A partire da lunedì 3 aprile 2017 andrà in vigore una piccola modifica all'offerta sulla tratta ferroviaria Cosenza - Rogliano delle Ferrovie della Calabria.

In particolare, il treno in partenza alle ore 6.55 da Rogliano per Cosenza, subirà un allungamento della percorrenza lungo la linea per consentirne un arrivo più ravvicinato a Cosenza al treno successivo, 146, al fine di favorire una migliore distribuzione del flusso di passeggeri tra i due treni, attualmente sbilanciato nettamente a favore del treno 146.

Con il nuovo orario, pertanto, l'arrivo previsto a Cosenza (Vaglio Lise) del treno delle 6.55 da Rogliano (treno 644) sarà alle ore 7.46, 10 minuti prima dell'arrivo previsto del treno 146 (ore 7.56).

Di seguito il dettaglio del nuovo orario (fai click sull'immagine per aprire il file in formato pdf).

Rogliano CS 030417

Ventura FC Soveria

Riceviamo dall'ufficio stampa dell'Assessorato Regionale alle infrastrutture e Trasporti e pubblichiamo questo importante comunicato stampa che annuncia un tavolo tecnico, convocato presso la Cittadella Regionale il prossimo lunedì 3 aprile alle ore 10.30 alla presenza dell'Assesore Regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno ed alla dirigenza delle Ferrovie della Calabria, al quale parteciperanno tutti i sindaci delle due tratte Gimigliano - Soveria Mannelli e Soveria Mannelli - Colosimi, attualmente interrotte. Ricordiamo ai nostri lettori che venerdì 31 marzo l'Associazione Ferrovie in Calabria incontrerà preventivamente l'Assessore Musmanno, per discutere delle criticità attualmente in corso sulla Catanzaro - Cosenza di FdC e lungo la linea Jonica, ed ovviamente degli importanti investimenti previsti su entrambe le linee ferroviarie. Nella serata di domani pubblicheremo un reportage dell'incontro.

"L'Assessore regionale alle Infrastrutture prof. Roberto Musmanno ha convocato un incontro per lunedì 3 aprile 2017, alle ore 10.30, presso la Cittadella regionale a Catanzaro, Assessorato regionale alle Infrastrutture – piano 3 – (lato Tramontana).

Oggetto dell'incontro è una discussione sul servizio ferroviario nella tratta Soveria Mannelli – Catanzaro, gestito dalle Ferrovie della Calabria, in seguito all'interruzione determinata dalle precarie condizioni della galleria tra le Stazioni di Madonna di Porto e Gimigliano e sullo stato delle azioni intraprese dalla Giunta regionale per il rafforzamento e l'ammodernamento della tratta Catanzaro – Cosenza in relazione anche alla rimozione dei movimenti franosi sulla tratta Soveria Mannelli – Marzi.

All'incontro prenderanno parte i Sindaci dei Comuni di Bianchi,Carlopoli,Cicala,Colosimi,Decollatura,Gimigliano,Panettieri,San Pietro Apostolo,Serrastretta,Soveria Mannelli ed i vertici delle Ferrovie della Calabria.

"L'interruzione del servizio dovuto alle precarie condizioni – ha detto l'Assessore regionale Roberto Musmanno - della galleria tra le Stazioni di Madonna di Porto e Gimigliano e che ha determinato comprensibili disagi è oggetto di particolare attenzione da parte del Governo regionale e di Ferrovie della Calabria perché siano attivate tutte le azioni necessarie per ripristinare, nel più breve tempo possibile, il servizio nelle condizioni di massima sicurezza per i pendolari che usufruiscono di un servizio necessario ed insostituibile. L'incontro sarà, inoltre, utile per una puntuale ricognizione sullo stato delle azioni che la Giunta regionale ha messo in campo, nel quadro della più ampia articolazione posta in essere dalla riforma del trasporto pubblico locale avviata con nuovi strumenti normativi e di governance, sulla gestione della tratta ferroviaria, gestita dalle Ferrovie della Calabria, tra Cosenza e Catanzaro che è stata oggetto di importanti finanziamenti, anche afferenti nuovo materiale rotabile ,provenienti dal CIPE e dal Ministero dell'Ambiente e per la quale siamo ormai pronti, in breve tempo, a rendere noti i contenuti dello studio di fattibilità che è uno strumento fortemente voluto dal Presidente Oliverio fin dal suo insediamento e che consentirà di comprendere quali priorità di intervento individuare per ammodernare e rafforzare l'importante tratta ferroviaria che collega, attraverso le aree interne, le Città di Catanzaro e Cosenza"

FC-DE M4c502-PianoLago-2015-09-10-RobertoGalati

A distanza di quasi un anno dalla nostra visita al tratto ferroviario interrotto della Catanzaro - Cosenza, tra Soveria Mannelli e Marzi, la mobilitazione per il ripristino di questa importante ferrovia si fa sempre più forte. 
Una mobilitazione che è da qualche giorno ulteriormente rinvigorita dalla purtroppo inaspettata interruzione anche della tratta Soveria Mannelli - Gimigliano, a causa di una improvvisa criticità idrogeologica all'interno della galleria di Gimigliano. Si tratta una problematica attualmente in corso di risoluzione da parte delle Ferrovie della Calabria (vedi foto in basso), immediatamente intervenute, ma che chiaramente ha fatto capire, ancora una volta, la necessità di importanti investimenti su questa tratta fondamentale per la mobilità di Savuto e Reventino in direzione dei due importanti centri calabresi...e, in prospettiva, anche di mobilità ferroviaria tra entrambi i capoluoghi.

IMG-20170326-WA0004

Una buona notizia, però, per fortuna c'è. O meglio, due buone notizie in una! 
La prima buona notizia, riguarda il ben noto Studio di Fattibilità per la velocizzazione della Catanzaro - Cosenza, per permettere la riduzione dei tempi di percorrenza tra i due capilinea a 50 minuti. Attualmente la documentazione dello studio si trova al vaglio del Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, ma a quanto pare ci si trova finalmente alle battute finali.
Strettamente legata a questa notizia, la seconda buona novità: i due importanti finanziamenti di 56 milioni di Euro stanziati dal CIPE per l'ammodernamento delle tratte Cosenza - Marzi e Catanzaro - Soveria Mannelli, oltre agli 8 milioni di Euro stanziati dal Ministero dell'Ambiente per la messa in sicurezza dei movimenti franosi sulla tratta interrotta dal 2011 tra Marzi e Soveria Mannelli, sono entrambi alla fase finale di registrazione presso la Corte dei Conti. In particolar modo, gli 8 milioni di Euro saranno già disponibili, molto probabilmente, la prossima estate per avviare immediatamente i lavori di eliminazione delle criticità e (si spera) ripristino della tratta ferroviaria. 
Insomma, non è da escludere che entro la fine del 2017, la Catanzaro - Cosenza, così come la conosciamo, torni ad essere finalmente percorribile per intero. Successivamente, si valuteranno i benefici della velocizzazione della linea, analizzata all'interno dello Studio di Fattibilità sopracitato. 
Per il momento, quindi, pur essendo chiaramente rattristati per la nuova interruzione tra Gimigliano e Soveria Mannelli, ci riteniamo soddisfatti dei buoni progressi relativi ai fondi stanziati per il ripristino di questa importante linea ferroviaria. Si tratta di una (per ora parziale) vittoria della nostra battaglia lunga anni, rilanciata ancora una volta lo scorso ottobre 2016, in occasione del nostro convegno sui 100 anni della Ferrovia Cosenza - Rogliano, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

In conclusione, cogliamo l'occasione per riportare di seguito le due importantissime istanze che condividiamo in toto, la prima inviata alla Regione Calabria ed alle Ferrovie della Calabria dalle associazioni "Decollatura Emoziona" e "Pendolari Reventino/Savuto", relative agli importanti disagi che purtroppo stanno subendo i pendolari a causa di queste improvvise e prolungate interruzioni; 
La seconda, firmata dall'Assessore ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica del Comune di Rogliano Teresa Cicirelli, che riprendendo il nostro sopralluogo sulla Marzi - Soveria Mannelli dello scorso anno, ha chiesto alla Regione Calabria ed alle FdC, con urgenza, il ripristino integrale della Catanzaro - Cosenza anche per fini turistici (e come tanti ben ricorderanno, la nostra proposta del SilaExpress sposa totalmente questo progetto!).
E' questo lo spirito che ci dà ancora più forza nel portare avanti le nostre battaglie di civiltà: un territorio attivo ed interessato a 360° alle tematiche della mobilità su rotaia. 
Una breve nota, per concludere: nei prossimi giorni rilanceremo la nostra proposta di ripristino delle Ferrovie Taurensi come metropolitana di superficie e parzialmente anche per servizi turistici. La nostra speranza, in questi ultimi anni stata vana, è che anche il territorio della Piana di Gioia Tauro sappia prendere spunto da quello del Savuto e del Reventino, mobilitandosi in modo costruttivo e propositivo, per salvaguardare una infrastruttura che potrebbe rappresentare la chiave di svolta per la mobilità e l'economia di uno dei territori più popolosi della Calabria. 

17493033 10212471604410950 4166035033276675198 o

0001



 

Pagina 15 di 37

railbook

#ferrovieDelleMeraviglie
FC FCL 353 Rogliano 2014 08 03 RobertoGalati 3

SCOPRI GLI EVENTI SPECIALI ORGANIZZATI

CON IL TRENO DELLA SILA

NEL RICORDO DEL NOSTRO CARO AMICO MARCO GAGLIARDI...

P1100429

DAI UN CONTRIBUTO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Sostienici

copertina