Il 9 dicembre 2018 verrà ricordato dai pugliesi come un giorno a dir poco storico: Lecce viene raggiunta da Torino Porta Nuova, Milano Porta Garibaldi, Bologna Centrale, con un nuovo collegamento Frecciarossa, numerato 9805/9808. 9 ore e 32 minuti per coprire l'intero percorso, sfruttando i 300 km/h di velocità massima sulla tratta ferroviaria AV/AC tra Bologna Centrale e Torino, oltre ai nuovi tratti con velocità massima di 200 km/h lungo la linea Adriatica. 
Insomma, sempre di più il brand Frecciarossa estende il proprio raggio d'azione, dopo aver collegato anche Perugia con Milano e Taranto con Milano via Potenza, percorrendo anche lunghi tratti di linee ferroviarie tradizionali, più o meno veloci, ed utilizzando, da dove presenti fino alle principali destinazioni del nord/ovest italiano, quelle ad Alta Velocità. 
Altra importante notizia riguarda l'incremento dei collegamenti Frecciarossa e Frecciargento tra le principali città del Nord Italia e l'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino, da dove poter partire verso quasi tutte le grandi e meno grandi città europee, e degli altri continenti. Grande successo ha riscosso, per esempio, già dal primo giorno di effettuazione, il Frecciarossa Venezia Santa Lucia - Fiumicino Aeroporto. 
E la Calabria? La Calabria, ovviamente, resta come al solito al palo. Di fatto ci troviamo di fronte all'unica regione d'Italia, servita da una direttrice di traffico fondamentale, facente peraltro parte del Corridoio 1 Berlino - Palermo, senza alcun collegamento ad Alta Velocità diretto verso le principali città italiane del centro / nord Italia. Indubbiamente un grande successo è stato riscosso dalle due coppie di treni Frecciargento tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini, in coincidenza nella Capitale con le Frecce verso il resto d'Italia, ma sicuramente questo non basta. Non basta per un semplice motivo: il concetto di servizi "spezzati" a Roma, di fatto si sta estinguendo. Sia chiaro: alcuni specifici collegamenti, come appunto i Frecciargento, anche per la stessa tipologia di materiale rotabile utilizzato, è effettivamente sensato mantenerli limitati a Roma Termini. Fondamentalmente questo è un segmento di servizio ad Alta Velocità "intermedio" che collega gli "estremi" d'Italia con Roma: l'offerta Frecciargento, espletata dai ben noti "Pendolino" ETR 485 ed ETR 600/610 infatti collega la Capitale con Reggio Calabria e Bari/Lecce verso sud, e Venezia, Vicenza, Bolzano, Brescia, Mantova, Bergamo, Genova verso nord. 
Per quanto riguarda i Frecciarossa effettuati dai treni ETR 500 ed ETR 400 (meglio noti come Frecciarossa 1000), invece, abbandonato (e siamo anche d'accordo) il concetto di brand limitato alla tratta "forte" a lunga percorrenza Salerno - Napoli - Roma - Milano/Torino, e vista l'estensione dello stesso verso altre destinazioni italiane, ci chiediamo, e con non poca rabbia, perchè la Calabria ancora una volta rimanga fuori da tutto ciò. Una Regione con difficoltà ataviche legate agli spostamenti su ferro, di certo non risolverebbe i propri problemi con un Frecciarossa, ma sicuramente l'istituzione di un collegamento del genere tra Reggio Calabria Centrale e Milano/Torino, i cui tempi di percorrenza tra i due estremi si aggirerebbero attorno alle 9 ore e 30 minuti, aiuterebbe non poco i calabresi nei propri spostamenti, ma anche i turisti intenzionati a trascorrere i propri periodi di vacanza in Calabria. 
Tra l'altro, se vogliamo proprio girare il coltello nella piaga, non dimentichiamo che un collegamento Frecciarossa Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova, sfrutterebbe le linee ad Alta Velocità molto più del neonato Frecciarossa Lecce - Torino Porta Nuova, che viaggia su rete AV solo tra Bologna e Torino. Il collegamento verso la Calabria, infatti, viaggerebbe a 250 km/h tra Salerno e Napoli, ed a 300 km/h da Napoli fino a Torino! Praticamente solo il percorso terminale tra Salerno e Reggio Calabria, in ogni caso su un'ottima linea ferroviaria, interamente a doppio binario (differentemente dalla Ferrovia Adriatica che ha addirittura un tratto a singolo binario tra Termoli e Lesina) e con velocità massime in rango C di tutto rispetto. Da non dimenticare, inoltre, i lavori di ulteriore velocizzazione della tratta in questione, che proprio in questi giorni hanno portato all'apertura del nuovo viadotto sul fiume Petrace a Gioia Tauro, che comporta un notevole incremento fino a 140 km/h della velocità di linea su quel tratto, dove praticamente da sempre insisteva un rallentamento a 80 km/h. 
I tempi di percorrenza da noi stimati, sulla base dei collegamenti ferroviari già esistenti, sono i seguenti:

Reggio Calabria Centrale - Salerno: 3 ore 55 minuti
Salerno - Roma Tiburtina via Napoli Afragola: 1 ora, 15 minuti
Roma Tiburtina - Torino Porta Nuova: 4 ore, 20 minuti

In totale i tempi (e ci siamo anche tenuti molto larghi con le tracce orarie), ammonterebbero ad un totale di 9 ore e 30 minuti tra Reggio Calabria Centrale e Torino Porta Nuova, con fermate intermedie a:

- Villa San Giovanni (coincidenze con aliscafi da/per Messina)
- Rosarno (collegamenti con bus da/per la Locride e treni da/per Lamezia Terme Centrale via Tropea)
- Lamezia Terme Centrale (coincidenze con collegamenti ferroviari da/per Catanzaro Lido/Crotone e Soverato/Roccella Jonica, e da/per Rosarno via Tropea)
- Paola (coincidenze con collegamenti ferroviari da/per Cosenza/Sibari)
- Scalea - Santa Domenica Talao (fermata estiva)
- Salerno
- Napoli Afragola
- Roma Tiburtina
- Firenze Santa Maria Novella
- Bologna Centrale AV
- Milano Centrale
- Torino Porta Nuova

La realizzazione di questo collegamento sarebbe ovviamente ottimale con l'istituzione di un collegamento ex novo, ma riteniamo possibile, salvo volontà politiche avverse, anche il prolungamento a Reggio Calabria Centrale di una delle già esistenti coppie di Frecciarossa tra Torino Porta Nuova e Napoli Centrale/Salerno e viceversa (come già avviene nel periodo estivo con prolungamento su Sapri di un Frecciarossa attestato a Salerno), magari per un periodo di prova. Con il passare dei mesi, ne siamo più che sicuri, nascerebbe da sè l'esigenza di istituire un nuovo collegamento dedicato alla Calabria, e non semplice prolungamento di un Frecciarossa già esistente ed attestato nella vicina Campania. Del resto, il grande successo del Frecciarossa Taranto - Milano Centrale passante per Potenza, dovrebbe insegnare: un collegamento nato con tanti interrogativi sull'effettiva appetibilità, partito con la necessità di parziale sovvenzione pubblica per coprire i mancati introiti per bassa frequentazione, e finito con il contare, ad oggi, una media di 200 viaggiatori quotidiani e conseguente auto-finanziamento della corsa, senza alcun contributo pubblico. 
Il Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale/Torino Porta Nuova, che andrebbe a servire anche Firenze e Bologna oltre che Roma, con la "sete di trasporti" esistente in Calabria, probabilmente verrebbe letteralmente preso d'assalto fin dal primo giorno di effettuazione. 


Un altro tema che invece ci sta a cuore, sempre relativo ai collegamenti ad Alta Velocità che servono la Calabria, riguarda le due esistenti coppie di Frecciargento tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini: visti i sempre più numerosi collegamenti Freccia attestati a Fiumicino Aeroporto, riteniamo che anche alla Calabria potrebbe tornare utile attestare i due Frecciargento passanti per Roma Termini (la cui fermata andrebbe ovviamente mantenuta) nel principale aeroporto della Capitale. Utile ai calabresi intenzionati a servirsi di voli internazionali verso gli altri continenti (difficilmente dall'aeroporto di Lamezia Terme partiranno, anche in futuro, voli ad esempio per l'India, l'Australia, Cina ecc ecc, o comunque non lo faranno mai con la quantità e la varietà di destinazioni esistente a Fiumicino), ma ancora una volta, anche a turisti esteri sempre più facoltosi intenzionati a trascorrere in Calabria le proprie villeggiature. Immaginiamo cosa potrebbe significare partire per esempio da Taipei ed arrivare a Reggio Calabria, con un solo cambio di vettore a Fiumicino Aeroporto? Di certo non il boom dell'economia turistica atteso in Calabria da qualche secolo a questa parte, ma sicuramente una maggiore apertura al resto del mondo per la nostra amata regione. 

Il nostro appello si rivolge in primis alla Regione Calabria, agli Assessorati alle Infrastrutture ed alla Logistica rappresentati dai Prof. Roberto Musmanno e Francesco Russo, competenti e sensibili alla tematica, ma non di meno ai deputati e senatori calabresi, di ogni colore politico: questa è una battaglia di tutti, ed ancora una volta le divergenze politiche riteniamo debbano essere messe da parte, a favore del bene comune di una terra ormai stufa di essere martoriata e sempre più isolata. A tal proposito, si attende ancora con pazienza l'istituzione del nuovo collegamento Frecciargento tra Sibari e Roma Termini.  

(Post Scriptum: ovviamente l'appello è rivolto anche alla società Nuovo Trasporto Viaggiatori, gestore dei ben noti treni ad Alta Velocità "Italo". Non è scritto da nessuna parte che a tutti i costi, il primo collegamento della storia ad Alta Velocità tra Reggio Calabria ed il Nord Italia, debba essere per forza una Freccia!)

Le segreterie regionali della Calabria dei sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl, Orsa hanno proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia e del personale circolazione e navigazione di Rfi Calabria, dalle 9.00 alle 17.00 di lunedì 10 dicembre.

I treni di Lunga Percorrenza potranno subire cancellazioni o variazioni.

Per i treni Regionali, in Calabria e nelle regioni limitrofe, potranno verificarsi cancellazioni o variazioni, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Di seguito le modifiche al programma di circolazione di lunedì 10 dicembre 2018

TRENO PROVENIENZA ORA PARTENZA DESTINAZIONE ORA ARRIVO PROVVEDIMENTI
IC 723 ROMA TERMINI 07:26 PALERMO CENTRALE 19:10 CANCELLATO DA VILLA S.G. A MESSINA CENT.
IC 728 PALERMO CENTRALE 07:00 ROMA TERMINI 18:34 CANCELLATO DA MESSINA CENT. A VILLA S.G.

Per i treni regionali è possibile consultare l'elenco dei treni garantiti in caso di sciopero nei giorni feriali a questo link.

Il maltempo continua a flagellare la nostra regione e anche la circolazione ferroviaria, purtroppo, subisce le inevitabili ripercussioni negative.

Nella giornata di oggi, infatti, il servizio ferroviario ha subito interruzioni in più punti, sia sulla linea Jonica che sulla Tirrenica.

Le maggiori criticità si sono verificate in particolare tra Corigliano e Sibari, a causa dell'esondazione del fiume Crati, che ha comportato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla tratta Crotone - Sibari da questa notte e fino a metà mattinata circa, con sostituzione dei servizi ferroviari con bus. A partire dalla mattinata (ore 9 circa) il servizio ferroviario veniva ripristinato tra Catanzaro Lido e Crotone (servizio sospeso già da domenica) e tra Crotone e Corigliano. Attivi bus sostitutivi tra Corigliano e Sibari fino alle 18 circa, quando la circolazione veniva ripristinata integralmente su tutta la Catanzaro Lido - Sibari. Ritardi fino a 120 minuti, due treni cancellati e 15 limitati.

I dettagli su www.rfi.it

Sul versante tirrenico, invece, a partire dalle 11 circa la circolazione veniva sospesa tra Gioia Tauro e Palmi, sempre a causa delle abbondanti piogge che hanno allagato la sede ferroviaria tra le due località. A partire dalle 12.30 circa riprendeva il servizio ferroviario, seppur con limitazioni di velocità estese alla tratta Gioia Tauro - Villa S. Giovanni, a causa dell'allagamento della sede ferroviaria anche tra Bagnara e Villa S. Giovanni. Situazione in via di regolarizzazione a partire dalle 18 circa.

Dettagli sempre sul sito di RFI, su questa pagina.

La sede ferroviaria allagata. Foto da www.rfi.it

Per agevolare la mobilità dei viaggiatori nel periodo delle festività natalizie l’inizio dei lavori di potenziamento infrastrutturale tra Sibari e Taranto sarà posticipato di un mese, con inizio dall’8 gennaio 2019 anziché dal 9 dicembre 2018.

Qui i dettagli:

In seguito alla violenta ondata di maltempo che ha investito in particolare il Crotonese nella giornata di domenica, diversi sono stati i disagi e gli inconvenienti alla circolazione ferroviaria.

In particolare è da segnalare l'interruzione della circolazione tra Catanzaro Lido e Crotone, sospesa già a partire da domenica, in seguito all'allagamento della sede ferroviaria, nonché a scopo precauzionale in seguito alle forti trombe d'aria (veri e propri "tornado"!) che si sono abbattuti nel crotonese. Eventi non nuovi nella zona, dove gli allagamenti della sede ferroviaria sono purtroppo ormai un classico, soprattutto nel tratto tra Cropani e Cutro. Ma anche le trombe d'aria sembrano essere ormai presenze frequenti, visto che solo lo scorso 20 novembre la circolazione ferroviaria veniva nuovamente sospesa in seguito ai danni subiti da un treno del servizio regionale letteralmente distrutto dalle fortissime raffiche di vento che hanno trascinato sui finestrini del treno sassi, rami e oggetti di ogni tipo, frantumandoli in mille pezzi.

Circolazione ferroviaria: la situazione.

A partire da domenica, dunque, la circolazione tra Catanzaro Lido e Crotone è sospesa.

Trenitalia ha attivato un servizio automobilistico sostitutivo tra i due capoluoghi, mentre i treni sono attestati nelle due località (a Crotone da/per Sibari e Taranto e a Catanzaro Lido da/per Lamezia TC e Reggio C). Di seguito le previsioni di modifica alla circolazione per i giorni 26 e 27 novembre 2018.

Il programma delle modifiche alla circolazione per giorno 26/11

Numero Treno Stazione di origine Ora di Partenza Stazione di destinazione Ora di Arrivo Provvedimenti di modifica alla circolazione
22619 Sibari 5.08 Catanzaro Lido 7.35 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22604 Catanzaro Lido 5.20 Sibari 8.15 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22617 Crotone 5.35 Lamezia Terme C.le 7.30 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L. . Viaggiaori diretti Lamezia TC proseguiranno con Bus da Catanzaro.
22621 Sibari 6.08 Catanzaro Lido 8.45 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22606 Catanzaro Lido 6.45 Sibari 10.47 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22603/22610 Lamezia Terme C.le 6.55 Crotone 8.30 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22625 Sibari 7.08 Catanzaro Lido 9.35 Cancellato da Sibari a Catanzaro L. Sostituito con bus da Sibari a Catanzaro L.
22623 Crotone 09.42 Catanzaro Lido 10.38 Cancellato da Crotone a Catanzaro Lido. Sotituito con bus da Crotone a Catanzaro
22614 Catanzaro L. 10.50 Sibari 13.27 Cancellato da Catanzaro L. a Sibari . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Sibari
22616 Catanzaro Lido 12.11 Crotone 12.57 Cancellato da Catanzaro Lido a Crotone. Sostituito con bus da Catanzaro Lido a Crotone
22654 Catanzaro Lido 12.39 Sibari 15.28 Cancellato da Catanzaro Lido a Sibari. Sostituito con bus da Catanzaro Lido a Sibari
22627 Sibari 13.00 Catanzaro Lido 15.38 Cancellato da Crotone a Catanzaro. Sostituito con bus da Crotone.
22629/22638 Crotone 13.36 Lamezia Terme 15.30 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. Sostituito da bus da Crotone
22656 Catanzaro Lido 13.45 Sibari 16.10 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22631 Sibari 15.05 Catanzaro Lido 17.36 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22622 Catanzaro Lido 15.55 Sibari 18.50 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22633 Sibari 16.18 Catanzaro Lido 18.47 Cancellato da Sibari a Catanzaro L.
22612 Catanzaro Lido 16.53 Sibari 19.50 Cancellato da Catanzaro L. a Sibari.
22635 Sibari 16.58 Catanzaro Lido 19.39 Cancellato da Crotone a Catanzaro. Sostituito con bus da Crotone.
3823/22658 Lamezia TC 17.14 Sibari 20.38 Cancellato da Catanzaro a Crotone.Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22639 Sibari 17.55 Catanzaro Lido 20.35 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22626 Catanzaro Lido 18.50 Sibari 21.20 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone. Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22615/22628 Lamezia TC 19.00 Crotone 21.05 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone. Sostituito con bus da Catanzaro L.
22637 Sibari 19.20 Catanzaro Lido 22.03 Cancellato da Crotone a Catanzaro. Sostituito con bus da Crotone.

Il programma delle modifiche alla circolazione per giorno 27/11

Numero Treno Stazione di origine Ora di Partenza Stazione di destinazione Ora di Arrivo Provvedimenti di modifica alla circolazione
22619 Sibari 5.08 Catanzaro L. 7.35 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22604 Catanzaro L. 5.20 Sibari 8.15 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22617 Crotone 5.35 Lamezia TC 7.30 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L. . Viaggiatori diretti Lamezia TC proseguiranno con Bus da Catanzaro.
22621 Sibari 6.08 Catanzaro L. 8.45 Cancellato da Crotone a Catanzaro L. . Sostituito con bus da Crotone a Catanzaro L.
22606 Catanzaro L. 6.45 Sibari 10.47 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22603/22610 Lamezia TC 6.55 Crotone 8.30 Cancellato da Catanzaro L. a Crotone . Sostituito con bus da Catanzaro L. a Crotone.
22625 Sibari 7.08 Catanzaro L. 9.35 Cancellato da Sibari a Catanzaro L. Sostituito con bus da Sibari a Catanzaro L.
22623 Crotone 09.42 Catanzaro Lido 10.38 Cancellato da Crotone a Catanzaro Lido. Sotituito con bus da Crotone a Catanzaro

Eventuali ulteriori aggiornamenti consultabili sui canali ufficiali Trenitalia o su questa pagina.

L'automotrice coinvolta dalla tromba d'aria lo scorso 20 novembre 2018
L'automotrice coinvolta dalla tromba d'aria lo scorso 20 novembre 2018
Interno dell'automotrice coinvolta dalla tromba d'aria lo scorso 20 novembre 2018Interni dell'automotrice coinvolta dalla tromba d'aria lo scorso 20 novembre 2018

Pagina 1 di 56

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina