AAA: A Crotone cercasi ferroviA di Serie A!

TIFO

Un sogno che finalmente si è realizzato, e che in un certo senso ha il sapore del riscatto un po' per tutta la Calabria. Dopo un lungo lavoro di ben 24 anni, infatti, venerdì 29 aprile 2016 l'irrefrenabile Crotone Calcio è sbarcato dirompente in Serie A, archiviando questa data agli annali della storia calcistica della nostra regione, dopo le parentesi in serie A del Catanzaro negli anni '70 e '80, ed in tempi molto più recenti anche della Reggina.

L'Associazione Ferrovie in Calabria  (iniziando dal nostro Segretario Vittorio Lascala di Torre Melissa, fan sfegatato del Crotone!) si unisce quindi al coro festoso di un'intera città, purtroppo fino ad oggi una delle più martoriate da deindustrializzazione, inquinamento, disoccupazione, che dopo il raggiungimento di questo obiettivo riprende coraggio e torna ad investire sul proprio futuro, ripartendo dal calcio.

Ma qualsiasi investimento su un territorio, ovviamente, non può prescindere da un parallelo sviluppo e/o rilancio delle proprie infrastrutture di trasporto. Inutile ricordare come Crotone, oltre ai gravi problemi sopra elencati, negli ultimi anni abbia subito una vera e propria desertificazione ferroviaria, perdendo tutti i collegamenti su rotaia a lunga percorrenza da/per il resto d'Italia, oltre al servizio merci e ad un forte ridimensionamento del trasporto regionale.
Perciò, al Presidente del Crotone Calcio Raffaele Vrenna, chiediamo simbolicamente una mano d'aiuto nella nostra battaglia per il rilancio del trasporto ferroviario sulla linea Jonica, che avrà Crotone come nuovo epicentro del traffico viaggiatori, con picchi di utenza che potrebbero essere davvero significativi, quando si svolgeranno partite contro club come Inter, Milan, Juventus...
Iniziare quindi dai collegamenti Regionali diretti con Lamezia Terme Centrale, che speriamo partano dal nuovo orario ferroviario di giugno, potrebbe essere un primo passo per riconnettere Crotone con il resto d'Italia, affinchè anche il suo servizio su rotaia ritorni ad essere di serie A!

Di seguito, ecco un bellissimo video storico, relativo ad alcune trasferte in treno dei tifosi del Crotone. Da notare all'inizio del filmato, la bandiera del Crotone issata sulla D445 in testa al treno straordinario, composto da vetture tipo 1946T e 1959!


Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina