra Roma Termini e Reggio Calabria Centrale, è ripreso in una piovosa serata autunnale.

ottobre2

Novembre: la prima fotografia, inviataci da Vito Perri, è un vero quadretto d'epoca...immortalato il 26 ottobre 2014, alle officine FC di Cosenza Vaglio Lise, durante la mostra modellistica organizzata da FREMO Calabria che ha animato l'impianto: in esposizione sul piazzale, la mitica vaporiera FCL 353.

novembre1

Seconda fotografia novembrina inviataci dal nostro associato Alessandro Moscetti: nonostante delle caratteristiche dei mitici treni Rapidi degli anni '80 abbia ben poco (prese di corrente nelle carrozze a parte!), l'InterCity 559/562 Taranto - Reggio Calabria Centrale ancora oggi dai ferrovieri più anziani viene soprannominato "Rapido". Qui è ripreso il 562 in partenza da Rossano, con la D445 1147 in testa.
novembre2

Spostiamoci ora nei pressi del capolinea Sud della linea Jonica, concludendo con l'ultima Foto della Settimana del mese di novembre: aria di novità a Melito di Porto Salvo, con il Minuetto Elettrico 026 della DPR Calabria, nei nuovi colori del trasporto regionale: un simpatico ed insolito affiancamento di epoche diverse, se consideriamo che su marciapiedi e pensiline sono parzialmente presenti ancora oggi le vecchie cartellonistiche informative FS, risalenti agli anni '80 e '90!
novembre3

Continuate ad inviarci le vostre fotografie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o sul gruppo facebook di Ferrovie in Calabria: appuntamento con le Foto della Settimana a dicembre!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina