Foto della Settimana - Settembre 2014

Anche questo nuovo appuntamento con le Foto della Settimana direttamente dalla photogallery di Ferrovie in Calabria, non si smentisce: pubblichiamo di seguito le bellissime immagini inviateci da tanti amici appassionati calabresi e non solo, direttamente dalle strade ferrate della nostra regione.

Iniziamo dallo scartamento ridotto, con questo scatto gentilmente concessoci da Giulio Fresi: ci troviamo a Rogliano, e la protagonista della fotografia è ovviamente l'automotrice M2.232 MV (erroneamente marcata Mv 232), unica unità dello storico gruppo di automotrici Breda, oggi in gran parte rimotorizzate, ad essere stata sottoposta a revamping totale degli interni e degli esterni, con applicazione dei nuovi colori sociali bianco/azzurro di Ferrovie della Calabria. La M2.232 MV ha ricevuto ben quattro livree durante la sua storia: castano-isabella di origine, passando per la verde magnolia-grigio perla, in seguito per la giallo-rosso, e finendo a quella attuale bianco-azzurro!

giulio-niedermann-fresi-7-agosto

Cambiamo completamente ambientazione, con la seconda Foto della settimana di settembre! Ci spostiamo infatti a Villa San Giovanni, dove l'amico Matteo Cucco ha immortalato una D145 serie 2000, impegnata nell'operazione di manovra delle vetture dell'ICN 785 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, assieme ai fidati carri scudo (un pianale Rgs ed una UIC-X). Come noto, le D145, per la loro forma non proprio aggraziata e soprattutto per la storica livrea arancio, sono soprannominate affettuosamente "aragoste".

imgp6325

Ci spostiamo ora sulla linea Jonica, rimanendo però nel reggino: l'email con cui ci è stata inviata la fotografia, era stata intitolata "Sula, unica e paccia", riferendosi in modo dialettale alla piccola ed ormai disperata ALn668 serie 1000, che nonostante i quasi 40 anni di servizio continua a garantire degnamente quel residuo servizio ferroviario Regionale presente sulla Jonica...e molto spesso, addirittura il collegamento InterCity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto! Qui l'unità 1085 è ripresa in corsa tra Marina di San Lorenzo e Melito di Porto Salvo, diretta verso Reggio Calabria Centrale. Ovviamente il titolo scelto per la fotografia...non poteva essere diverso!

img 0227

L'ultima Foto della Settimana di settembre ci riporta sulla ferrovia Tirrenica, ed in particolare a Rosarno, dove l'amico Lorenzo Monterzino ha fotografato l'ETR463 n.28 in servizio Frecciabianca tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini. Frecciabianca 9872 al bivio: sappiamo bene che la strada - o meglio la ferrovia - che seguirà, subito dopo Rosarno, sarà la Direttissima via Mileto...nulla ci impedisce però di immaginare il nostro ETR percorrere la linea costiera Rosarno - Eccellente via Tropea, andando a servire la Costa degli Dei, magari in estate...

11-agosto-lorenzo-monterzino

Continuate ad inviarci le vostre fotografie all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o pubblicandole direttamente sul gruppo facebook di Ferrovie in Calabria: una volta a settimana pubblicheremo le più belle ed interessanti all'interno della nostra photogallery...ed a fine mese in queste pagine!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina