facebook logo detail google-Plus-icon twitter-icon yt

IMAGE Interruzione Ferrovia Paola - Cosenza: la nostra lettera al Ministro dei Trasporti Graziano...
Sabato, 17 Febbraio 2018
In seguito al perdurare dell'interruzione sulla linea ferroviaria Paola - Cosenza, ed alla luce delle precarie condizioni della Strada Statale 107 sulla tratta omonima, utilizzata dall'autoservizio sostitutivo di Trenitalia, abbiamo inviato una lettera aperta al... Read More...
IMAGE Domenica 18 febbraio rimozione di un residuato bellico a Villa San Giovanni
Sabato, 17 Febbraio 2018
tratto da fsnews.it Vietato accesso alla stazione e agli imbarchi dalle 09.00 alle 13.00 su ordinanza del Prefetto di Reggio Calabria Reggio Calabria, 16 febbraio 2018 Domenica 18 febbraio disinnesco e rimozione di un residuato bellico rinvenuto nel comune di Villa San... Read More...
IMAGE Trasporto Regionale Trenitalia: modificato orario del bus RC085 Lamezia TC - CZ Lido
Domenica, 11 Febbraio 2018
Dopo le innumerevoli segnalazioni giunteci da alcuni pendolari e tramite la continua interlocuzione con la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, dallo scorso 8 febbraio è stata risolta - o almeno così si spera - la criticità relativa alla quasi quotidiana... Read More...
IMAGE Elezioni Politiche 2018 e "Cura del Ferro" in Calabria: da dove si parte e dove vorremmo arrivare
Mercoledì, 07 Febbraio 2018
Le elezioni politiche del prossimo 4 marzo si preannunciano, ad un mese di distanza, un evento dagli esiti ancora poco chiari, tra rischi di ingovernabilità e larghe intese. Mai come oggi, infatti, l'incertezza politica in una nazione come l'Italia, regna purtroppo... Read More...
IMAGE Intermodalità e cura del ferro a Lamezia Terme: alcune proposte...
Venerdì, 02 Febbraio 2018
Lamezia Terme: una città di circa 70.000 abitanti, nata dalla fusione dei centri abitati di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia quasi esattamente 50 anni anni fa (il 4 gennaio 1968), che a discapito delle notevoli dimensioni ed estensione territoriale, ha ancora... Read More...
IMAGE Trenitalia: offerte Cartafreccia Young estese fino a 30 anni!
Lunedì, 22 Gennaio 2018
Ottima notizia per i giovani clienti Cartafreccia: da qualche giorno, infatti, il limite di età per le ottime offerte Cartafreccia Young è stato esteso da 26 anni a 30 anni. Tornano così ad essere disponibili gli sconti che vanno dal 30% al 50% sul biglietto Base... Read More...
IMAGE Mayday! Ferrovia Paola - Cosenza chiama Magistratura e Regione Calabria!
Venerdì, 19 Gennaio 2018
  Il principio è storia ormai arcinota: la mattina del 6 dicembre scorso, all'interno della Galleria Santomarco, deragliava a notevole velocità il Regionale 3742 Cosenza - Paola, che avrebbe dovuto proseguire verso Reggio Calabria Centrale come Regionale 3747.... Read More...
IMAGE Maltempo in Calabria: danni e disagi sulla linea Jonica
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
Pomeriggio di grandi disagi per chi si sposta sulla fascia jonica calabrese, sia su ferrovia che su strada: a causa delle fortissime raffiche di vento di queste ultime ore, infatti, è stata interrotta la circolazione ferroviaria dalle 18.00, tra Catanzaro Lido e... Read More...
IMAGE Quando la Ferrovia Jonica viene in soccorso della Paola - Cosenza...
Martedì, 02 Gennaio 2018
Le ripercussioni dello svio del Regionale 3742 all'interno della Galleria Santomarco, sulla tratta Paola - Cosenza, risalente allo scorso 6 dicembre, proseguono purtroppo anche con il nuovo anno. La linea è infatti ancora interrotta e sotto sequestro da parte della... Read More...
IMAGE Rinnovata la stazione di Corigliano. E gli atti vandalici non si sono fatti attendere...
Mercoledì, 27 Dicembre 2017
A pochi giorni dall'attivazione della rinnovata stazione ferroviaria di Corigliano, nella quale sono stati compiuti da Rete Ferroviaria Italiana importanti lavori di ristrutturazione, costruzione del sottopassaggio e miglioramento dell'accessibilità da parte... Read More...

WL MU-ICN795-BolognaCentrale-2017-04-08-RobertoGalati

Con una comunicazione del Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio in persona, congiunta con l'Assessore ai Trasporti della Regione Sicilia Luigi Bosco, è giunta la notizia tanto attesa. Dal 1° ottobre non sarà soppressa la coppia di InterCity Notte 1956/54-1959/61 Palermo/Siracusa - Roma Termini e viceversa, che espleta servizio viaggiatori anche a Villa San Giovanni. Ma la soppressione non è scongiurata al 100%, essendo "semplicemente" rimandata - previo studio approfondito dell'attuale situazione relativa a frequentazioni e gradimento del servizio notte Sicilia - Roma - al cambio d'orario del prossimo mese di dicembre.

C'è quindi molto poco da festeggiare. Ma del resto, nulla di nuovo sotto il sole...o meglio, sotto la luna, visto l'argomento "treni notte"! 
Come noi ribadiamo da quasi un anno, il rischio soppressione di una delle due coppie di InterCity Notte Sicilia - Roma e viceversa, distanziate tra di esse di circa due ore e mezza, è sempre esistito. Dal mese di novembre 2016 questo rischio si è fatto più concreto, visto che già circolavano le prime voci negli ambienti di Trenitalia e del Ministero dei Trasporti, relative ad un possibile accorpamento dei due treni notte da/per la Capitale, con risparmio di km/treno, con principale motivazione (ovviamente), la frequentazione non entusiasmante di entrambi i treni. Nei periodi di morbida, infatti, le statistiche parlano di un riempimento di metà convoglio per entrambe le coppie. 

Appena venuti a conoscenza di ciò, lo scorso anno, noi di Associazione Ferrovie in Calabria abbiamo immediatamente stilato un documento di proposte di vera rimodulazione del servizio InterCity Notte Sicilia/Calabria - Centro/Nord Italia: una VERA rimodulazione, a parità di km/treno, senza accorpamenti e quindi tagli sotto mentite spoglie, e soprattutto con l'obiettivo di velocizzare le tracce orarie il più possibile e ridurre quindi i tempi di percorrenza. Documento che oltre aver pubblicato online sul nostro sito associativo ed inviato alle testate giornalistiche calabresi, tremite PEC abbiamo anche inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Divisione Long Haul di Trenitalia, e per conoscenza anche agli assessorati ai trasporti delle regioni Sicilia e Calabria. 
Silenzio assoluto, con una eccezione da parte della Regione Calabria, che in ogni caso ha ben poco raggio d'azione nell'ambito del trasporto a lunga percorrenza, specie se non supportata dai vicini siciliani e soprattutto dal Ministero dei Trasporti e da Trenitalia.

E402 163-ICN785-LameziaTermeCentrale-2015-07-14-RobertoGalati

Oggi rilanciamo l'appello, con una serie di ulteriori proposte alternative a quelle dello scorso anno: se vogliamo continuare a dare un futuro ai servizi ferroviari notturni da Sicilia e Calabria al Nord Italia, senza perdere preziosi km/treno, urge la seguente rimodulazione (che forse dovrebbe chiamarsi semplicemente "normalizzazione", visto che si tratterebbe di un ritorno al servizio notturno molto più razionale esistito fino al dicembre 2011):

- Mantenimento della coppia di InterCity Notte 1958/1956 -1959/61 Palermo/Siracusa - Roma Termini e viceversa, con arrivo a Roma Termini alle 7.13 e ripartenza alle 23.00, garantendo il servizio Notte+AV in coincidenza con le Frecce, ed un arrivo nella Capitale ad orario consono con impegni lavorativi;

- Soppressione della seconda coppia di InterCity Notte Palermo/Siracusa - Roma Termini, con arrivo a Roma Termini alle 9.51 e ripartenza alle 21.31;

- Limitazione a Roma Termini per l'Intercity Notte 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova (ripristinando il servizio esistito fino al dicembre 2011);

- Riutilizzo dei km/treno provenienti dalla soppressione di una coppia di ICN Sicilia - Roma e del tratto Roma - Torino dell'ICN 794/795, istituzione (o meglio ripristino della normalità!) di un collegamento InterCity Notte Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova via Genova, con traccia oraria veloce ed effettuazione solo delle fermate principali in Calabria, ricalcando lo storico "Treno del Sole" Sicilia - Torino;

- Instradamento via Firenze Campo di Marte - Bologna Centrale e consistente velocizzazione, per l'InterCity Notte 1962/1963 Palermo/Siracusa - Milano Centrale, ripristinando di fatto lo storico collegamento Sicilia - Milano rappresentato dagli Espressi "Trinacria" e "Mongibello";

Inoltre, anche se qui sforiamo sicuramente nel mondo dei sogni, sarebbe opportuno, per lo meno nel periodo estivo, il ripristino del servizio "auto al seguito" per tutti e quattro i collegamenti notturni tra la Sicilia, la Calabria e Roma/Milano/Torino. 

Solo in questo modo, almeno a nostro parere, si tornerà a dare dignità e soprattutto un futuro certo ad una tipologia di servizio ferroviario che ancora oggi ha ancora tanto da dire, visto e considerato l'enorme fiorire di autolinee a lunga percorrenza, con tempi di viaggio a dir poco biblici. Riassumiamo quindi brevemente quale sarebbe l'offerta notturna made in Associazione Ferrovie in Calabria:

- InterCity Notte Palermo/Siracusa - Roma Termini (fermata viaggiatori in Calabria solo a Villa San Giovanni). Staffetta con le Frecce per Milano, Torino e Venezia a Roma Termini. In composizione vetture cuccette T4 Comfort, letto MU e T3s, una vettura con posti a sedere per sezione e servizio con carrellino bar;

- Intercity Notte Reggio Calabria Centrale - Roma Termini (via Tropea): staffetta con le Frecce per Milano, Torino e Venezia a Roma Termini. In composizione vetture cuccette T4 Comfort, letto MU, posti a sedere;

- InterCity Notte Palermo/Siracusa - Milano Centrale via Firenze - Bologna: traccia velocizzata (compresa tra le 17 e le 18 ore tra Palermo/Siracusa e Milano, analoga a quella degli ICN "Trinacria" dei primi anni 2000. Arrivo a Milano non oltre le ore 10), fermate in Calabria, Basilicata e Campania a Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo Valentia - Pizzo, Lamezia Terme Centrale, Paola, Scalea, Maratea, Sapri, Salerno (più fermate periodiche aggiuntive nei periodi festivi). In composizione vetture cuccette T4 Comfort, Letto MU e T3s, servizio con carrellino bar a bordo.

- InterCity Notte Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova via Livorno/Pisa/Genova: traccia velocizzata (compresa tra le 18 e le 19 ore tra Palermo/Siracusa e Torino, analoga a quella degli ICN "Treno del Sole" dei primi anni 2000. Arrivo a Torino non oltre le ore 10) , fermate in Calabria, Basilicata e Campania a Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo Valentia - Pizzo, Lamezia Terme Centrale, Paola, Scalea, Maratea, Sapri, Salerno (più fermate periodiche aggiuntive nei periodi festivi). In composizione vetture cuccette T4 Comfort, Letto MU e T3s, servizio con carrellino bar a bordo.

Speriamo che stavolta qualcuno ci ascolti e magari condivida il nostro punto di vista, quello di chi vuole eliminare le sovrapposizioni ed offrire un servizio che copra tutte le principali destinazioni italiane... come del resto recita il nuovo contratto di servizio decennale tra il MIT e Trenitalia stipulato lo scorso mese di luglio (vedi foto delle nuove livree ed allestimenti in basso): diversamente, rassegnamoci ad un lento ma inesorabile declino dell'offerta di treni notturni, strutturati deliberatamente in modo anomalo e poco competitivo, e non stupiamoci quando qualcuno dirà che viaggiano semi-vuoti. 

IMG 4552

IMG 4553

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo