Triste ma vero: il nostro portale web ormai ha più articoli di smentita delle tante fake news ferroviarie che circolano in Calabria, che non di proposte o altre tematiche molto più interessanti nell'ambito dei trasporti su rotaia. 
L'ennesima fake news che si troviamo costretti a smontare riguarda - ancora una volta - il Frecciargento Sibari - Bolzano. Un servizio istituito ormai quasi un anno fa, grazie ad un finanziamento della Regione Calabria di 1,5 milioni di Euro, che ha riscosso un successo oltre ogni possibile previsione, nonostante ancora non serva direttamente la fascia Jonica fino a Crotone, nè l'area urbana di Cosenza. 
Alcune ore fa è stato pubblicato dagli amici della testata giornalistica "L'eco dello Jonio", un improbabile appello: "Il Freccia Sibari - Bolzano sta per essere declassato ad InterCity?" 
Smentiamo categoricamente tutto ciò: non capiamo da dove derivi questa strana teoria, se non, al massimo, dall'allungamento dei tempi di percorrenza che questo treno subirà dal 20 settembre al 10 ottobre, a causa dell'instradamento sulla linea storica tra Salerno e Napoli Centrale, in quanto la Linea a Monte del Vesuvio, percorribile alla velocità massima di 250 km/h, sarà interrotta per importanti lavori di potenziamento infrastrutturale. 
Questo è l'unico "problema" del quale siamo a conoscenza, e che anche fonti interne di Trenitalia ci confermano. Peraltro questo servizio, per essere trasformato in InterCity, dovrebbe essere completamente soppresso e reistituito sotto questa categoria, che peraltro andrebbe inserita all'interno del Contratto di Servizio tra il Ministero dei Trasporti e Trenitalia relativo ai Servizi Universali. Di certo non un'operazione che si compie in 15 giorni e senza il coinvolgimento della Regione Calabria che, ricordiamo, paga per avere un treno Frecciargento.
Questo è tutto: non possiamo fare altro che ribadire di informarsi, prima di diffondere notizie false. Del resto, come ci informiamo noi dagli organi competenti, possono farlo tutti. Basta volerlo!

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina