Foto della settimana - Marzo 2014

L'organizzazione del "pesce d'aprile 2014" di Ferrovie in Calabria, ha provocato un piccolo sforamento nella pubblicazione del post dedicato alle come sempre bellissime "Foto della Settimana", direttamente dalla nostra Photogallery!

Il primo spettacolare scatto di marzo, ci è stato inviato dal nostro amico Antonino Marino, che ha immortalato l'ALn668 1082 in servizio Regionale sulla Jonica sud, in transito lungo il famoso tratto costiero tra le due "Gallerie di Ferruzzano", tra la stazione di Ferruzzano appunto, e la fermata di Africo Nuovo. Interessante l'ambientazione decisamente selvaggia, con tinte e rocce che ricordano un po' il paesaggio costiero nord-Europeo...

img 0436

Cambiamo totalmente ambientazione, invece, con questa simpaticissima fotografia di Francesco Bruno Guaragna, scattata nel Posto di Movimento di Cassano allo Jonio, sulla linea Sibari - Cosenza - Paola...su questa tratta, purtroppo, l'attesa per fotografare un treno (ancor di più se è merci) è troppo spesso molto lunga. Per lo meno, la buona compagnia del migliore amico dell'uomo, anche quello appassionato di treni, rende meno noiose quelle che possono essere anche molte ore!

1965452 10200621979471725 530392679 o

Il terzo scatto di marzo, ci riporta però sulla Jonica, a pochi chilometri di distanza dalla prima fotografia pubblicata in questo mese! Bovalino, classica scenetta di attesa al Passaggio a Livello per pedoni e veicoli: caratteristico ed emblematico punto di incontro tra asfalto e rotaie, che per motivi di sicurezza, in modo lento ma inesorabile, viene sostituito da sottopassi o sovrapassi stradali e pedonali...infrastrutture in ogni caso non esenti da disagi (vedi allagamenti continui e spesso praticamente irrisolvibili) e dai costi di certo non minimi. Immortalata da Filippo Campolo l'ALn668 1053 diretta a Reggio Calabria Centrale.

4-feb-campolo

Il mese si conclude con un excursus in acque..."internazionali"! Ecco ripreso da Giovanni Puleo, a bordo della nuovissima nave traghetto "Messina" di Bluvia, l'InterCity Notte 784 Palermo/Siracusa - Milano Centrale...in un mix di colori che contemporaneamente si accostano e si scontrano, tra la livrea XMPR "Treno Notte" delle vetture Cuccette Comfort, ed i sobri colori del traghetto, che nelle sue parti superiori riprendono quelli della bandiera italiana e del nuovo logo di Ferrovie dello Stato.

messina

Continuate ad inviarci le vostre fotografie! Pubblicheremo le più belle settimanalmente nella Fotogallery di Ferrovie in Calabria, ed una volta al mese sulle pagine del blog!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina