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Sono trascorsi quasi quaranta anni da quando le prime voci relative alla necessità di elettrificare la Ferrovia Jonica, iniziavano a circolare tra gli addetti ai lavori e tra la popolazione jonica calabrese. L'importanza strategica di questa linea ferroviaria per la Calabria, la Basilicata, la Puglia ed anche la Sicilia, ha infatti sempre reso da decenni prioritario questo grande investimento infrastrutturale che però, per interessi politici evidentemente diversi, non ha mai visto la luce. Almeno fino al 1991, quando sembrò che la svolta stesse realmente arrivando con l'elettrificazione della tratta Jonica tra Metaponto e Sibari, proseguita negli anni successivi verso Cosenza, ma non verso Crotone/Catanzaro Lido/Reggio Calabria. Sul versante reggino della linea Jonica, invece, solo nel 2006 i 3000 V in corrente continua sono arrivati fino a Melito di Porto Salvo con tanto di raddoppio del binario, rendendo così possibile la realizzazione di un sistema ferroviario metropolitano reggino, con i due capilinea proprio a Melito di Porto Salvo e Rosarno.
Scelte che hanno di fatto impoverito, mese dopo mese ed anno dopo anno, il lungo tratto di oltre 300 km tra Melito di Porto Salvo e Sibari, oltre alla trasversale Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale. Due linee, passanti peraltro per il Capoluogo di Regione, rimaste a trazione diesel e depauperate degli ultimi treni a lunga percorrenza, del traffico merci, e costrette alla sussistenza con un servizio regionale ridotto ai minimi termini, in via di ripresa solo da qualche anno a questa parte.

Ma oggi, finalmente, con non poca emozione possiamo comunicare che una nuova epoca sta iniziando per la Calabria Jonica, e quella che da anni definiamo "la battaglia delle battaglie" dell'Associazione Ferrovie in Calabria, si appresta ad essere vinta: a partire dal 10 giugno inizieranno i lavori di elettrificazione della ferrovia Jonica, tra Sibari e Catanzaro Lido, con prosecuzione verso Lamezia Terme Centrale. 
Lo rende noto un comunicato dell'Ufficio stampa della giunta regionale. «Nei giorni scorsi – informa la nota – si è tenuto a Roma un incontro tra il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e l'Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Maurizio Gentile, sul tema dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria ionica. Nel corso dell'incontro il presidente Oliverio ha sottolineato la necessità di definire un cronoprogramma per il progetto di elettrificazione delle linee tra Sibari e Catanzaro Lido e tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme, sulle quali, come è noto, sono state già allocate le risorse necessarie per l'esecuzione dei lavori. L'interruzione programmata nell'estate 2018 per dare continuità ai lavori di potenziamento della linea jonica, oggetto del Protocollo d'Intesa siglato nel maggio 2017 tra Regione Calabria, Mit e Rfi, prevedeva l'interruzione della tratta Metaponto-Sibari. A seguito della richiesta del presidente Oliviero di avviare da subito i lavori per l'elettrificazione della tratta Sibari-Catanzaro Lido, con l'obiettivo di completare l'intervento in tempi rapidi, è stato condiviso di estendere l'interruzione estiva, programmata dal 10 giugno al 10 settembre 2018, anche alla tratta Sibari-Rossano. In tale periodo sarà realizzata la prima fase del programma di elettrificazione (realizzazione dei plinti e posa in opera dei pali per la trazione elettrica) nel tratto tra Sibari e Rossano. La sospensione della circolazione consentirà anche la sostituzione dei binari, proseguendo così con il programma di ammodernamento dell'armamento ferroviario, avviato nell'estate 2017 tra Catanzaro Lido e Rossano. Nella tratta Sibari-Rossano i plinti e i pali per la trazione elettrica saranno dunque realizzati entro il mese di settembre 2018. Nel tratto successivo, tra Rossano e Catanzaro Lido, analoghi lavori di predisposizione all'elettrificazione della linea saranno eseguiti in periodo notturno (in modo da non causare interruzioni al servizio ferroviario) con l'obiettivo di realizzare il 50% delle opere entro il dicembre 2018 e il relativo completamento fino a Catanzaro Lido entro l'estate del 2019. Il presidente Oliverio osserva che "l'avvio della prima fase del programma di elettrificazione ha un significato che va ben al di là del pur rilevante aspetto tecnico. Rappresenta un'occasione di rinascita per l'infrastruttura. Secondo il piano fissato nel protocollo di intesa del 2017 fra Mit, Regione e Rfi, la linea ionica sarà più moderna (nuovi binari, nuovi sviluppi tecnologici), sarà più performante grazie alla rimozione di passaggi a livello, sarà dotata di stazioni più decorose e, ora, con l'elettrificazione potranno essere elevate le performance degli standard di servizio". "Siamo impegnati a concordare con RFI - prosegue il presidente Oliverio - un cronoprogramma che per l'anno 2019, in concomitanza della programmata chiusura estiva della tratta Catanzaro Lido-Roccella Jonica, assicuri, oltre ai lavori di ammodernamento dell'infrastruttura (sostituzione dell'armamento, adeguamento tecnologico, interventi sulle stazioni ferroviarie, eliminazione dei passaggi a livello), anche nella tratta fino a Melito Porto Salvo l'avvio delle operazioni di elettrificazione, per consegnare a tutta la Calabria una infrastruttura moderna ed efficiente, sulla quale potranno circolare anche i nuovi treni che saranno acquistati con risorse della Regione Calabria". Durante il periodo di chiusura estiva della tratta tra Rossano e Metaponto, Trenitalia ha previsto un servizio sostitutivo con bus il cui programma sarà consultabile a breve sui propri sistemi informativi».

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Sembra ormai quasi scontato ribadire quali saranno i benefici all'economia, alla mobilità ed agli scambi sociali/culturali, derivanti da questa storica opera che cambierà il volto di mezza Regione Calabria: iniziando dal ritorno dei treni a lunga percorrenza (ed il nostro sogno da realizzare, oltre al ritorno dell'InterCity Notte Catanzaro Lido - Crotone - Milano Centrale, sarà anche un Frecciargento Crotone - Catanzaro Lido - Roma Termini, percorso realizzabile in poco più di 4 ore e mezza!), all'utilizzo di materiale rotabile per il trasporto regionale maggiormente capiente e scattante, lo sfruttamento reale dell'istituendo Rango C, quindi un reale aumento delle velocità medie dei convogli (saranno infatti raggiungibili, finalmente, i 150 km/h). Senza dimenticare le potenzialità legate al trasporto merci su rotaia (ne parleremo meglio in un articolo specifico), poichè l'itinerario Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido - Sibari interamente elettrificato, diventerà un valido itinerario alternativo per il corridoio merci Sicilia/Gioia Tauro - Adriatico: in generale, comunque, prevediamo che con una buona offerta ferroviaria post elettrificazione, una grande fetta di utenza si sposterà dalla strada alla rotaia anche per gli spostamenti su breve raggio, riducendo quindi l'incidentalità stradale in primis, ed il grande traffico che rende le arterie stradali joniche spesso percorribili con grande difficoltà, specie durante il periodo estivo.
Insomma, l'elettrificazione, come più volte abbiamo ribadito, porterà una grande boccata d'ossigeno per il territorio jonico calabrese, da troppo tempo ingiustamente agonizzante: nelle prossime settimane e mesi, seguiremo passo passo la realizzazione di questi affascinanti lavori, che tra Rossano e Catanzaro Lido verranno eseguiti in notturna, e avvieremo una forte campagna mediatica relativa alla necessità di proseguire l'elettrificazione da Catanzaro Lido a Melito di Porto Salvo, in tempi relativamente brevi, previo rinnovo dell'armamento ed istituzione del rango C di velocità anche su quest'ultima tratta. Continuate a seguirci: insieme scriveremo la storia, finalmente positiva, della Costa Jonica calabrese!

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riceviamo e pubblichiamo

Reggio Calabria, 14 maggio 2018

Nuova e più capillare campagna antievasione sui treni regionali della Calabria.

A cura della Direzione Regionale di Trenitalia, l'attività è organizzata con due squadre di personale addetto al controllo - in tutto 10 agenti - impegnate da oggi in accurate verifiche, a terra e a bordo, a Lamezia Terme Centrale e Reggio Calabria Centrale.

Contando sull'effetto deterrente, Trenitalia prevede una significativa riduzione del fenomeno.

L'attività consentirà di recuperare risorse da destinare al potenziamento della flotta e al miglioramento dei servizi a beneficio di chi rispetta le regole per viaggiare sui treni.

Comprare un biglietto ferroviario, dalla corsa semplice all'abbonamento, dal Regionale alle Frecce, è sempre più facile e veloce.

In Calabria, oltre ai canali di vendita diretta, sono 37 le emettitrici automatiche che, in aggiunta alle circa 3.000 rivendite autorizzate da Trenitalia, ne consentono l'acquisto.

Inoltre, i biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono essere acquistati anche on line dal sito trenitalia.com o tramite l'applicazione Trenitalia direttamente da smartphone e tablet, con pochi rapidi passaggi, fino a cinque minuti prima della partenza.

Mostrando al personale di controllo il file ricevuto sul proprio dispositivo, non sarà nemmeno più necessario stamparli.

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Sono terminati nella giornata del 28 aprile i lavori di messa in sicurezza e rinnovo della Galleria Santomarco, di 15 km, posta sulla ferrovia Paola - Cosenza, interrotta dallo scorso 6 dicembre 2017 a causa del rovinoso deragliamento del Regionale 3742 Cosenza - Reggio Calabria Centrale.
Rete Ferroviaria Italiana, nel comunicare che gli interventi sono stati conclusi nei termini previsti, specifica che oltre 150 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, hanno lavorato secondo un cronoprogramma serrato, sette giorni su sette, con turni sulle 24 ore, per ripristinare i binari danneggiati e rinnovare i tratti di rotaia come da pianificazione per l'anno in corso. Sostituito inoltre il deviatoio di Bivio Pantani (percorribile in ramo deviato a 100 km/h), ripristinato il sistema di smaltimento delle acque, eseguiti interventi di impermeabilizzazione della calotta e dei pilastri della galleria. Dopo la riapertura al traffico ferroviario, RFI ha in programma ulteriori interventi, già previsti e finanziati: adeguamento e attrezzaggio del Pozzo San Sisto, necessario alla realizzazione di vie di accesso e fuga in caso di emergenza. Inoltre, saranno effettuati lavori propedeutici all'installazione di dispositivi aggiuntivi (corrimano, segnaletica, riserve idriche, illuminazione di emergenza, impianti elettrici) e di rinnovo del sistema per la copertura radio sulla linea Paola – Cosenza.

L'investimento complessivo per questi ulteriori interventi sarà di circa 20 milioni di euro: al momento RFI ha presentato nei giorni scorsi una nuova istanza all'autorità giudiziaria, per ottenere il dissequestro della Galleria e poter così riprendere la circolazione ferroviaria, cosa che anche noi di Associazione Ferrovie in Calabria auspichiamo possa avvenire al più presto, anche prima del cambio d'orario ferroviario previsto a giugno.

Tutto pronto nella stazione di Cosenza Vagliolise per la ripresa tra poche ore della circolazione ferroviaria sulla linea "Paola-Cosenza" dopo 5 mesi esatti di interruzione della circolazione.

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Un incubo che finalmente finirà domani mattina, dopo esattamente 5 mesi: la ferrovia Paola - Cosenza, dalle ore 5.55 sarà riaperta al traffico ferroviario, in seguito al dissequestro della Galleria Santomarco.

Il primo treno del 2018 a percorrerla sarà il Regionale 2426 "Cosenza - Napoli Centrale" delle ore 5:55, mentre i sistemi telematici e di vendita saranno ripristinati entro il 24 maggio.

Al momento non sembrano previsti rallentamenti all'interno della Galleria Santomarco, quindi in teoria non dovrebbero esserci variazioni alle normali tracce orarie impostate prima dell'incidente del 6 dicembre 2017. Contestualmente al trasporto ferroviario viaggiatori, torneranno ad essere instradati su questa tratta, connessa alla Cosenza - Sibari bypassando Castiglione e Cosenza Vaglio Lise tramite il Bivio S.Antonello, anche i treni merci. 

Nella stazione di Cosenza sono già presenti sul 3° e 4° binario i primi convogli elettrici che torneranno a percorrere la galleria Santomarco in direzione Paola.

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In cinque mesi di chiusura della linea ferroviaria, una grandissima fetta di cittadini calabresi ha sperimentato sulla propria pelle cosa significhi l'assenza del trasporto su rotaia: lentissimi autobus su una viabilità stradale disastrata, insufficienti ad accogliere la mole di viaggiatori trasportata dai treni, inadeguati a rispettare gli orari ed a garantire le coincidenze con i servizi ferroviari sia a Paola che a Cosenza. La mobilità del futuro dovrà sempre di più spostarsi verso la rotaia, dove ovviamente presente, utilizzando il trasporto su gomma esclusivamente dove i binari non ci arrivano: ed è proprio per questo che pretendiamo una maggiore attenzione sulla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie italiane. E' assurdo, se ci pensiamo bene, aver eliminato grazie alla tecnologia quello che era il rischio principale della circolazione ferroviaria, ovvero l'errore umano, ma cadere poi in una improbabile rottura di una rotaia... se non in una mancanza totale della stessa, come accaduto alcuni mesi fa a Pioltello.

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La riapertura della linea arriva al termine dei lavori di ripristino e di messa in sicurezza eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana, iniziati il 28 marzo a valle dell'autorizzazione degli inquirenti e conclusi il 28 aprile.

Dopo questi interventi, l'Autorità Giudiziaria aveva apposto nuovamente i sigilli alla galleria. Soltanto nella giornata del 4 maggio si è proceduto al definitivo dissequestro del tunnel con possibilità di riprendere la circolazione ferroviaria dalla giornata di domani 6 maggio.

Lunga vita alla Paola - Cosenza!

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Periodo di grandi rinnovamenti per le principali stazioni ferroviarie RFI calabresi. Oggi, riportando il comunicato di FsNews, tratteremo tutte le novità che interesseranno da qui a breve la stazione di Cosenza Vaglio Lise, comune tra Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie della Calabria. 

Cosenza, 26 aprile 2018

Nuovo look per la stazione di Cosenza.

Rilevanti interventi di rinnovo e riqualificazione, che Rete Ferroviaria Italiana sta già realizzando, conferiranno alla stazione non solo un aspetto più gradevole e armonioso, ma anche una migliore vivibilità degli ambienti e fruizione dei servizi.

Cosenza è, infatti, inserita nel cosiddetto "Network 620 stazioni" per il quale sono previsti progetti di abbattimento barriere architettoniche, miglioramento per l'accessibilità ai treni e incremento dei livelli di decoro e security.

In particolare, a Cosenza, i marciapiedi saranno innalzati a 55 cm secondo lo standard previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni; sulle banchine del 1° e 3° binario saranno attivi ascensori per facilitare lo spostamento tra i binari alle persone a ridotta mobilità, mamme con bambini in passeggino o clienti con bagaglio pesante.

Previsto il rinnovo del sistema di informazioni al pubblico con nuovi monitor e teleindicatori, l'installazione di un moderno impianto di illuminazione con lampade a led, gestito e controllato da postazione remota, a maggiore risparmio energetico e più ecosostenibile.

L'intero fabbricato stazione sarà ristrutturato, saranno rinnovati i locali destinati ai servizi igienici, le pensiline, il sottopassaggio e la segnaletica fissa.

Inoltre, per incrementare gli standard di sicurezza, sarà realizzato un impianto di videosorveglianza e, per garantire l'accesso ai treni ai soli passeggeri in regola, installati appositi tornelli.

Infine, come nelle principali stazioni, sarà messo a disposizione della clientela l'accesso gratuito alla connessione wi-fi.

Investimento complessivo circa 8 milioni di euro.


Inoltre, comunichiamo che proseguono spediti i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza all'interno della Galleria Santomarco sulla Paola - Cosenza, sede del deragliamento dello scorso 6 dicembre 2017. 
In basso, pubblichiamo infatti una interessantissima fotografia caricata sul suo profilo Twitter dal Dott. Pietro Ventura, titolare dell'Impresa di lavori ferroviari Francesco Ventura. Al momento volge al termine il totale rinnovo dell'armamento su tutti i 15 km di galleria, con tanto di rifacimento del PM Santomarco, tramite la sostituzione dei vecchi deviatoi con la più performante e sicura tipologia con ramo deviato da 100 km/h. Eseguite anche le necessarie opere di canalizzazione delle acque di infiltrazione, principali incriminate relativamente all'incidente del dicembre scorso. Il termine dei lavori è previsto per giorno 30 aprile, successivamente al quale verranno nuovamente posti i sigilli alla galleria, per consentire un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici nominati dalla magistratura. I tecnici verificheranno la corretta e funzionale esecuzione dei lavori, e solo una volta accertata la totale assenza di rischi alla circolazione dei treni, il transito ferroviario potrà essere riattivato. Speriamo al più presto possibile, entro il cambio d'orario previsto per il mese di giugno.

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