facebook logo detail google-Plus-icon twitter-icon yt

Ciak si gira...con il Treno della Sila!

IMG-20170921-WA0033

Un evento a dir poco spettacolare, e per certi versi anche inaspettato, si è svolto nelle scorse settimane in Sila. Abbiamo evitato di parlarne "in tempo reale" in quanto abbiamo cercato il più possibile di tenere la notizia abbastanza "top secret" per ovvi motivi, ed oggi è finalmente giunto il momento di parlarne! 
Sulla gloriosa ferrovia Silana, per la prima volta da quando è stata riattivata per servizi turistici tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio l'8 agosto 2016, sono state effettuate alcune corse con finalità diverse. In particolare ci riferiamo ad alcuni viaggi effettuati per riprese cinematografiche, relative ad una serie TV denominata "Trust" prodotta dalla rete americana FX, del regista Premio Oscar Danny Boyle, e sostenuta dalla Film Commision della Calabria. La serie TV, ambientata nel 1973, ripercorre la triste e misteriosa storia del rapimento di Paul Getty III, erede di un grande impero petrolifero, ad opera della 'ndrangheta che auspicava al pagamento di un riscatto per la liberazione del giovane magnate. Il Treno della Sila è stato protagonista in una nuova veste, che tra l'altro immaginiamo già da tempo: per l'occasione, infatti, sono stati trasferiti in Sila alcuni carri merci di varia tipologia (chiusi Fcm, aperti Lcm e pianali di vario tipo, compresi quelli dotati di paranco per trasporto rotaie, un carrellino utilizzato dai cantonieri), il locomotore diesel da manovra Lm2 754 e per le riprese sono stati fatti trainare dal locomotore diesel Lm4 606 di stanza a Camigliatello Silano. La composizione massima è stata di ben 7 carri (cisterna, due carri chiusi, carro aperto, un carro pianale con paranco e due pianali tradizionale), in parte anche caricati con merci di vario tipo per simulare appunto la composizione ordinaria di un convoglio merci FCL dell'epoca! 
Chiaramente noi ci abbiamo visto lungo, inviando alle Ferrovie della Calabria una richiesta urgente relativa al mantenimento in Sila di un piccolo contingente di questi carri anche al termine delle riprese cinematografiche, poichè la loro presenza aprirà la strada ad un nuovo segmento di treni turistici silani, ovvero quelli fotografici. Dalla Germania, dall'Olanda, dall'Inghilterra ma anche da più parti d'Italia, da tempo riceviamo richieste da parte di appassionati, disposti a noleggiare un intero treno, nella maggior parte dei casi merci o misto, sia con trazione a vapore che diesel, esclusivamente per fini fotografici. Quale migliore occasione? Ferrovie della Calabria ha dato immediatamente riscontro alla nostra proposta, prendendola attentamente in considerazione, ed attualmente si sta valutando quali di questi carri mantenere sulla Ferrosilana (alcuni di essi infatti vengono utilizzati anche per treni cantiere sulla linea Catanzaro - Cosenza). 
Ma ora, più di tante parole, spazio alle fotografie (e video), ricordandovi che la serie Trust andrà in onda su Fox probabilmente nei primi mesi del 2018!

IMG-20170912-WA0017

IMG-20170912-WA0018

IMG-20170921-WA0032

IMG-20170912-WA0031

IMG-20170912-WA0029

IMG-20170912-WA0021

Ferrovie della Calabria: modifiche agli orari dal 21 settembre

A partire da giovedì 21 settembre gli orari in vigore sulla tratta ferroviaria Catanzaro Lido - Catanzaro Città subiranno una piccola modifica.

Al fine di consentire un più puntuale arrivo a Dulcino e, di conseguenza, a Catanzaro Città con i servizi bus di collegamento (ricordiamo che fino al 6 ottobre la tratta Catanzaro Lido - Catanzaro Città è interrotta per lavori sul tratto a cremagliera compreso tra Catanzaro Pratica e Catanzaro Sala) la partenza del treno 702 da Catanzaro Lido verrà anticipata alle ore 7.13 (in luogo delle attuali 7.20). In questa prima settimana di servizio scolastico, infatti, a causa dell'intenso traffico stradale mattutino che blocca il centro di Catanzaro, i bus sostitutivi in diverse occasioni hanno registrato ritardi anche superiori ai 15 minuti, con conseguente ovvio danno per lavoratori e studenti. Di seguito è possibile consultare e salvare l'orario aggiornato in formato pdf.

cz czlido 210917

A partire dalla stessa data, inoltre, verrà anche effettuata una ulteriore corsa ferroviaria sulla tratta Catanzaro Città - Gimigliano, con partenza da Catanzaro Città alle ore 6.10 e arrivo a Gimigliano alle ore 6.31. Anche in questo caso è possibile consultare l'orario in pdf facendo click sulla tabella sottostante.

cz gim 140917

Ferrovie della Calabria: in vigore gli orari scolastici, proseguono i lavori sulla linea.

21751343 1044931865610564 8938828513789775683 n

Sono in vigore da oggi gli orari dei servizi ferroviari ed automobilistici sostitutivi sulle linee ferroviarie regionali di Ferrovie della Calabria.

Purtroppo per gli studenti (e per i tanti altri pendolari), però, proseguono le interruzioni per lavori sia sulla tratta Catanzaro Lido - Catanzaro Città sia sulla Catanzaro - Soveria Mannelli.

Con un comunicato pubblicato qualche giorno fa, l'azienda regionale comunica che le date previste per il termine dei lavori e il conseguente ripristino del servizio ferroviario ordinario sono il 6 ottobre per la Catanzaro Lido - Catanzaro Città e il 31 ottobre per la Catanzaro - Soveria Mannelli. Ripristinata invece la regolare circolazione su entrambi i binari tra Cosenza Vaglio Lise e Cosenza Centro, interrotta dall'inizio dell'anno per consentire i lavori di costruzione del nuovo ponte firmato dall'Archistar spagnolo Santiago Calatrava.

I NUOVI ORARI (fai click sugli orari per visualizzarli in pdf)

Tratta Catanzaro Lido - Catanzaro Città.

Visto il perdurare dell'interruzione della linea sulla tratta compresa tra Dulcino e Catanzaro Città per lavori di potenziamento infrastrutturale si ricorda che il servizio di trasporto sarà garantito con treni con frequenza ridotta tra Catanzaro Lido e Dulcino, mentre tra Dulcino e Catanzaro Città con collegamenti automobilistici in coincidenza a Dulcino con i treni da e per Catanzaro Lido.

In attesa del ripristino della tratta ferroviaria tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città, prevista per il 6 ottobre 2017, sarà possibile usufruire con biglietto o abbonamento ferroviario di alcuni servizi automobilistici delle Ferrovie della Calabria diretti tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città (senza cambio mezzo a Dulcino), con fermata in corrispondenza delle fermate AMC di Catanzaro Lido (Stazione FS), Santa Maria di Catanzaro (rotatoria S. Maria), Catanzaro Sala (bivio stazione) e Catanzaro Città (stazione FC). Gli orari di questi autoservizi diretti sono stati, per comodità, inseriti nell'orario ferroviario seguente.

cz-czlido 140917

Per il primo giorno di scuola il servizio si è rivelato efficiente e capace di soddisfare la domanda di spostamenti tra Catanzaro Lido e Catanzaro, con l'impiego anche di 4 autobus alla volta per garantire il servizio di collegamento tra Dulcino e Catanzaro Città. Vigileremo nei prossimi giorni che non si verifichino disagi o sovraffollamenti, vista comunque l'esiguità dei collegamenti effettuati (nessun treno aggiuntivo è stato previsto rispetto all'orario in vigore durante il periodo estivo, limitandosi pertanto all'effettuazione di un treno ogni ora durante tutta la giornata, senza differenziazioni di frequenze tra ore di punta e ore di morbida).

 

Tratta Catanzaro Città - Gimigliano - Soveria Mannelli 

Si ricorda che in seguito al perdurare dell'interruzione sulla tratta ferroviaria Catanzaro - Soveria Mannelli tra Gimigliano e Soveria Mannelli, il servizio ferroviario è svolto esclusivamente tra Catanzaro Città e Gimigliano, mentre tutte le altre località comprese tra Gimigliano e Soveria Mannelli sono collegate con autoservizi sostitutivi da/per Catanzaro Città (ad esclusione di Madonna di Porto, collegata con bus in coincidenza ai treni a Gimigliano).
L'interruzione della tratta ferroviaria per lavori nella galleria tra Gimigliano e Madonna di Porto è previsto che prosegua fino a tutto il mese di ottobre, con previsione di ripristino del servizio ferroviario diretto tra Catanzaro Città e Soveria Mannelli a partire dal mese di novembre.

A seguire gli orari dei servizi ferroviari previsti tra Catanzaro e Gimigliano e dei servizi bus Catanzaro - Soveria Mannelli.

cz gim 140917

cz sov 140917

sov cz 140917

Per questo primo giorno di scuola sulla Gimigliano - Catanzaro si registra qualche sovraffollamento a bordo dei treni 345 e 356.

Segnaliamo che purtroppo sono stati soppressi, almeno per il momento, alcuni collegamenti in bus sostitutivo tra Catanzaro e Soveria, tra cui quello in partenza da Catanzaro alle 16.00 e quello in partenza alle 19.10. Le soppressioni si sono rese necessarie per poter garantire il servizio sostitutivo con un adeguato numero di bus anche sulla tratta Catanzaro - Dulcino.

Siamo tuttavia già al lavoro per proporre alcune soluzioni alternative e alcuni correttivi all'offerta anche al fine di migliorare le coincidenze tra i servizi bus e treno delle tratte Catanzaro Lido - Catanzaro Città e Catanzaro Città - Gimigliano - Soveria Mannelli.

Tratta Soveria Mannelli - Rogliano

Ripristinato il classico orario previsto nei periodi scolastici.

sov rog 140917

Tratta Marzi - Rogliano - Cosenza Centro - Cosenza (Vaglio Lise)

Ripristinata la regolare circolazione su entrambi i binari tra Cosenza Centro e Cosenza Vaglio Lise, interrotta sul binario pari dall'inizio dell'anno per consentire i lavori di costruzione del ponte di Calatrava a Cosenza. A partire dall'entrata in vigore del nuovo orario, pertanto, verranno regolarmente ripristinate - con alcune modifiche - le "corsette" Cosenza - Cosenza Centro effettuate fino a prima delle limitazioni alla circolazione. Di seguito il nuovo orario.

cs rog 140917

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo