Alcune ore fa è arrivato il sostegno alla nostra proposta di istituzione di un collegamento Frecciarossa tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale/Torino Porta Nuova, da parte dell'On. Wanda Ferro di Fratelli d'Italia. E' stato rimarcato da parte del deputato, come in Calabria sia giunto un ETR500 durante il periodo pasquale fino a Reggio Calabria Centrale, in sostituzione del materiale ETR 485 che effettuava il Frecciargento 8343 Roma Termini - Reggio Calabria Centrale, che a causa di un problema tecnico ha chiesto riserva a Napoli Afragola. Indubbiamente, aggiungiamo, non era certo necessario questo particolare evento, la cui notizia è stata rilanciata e condivisa da centinaia di migliaia di calabresi (il post, considerando solo la nostra pagina Facebook, è stato raggiunto da 70.000 persone!): l'ETR 500 ha la circolabilità sulla Ferrovia Tirrenica Meridionale da Salerno fino a Reggio Calabria, ed un collegamento Frecciarossa tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale/Torino Porta Nuova, sfrutterebbe per il 70% del proprio percorso (ovvero da Salerno verso nord), le linee ad Alta Velocità italiane, coprendo l'intera tratta in circa 8 ore. Diversamente da quanto accade, ad esempio, per i seppur utilissimi e frequentati Frecciarossa a servizio della Puglia, che percorrono le linee AV (ovvero percorribili a 300 km/h) solo tra Torino, Milano e Bologna. Per non parlare poi del Frecciarossa Genova - Venezia, o del Perugia - Milano Centrale. La Calabria ad oggi continua a rimanere l'unica cenerentola non collegata direttamente con il Nord Italia tramite servizi AV diretti, che contribuirebbero in primis a ridurre l'isolamento della nostra regione a beneficio degli stessi calabresi, ma soprattutto avvicinerebbero la Calabria al resto d'Italia, con enorme beneficio per il turismo. 

Ma, ovviamente, non possiamo non cogliere l'occasione per anticipare il nostro forte malcontento relativamente alla mancata realizzazione di molte nostre proposte, per le quali non abbiamo neppure ricevuto risposte ufficiali da Trenitalia Long Haul e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: due giorni fa il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, in visita a Catanzaro, ha parlato di mancanza di collegamenti ad Alta Velocità tra la Calabria ed il resto d'Italia. Grazie Ministro, ma lo sapevamo già: cosa aspetta il Governo, assieme ovviamente a Trenitalia, a sostenere, per lo meno, la sostituzione di un Frecciabianca Reggio Calabria Centrale - Roma Termini con Frecciarossa, unificato con una coppia già esistente di Frecciarossa tra Salerno/Napoli Centrale e Milano Centrale? Non solo non si tratterebbe di un collegamento aggiuntivo (del quale in ogni caso ci sarebbe necessità), ma addirittura Trenitalia andrebbe persino a risparmiare km/treno tra Napoli Centrale e Roma Termini, poiché ad oggi una coppia di Frecciabianca Reggio C. Centrale - Roma Termini, posta in coincidenza con Frecciarossa Napoli Centrale - Milano Centrale, viaggia in quasi sovrapposizione con quest'ultimo collegamento AV sul tratto Napoli Centrale - Roma Termini. Motivo per cui, sicuramente, nel giro di poco tempo sarebbe appunto necessaria l'istituzione di un collegamento dedicato, da istituire ex-novo e se necessario con sovvenzione economica della Regione Calabria, tra Reggio Calabria Centrale e Milano Centrale/Torino PN. Noi tutto ciò lo avevamo proposto in un documento apposito consegnato al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in occasione di una sua visita a Soverato, congiuntamente con la Senatrice M5s Silvia Vono, che si è battuta e continua a farlo con forza, per migliorare i sistemi viari su strada e su ferro calabresi.
Ma avremmo avuto grande piacere di ribadire al Ministro Salvini, (che dovrebbe ben sapere che se vuole combattere la 'ndrangheta prima di tutto bisognerebbe liberare la Calabria dall'isolamento ferroviario), che non si riesce neppure a riavere un collegamento Intercity Notte (realizzabile a costo zero) tra la Calabria Jonica e Milano Centrale...dopo che, peraltro, Trenitalia ha investito numerose risorse per lateralizzare i locomotori D445 utilizzati per la trazione dei treni Intercity Reggio C. - Taranto, proprio con l'obiettivo di ripristinare collegamenti a lunga percorrenza sulla fascia jonica calabrese. 
Senza poi dimenticare il Frecciargento Sibari - Roma Termini, che per quanto (a nostro modesto parere) malamente concepito, anch'esso caduto nel dimenticatoio, e senza dimenticare che non si è neppure riusciti ad istituire le fermate estive a Scalea - Santa Domenica Talao, una delle principali località turistiche calabresi con tutto il suo hinterland, sulla seconda coppia di treni Frecciabianca Reggio C. Centrale - Roma Termini, e neppure sull'InteriCity Notte 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova, che con la sua traccia oraria extra-large. Gran bella considerazione per la mobilità su ferro calabrese a lunga percorrenza, per la quale in un anno è stato fatto zero: per adesso, piacerà o meno, la "gestione" MIT del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, vince con quella Toninelli 1-0. Non di più, poiché il nuovo governo si è insediato da "solo" un anno: speriamo di poter presto cambiare opinione, con azioni concrete da parte di uno Stato in realtà sempre più lontano dalla nostra amata Calabria.

Nella notte tra il 4 ed il 5 maggio un nuovo, importante tassello nella modernizzazione della rete ferroviaria calabrese si è compiuto sulla trasversale Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale: sui 43 km della fondamentale linea di connessione tra la Ferrovia Jonica e la Ferrovia Tirrenica Meridionale, è stato attivato il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), in sostituzione del precedente SSC - Sistema Supporto alla Condotta, che in Calabria era attivo solo sulla tratta in questione. Ad oggi, quindi, l'intera rete ferroviaria di RFI nella nostra Regione, estesa per 852 km, è coperta dal moderno ed efficiente SCMT. 
L'applicazione del sistema che consente un monitoraggio costante di ogni convoglio in circolazione, relativamente al rispetto delle velocità massime consentite dalla linea, dal materiale rotabile e dell'aspetto dei segnali, lungo la linea Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, è stata possibile grazie ad un investimento di 1 milione di Euro da parte di RFI, e 30 tecnici specializzati all'opera. Da sottolineare che questo intervento, che ha incluso anche l'adeguamento della stazione di Catanzaro Lido, è stato realizzato in modo completamente internalizzato da parte di RFI e nello specifico della Divisione Territoriale di Produzione RFI di Reggio Calabria con il supporto dell'Unità Operativa Internalizzazione Tecnologica RFI, struttura nazionale del gruppo FS Italiane con sede a Bologna.
Ma nel dettaglio, quali benefici porterà l'attivazione dell'SCMT sulla Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale? In primis, sicuramente quello della regolarità. Il precedente SSC era da tempo foriero di numerosi guasti quasi quotidianamente, con conseguenti continui ritardi alla circolazione dei treni. Ma non solo: grazie all'SCMT le velocità massime di linea nei due ranghi potranno essere elevate del 10% , e tutto ciò è propedeutico all'istituzione del Rango C di velocità, ed alla generale velocizzazione della linea (anche attraverso la costruzione di brevi varianti di tracciato) ed elettrificazione, che renderà possibile raggiungere anche i 150 km/h, come avverrà nel caso del tratto Lamezia Terme Centrale - Lamezia Terme Nicastro. 
Pubblichiamo di seguito alcune fotografie dei lavori - scattate da Alessandro Tortora e Pierluigi Mascaro che ringraziamo per avercele inviate - completati presso la stazione di Lamezia Terme Nicastro, dove sono ben visibili le boe sui binari in corrispondenza dei segnali di partenza lato Catanzaro Lido, e lungo la linea nei pressi della stazione di Catanzaro.

Con circa un mese di anticipo sui tempi stimati, sono partiti alcuni giorni fa i lavori di rinnovo dell'armamento e velocizzazione della Ferrovia Jonica sulla tratta Catanzaro Lido - Roccella Jonica: si tratta dei primi interventi di notevole impatto a sud di Catanzaro Lido dal 2002 ad oggi, facenti parte dell'ampio progetto di rinnovo della Ferrovia Jonica avviato due anni fa da RFI, grazie ad un imponente stanziamento di oltre 500 milioni di Euro, con l'aggiunta di ulteriori 150 milioni destinati all'elettrificazione della tratta Sibari - Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale. Le significative fotografie che postiamo di seguito, si riferiscono al pesante convoglio composto da 3 sestine di carri pianale Uaeerrs destinati al trasporto di rotaie, che per alcuni giorni ha operato dalla stazione di Soverato in direzione sud. Nello specifico, la trazione del convoglio e lo scaricamento lungo la linea delle rotaie nuove da 60 kg/m per una lunghezza di 108 m ciascuna, è stato affidato all'Impresa Francesco Ventura di Paola, operante con due locomotori diesel: una bellissima ex gruppo "61" originariamente appartenente alle ferrovie belghe SNCB costruita a metà anni '60 dalla Cockerill, e la moderna 741-741-3 del 2016, di costruzione ceca "CZ-Loko". Su ogni sestina di carri erano alloggiate 35 rotaie da 108 metri, che moltiplicate per tre sestine diventano quindi 105 barre da 108 metri per un totale di ben 11.340 metri di rotaie depositate lungo linea e pronte per la messa in opera. Ma ovviamente non solo rotaie: in occasione di tali interventi verrà completamente risanato anche il sedime ferroviario, installate nuove traversine in cemento armato precompresso e sostituiti i vecchi attacchi traversa/rotaia del tipo pandrol o indiretto, con il moderno e più sicuro attacco Vossloh. Saranno previsti anche ulteriori interventi puntuali in alcune stazioni, che dettaglieremo meglio nelle prossime settimane: per il momento la buona notizia più importante per pendolari e turisti, è quella relativa all'esecuzione dei lavori esclusivamente in orario notturno, evitando così l'interruzione estiva del servizio ferroviario, come accaduto negli scorsi anni sulla Catanzaro Lido - Sibari.
Seguiranno aggiornamenti. 


Come concordato alcune settimane fa in un incontro promosso dall'Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria tra associazioni dei pendolari, RFI e Trenitalia, la linea ferroviaria tra Paola e Cosenza sarà interrotta per consentire l'esecuzione di nuovi, importantissimi lavori nella galleria Santomarco. L'interruzione è stata posticipata al 6 maggio, per consentire il regolare afflusso di viaggiatori alle importanti festività legate a San Francesco di Paola, con conseguente posticipo del ripristino della circolazione dei treni al 23 giugno. Durante il periodo di interruzione, i treni tra Paola e Cosenza saranno sostituiti da autobus, che in partenza da Paola in direzione Cosenza rispetteranno lo stesso orario di partenza dei treni, mentre termineranno la corsa a Cosenza con circa 30 minuti di percorrenza in più rispetto ai treni. In direzione Cosenza - Paola invece, gli autobus partiranno con circa 30 minuti di anticipo rispetto all'orario dei treni, in modo da mantenere inalterati gli orari di partenza dei convogli da Paola in direzione Reggio Calabria Centrale ed in direzione Sapri/Napoli. 
Inoltre, per agevolare ulteriormente gli spostamenti dei pendolari e ridurre al minimo l'aggravio dei tempi di percorrenza legati alla difficoltosa viabilità sulla SS 107 Silano-Crotonese tra Paola e Cosenza, verranno istituite corse autobus supplementari tra Lamezia Terme Centrale e Cosenza via A2 del Mediterraneo, strutturate in coincidenza con i treni Regionali da/per Reggio Calabria Centrale.
Su questa fondamentale linea ferroviaria si vivrà quindi un nuovo mese e mezzo di difficoltà, ma gli interventi di rinnovo e messa in sicurezza della galleria ferroviaria Santomarco ed in particolare del sedime ferroviario in essa presente, non consentono una contemporaneo mantenimento del servizio ferroviario. La speranza, ovviamente, è che una volta terminati questi nuovi lavori, si possa finalmente mettere un punto finale alla travagliata vicenda legata alla sicurezza di questa galleria, iniziata il 6 dicembre 2017 con il rovinoso deragliamento, per fortuna senza vittime, del Regionale 3742 all'interno della Santomarco a causa dello spezzamento di una rotaia corrosa da copiose infiltrazioni d'acqua. 

Relativamente all'interruzione ed ai servizi sostitutivi, maggiori informazioni si possono avere consultando il sito www.trenitalia.it

Visti gli orari non proprio diurni, e complici le giornate di sabato Santo e Pasqua, in pochissimi se ne sono accorti: salvo ovviamente gli sfortunati viaggiatori del Frecciargento 8343 Roma Termini - Reggio Calabria Centrale di ieri sera. Il Pendolino ETR 485 che ieri sera effettuava questo importante collegamento, peraltro completamente pieno vista l'imminente festività pasquale, ha infatti dato forfait nella stazione AV di Napoli Afragola. E qui l'incredibile sorpresa che, per i malcapitati di ieri sera, in minima parte ha "ammortizzato" il grave disagio: il Frecciargento è stato sostituito, per far proseguire tutti i i viaggiatori fino a Reggio Calabria Centrale, con un Frecciarossa ETR500. Per la prima volta nella storia, da quando esiste il principale brand dell'Alta Velocità italiana, un Frecciarossa ha oltrepassato l'attuale confine di Sapri (dove nel periodo estivo si spinge il collegamento Frecciarossa più a Sud d'Italia, lato versante Tirrenico), fermando nelle stazioni di Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno, Villa San Giovanni e terminando la propria corsa a Reggio Calabria Centrale. Non c'era certamente bisogno di un disguido e di una fortuita sostituzione del materiale Frecciargento con quello Frecciarossa per dimostrarlo, ma quella di ieri è in primis una risposta a coloro che sostengono che il Frecciarossa (senza neanche specificare, peraltro, se si parla di ETR500 o dei moderni ETR400 meglio noti come "Frecciarossa 1000"), non abbiano la circolabilità a sud di Salerno, per presunti problemi all'infrastruttura sulla Ferrovia Tirrenica Meridionale. Nulla di più ridicolo: cogliamo l'occasione per ribadire che quotidianamente un collegamento Frecciarossa, che peraltro ha riscosso un enorme successo, collega Taranto con Milano Centrale percorrendo parte della Ferrovia Jonica (!!) fino a Metaponto, e proseguendo poi verso Battipaglia/Salerno passando per Potenza, su una linea ferroviaria a singolo binario dove non è raro che il Frecciarossa 1000...incroci singole di storiche automotrici diesel ALn668 in servizio Regionale! 
Senza dimenticare il collegamento Frecciarossa Milano Centrale - Perugia, o il Milano Centrale - Bari Centrale - Lecce: solo la Calabria continua ostinatamente ad essere totalmente ignorata, nonostante un Frecciarossa Reggio Calabria Centrale - Milano Centrale/Torino Porta Nuova (i cui tempi di percorrenza si aggirerebbero attorno alle 8 ore) sfrutterebbe per il 70% del proprio percorso le linee AV italiane, ovvero da Salerno a Milano Centrale/Torino PN...diversamente da quanto accade per esempio per i Frecciarossa Lecce - Milano Centrale, che su tutta la linea Adriatica, da Lecce a Bologna Centrale, viaggiano su una linea sì veloce, ma pur sempre tradizionale e addirittura con un tratto a binario unico. 
Sarebbe davvero interessante capire cosa abbia di meno rispetto all'Adriatica, la tratta Salerno - Reggio Calabria Centrale, interamente a doppio binario, ed in molti tratti anche più veloce della stessa Adriatica.
Tra l'altro ribadiamo ormai da anni che, se proprio non dovesse esserci l'intenzione di istituire un collegamento ex-novo tra Torino Porta Nuova/Milano Centrale e Reggio Calabria Centrale, si potrebbe valutare la sostituzione di una coppia di collegamenti Frecciabianca tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini, veri e propri Intercity camuffati da Frecce, posta in coincidenza a Napoli Centrale e/o Roma Termini con Frecciarossa verso Nord, in un unico collegamento Frecciarossa tra Reggio Calabria Centrale e Milano/Torino. Non solo si tratterebbe di una soluzione ad invarianza chilometrica per Trenitalia, ma addirittura l'impresa ferroviaria, se andasse a considerare coincidenze attualmente fissate a Napoli Centrale, andrebbe persino a risparmiare gli attuali km/treno di una coppia di Frecciabianca RC - Roma, sul tratto Napoli Centrale - Roma Termini. 
Continueremo a batterci strenuamente per raggiungere questo primo obiettivo, ovvero quello di far approdare quotidianamente, e non per ripiego, un Frecciarossa fino alla Città dei Bronzi, servendo tutta la Calabria Tirrenica, dalla quale, con servizi ferroviari ed autobus regionali in adduzione, connettere dai principali hub ferroviari l'entroterra calabrese ed il versante jonico: un obiettivo che non sarà un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza affinché le relazioni ad Alta Velocità tra la Calabria ed il resto d'Italia aumentino sempre di più, coinvolgendo anche l'operatore ferroviario NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori. 

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