Foto della Settimana - Agosto 2014

Appuntamento di fine estate, con le Foto della Settimana pubblicate in questo mese di agosto sulla Photogallery di Ferrovie in Calabria: come sempre, abbiamo selezionato gli scatti tecnicamente e paesaggisticamente più interessanti, provenienti dal mondo ferroviario calabrese.

La prima fotografia della settimana, pubblicata ad inizio agosto, ci è stata inviata da Giovanni Pecoraro: ci troviamo sulla "Direttissima Calabrese", la tratta ferroviaria tirrenica tra Eccellente e Rosarno via Mileto inaugurata nel 1972, sulla quale corrono la maggior parte dei servizi a lunga percorrenza con destinazione e provenienza Reggio Calabria e Sicilia. In particolare, il luogo dello scatto è ben noto alla maggior parte degli appassionati di treni e ferrovie non solo calabresi: in primo piano, possiamo infatti ammirare una parte del famoso e spettacolare viadotto "Angitola", sul quale transita un InterCity Roma Termini - Reggio Calabria Centrale trazionato da una E444R.

10532354 10201428039102032 1267968241862372521 n

Il secondo scatto di agosto, firmato da Antonino Romeo, ci porta un po' più a sud, e nello specifico nel capolinea inferiore della ferrovia Tirrenica Meridionale: Reggio Calabria Centrale è la location in cui è stato immortalato il Minuetto elettrico 026, primo complesso della Divisione Trasporto Regionale della Calabria pellicolato con la nuova livrea regionale di Trenitalia. Una sorta di piccolo revival nostalgico della mai dimenticata livrea "Navetta" grigio-beige/arancio-viola, che per quasi trent'anni, dagli anni '70 fino a fine anni '90, ha vestito gran parte del materiale rotabile trainato e di trazione, destinato al trasporto locale delle Ferrovie dello Stato.

dscn8042

Con la terza fotografia di agosto, invece, ci spostiamo in un'atmosfera decisamente meno caotica e più "slow", rispetto alla trafficata e veloce ferrovia tirrenica: ci troviamo a Rogliano, lo scorso 3 agosto, in occasione del treno speciale a vapore Cosenza - Rogliano e ritorno. Non solo vaporiera e carrozze d'epoca: il fotografatissimo convoglio risalente agli anni '20, era seguito a distanza di blocco da un'altrettanto interessante mini-composizione ad uso antincendio. Le normative USTIF, infatti, impongono durante il periodo estivo, l'effettuazione di un convoglio antincendio al seguito di treni effettuati con locomotive a vapore, per estinguere in tempi rapidi eventuali roghi lungo la sede ferroviaria, causati da possibili "lapilli" emessi nel nostro caso dalla mitica vaporiera FCL 353. Questa volta, a trainare e spingere l'antico carro cisterna Mcm 2746 (dotato addirittura di parasala con iscrizioni MCL!) pieno d'acqua, è toccato all'automotrice M4.406 nei nuovi colori sociali.

antincendio

Ma dopo la parentesi "bucolica", torniamo ancora una volta sulla ferrovia Tirrenica, per concludere le Foto della Settimana di agosto. L'amico Lorenzo Monterzino, ci ha inviato questo bellissimo scatto da Rosarno, nel momento dell'arrivo del treno InterCity Notte 784 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, trainato dalla E402 032: composizione estiva di tutto rispetto, di ben 12 carrozze tra cuccette UIC-X T4 Comfort e carrozze letto MU (sezione Palermo) e T2s (sezione Siracusa), che rende onore ai mitici Espressi notturni che fino al dicembre 2011 collegavano quotidianamente il Nord Italia con la Calabria e la Sicilia. Ad oggi, l'ICN 784/785 rappresenta una sorta di "fusione" per percorso ed orari, tra i non più esistenti treni Espressi 1920/1921 "Trinacria" Palermo/Siracusa - Milano Centrale e 1940/1941 "Treno del Sole" Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova. In ogni caso, avendo come capolinea nordico Milano Centrale, ci piace considerarlo un successore del mai dimenticato "Trinacria", che nei periodi di maggior traffico, arrivava a sfiorare le 18 vetture in composizione.

icn

Continuate ad inviarci le vostre "ferro-fotografie" calabresi, sul nostro gruppo Facebook o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina