Ciak si gira...con il Treno della Sila!

IMG-20170921-WA0033

Un evento a dir poco spettacolare, e per certi versi anche inaspettato, si è svolto nelle scorse settimane in Sila. Abbiamo evitato di parlarne "in tempo reale" in quanto abbiamo cercato il più possibile di tenere la notizia abbastanza "top secret" per ovvi motivi, ed oggi è finalmente giunto il momento di parlarne! 
Sulla gloriosa ferrovia Silana, per la prima volta da quando è stata riattivata per servizi turistici tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio l'8 agosto 2016, sono state effettuate alcune corse con finalità diverse. In particolare ci riferiamo ad alcuni viaggi effettuati per riprese cinematografiche, relative ad una serie TV denominata "Trust" prodotta dalla rete americana FX, del regista Premio Oscar Danny Boyle, e sostenuta dalla Film Commision della Calabria. La serie TV, ambientata nel 1973, ripercorre la triste e misteriosa storia del rapimento di Paul Getty III, erede di un grande impero petrolifero, ad opera della 'ndrangheta che auspicava al pagamento di un riscatto per la liberazione del giovane magnate. Il Treno della Sila è stato protagonista in una nuova veste, che tra l'altro immaginiamo già da tempo: per l'occasione, infatti, sono stati trasferiti in Sila alcuni carri merci di varia tipologia (chiusi Fcm, aperti Lcm e pianali di vario tipo, compresi quelli dotati di paranco per trasporto rotaie, un carrellino utilizzato dai cantonieri), il locomotore diesel da manovra Lm2 754 e per le riprese sono stati fatti trainare dal locomotore diesel Lm4 606 di stanza a Camigliatello Silano. La composizione massima è stata di ben 7 carri (cisterna, due carri chiusi, carro aperto, un carro pianale con paranco e due pianali tradizionale), in parte anche caricati con merci di vario tipo per simulare appunto la composizione ordinaria di un convoglio merci FCL dell'epoca! 
Chiaramente noi ci abbiamo visto lungo, inviando alle Ferrovie della Calabria una richiesta urgente relativa al mantenimento in Sila di un piccolo contingente di questi carri anche al termine delle riprese cinematografiche, poichè la loro presenza aprirà la strada ad un nuovo segmento di treni turistici silani, ovvero quelli fotografici. Dalla Germania, dall'Olanda, dall'Inghilterra ma anche da più parti d'Italia, da tempo riceviamo richieste da parte di appassionati, disposti a noleggiare un intero treno, nella maggior parte dei casi merci o misto, sia con trazione a vapore che diesel, esclusivamente per fini fotografici. Quale migliore occasione? Ferrovie della Calabria ha dato immediatamente riscontro alla nostra proposta, prendendola attentamente in considerazione, ed attualmente si sta valutando quali di questi carri mantenere sulla Ferrosilana (alcuni di essi infatti vengono utilizzati anche per treni cantiere sulla linea Catanzaro - Cosenza). 
Ma ora, più di tante parole, spazio alle fotografie (e video), ricordandovi che la serie Trust andrà in onda su Fox probabilmente nei primi mesi del 2018!

IMG-20170912-WA0017

IMG-20170912-WA0018

IMG-20170921-WA0032

IMG-20170912-WA0031

IMG-20170912-WA0029

IMG-20170912-WA0021

(0 votes)

Roberto Galati

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina