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Un anno è già passato. Era il 6 marzo dello scorso anno, un giorno come tanti altri, quando due treni delle Ferrovie della Calabria si scontravano in piena linea tra Madonna di Porto e Cicala. In molti gridano al miracolo della Madonna di Porto, patrona della Basilica vicina al luogo dello scontro. Solo per miracolo, infatti, non ci sono stati morti in questo incidente, ma solo qualche ferito. Qualcuno, però, molto grave: è il caso della Signora Natalina. A tal proposito riportiamo un comunicato del Sindaco di Soveria Mannelli, Giuseppe Pascuzzi.

tratto da lametino.it

"È passato un anno dall’incidente ferroviario avvenuto il 6 marzo. Due littorine delle Ferrovie della Calabria, che viaggiavano in direzione opposta, si scontrarono su un tratto a binario unico, tra Gimigliano e Cicala. “I soccorsi furono immediati - ricorda Giuseppe Pascuzzi sindaco di Soveria Mannelli - ed io insieme ad altri sindaci ci recammo sul posto. Tanti i feriti, tra cui alcuni gravi come Natalina Talarico, di Soveria Mannelli, che quel giorno si stava recando al lavoro (precario) a Catanzaro. Dal momento dello scontro, però, è come se si fossero perse le sue tracce: nessuno ricorda quell’elicottero che l’ha portata all’Annunziata di Cosenza dove è stata ricoverata in Rianimazione per stato vegetativo postraumatico; nessuno ha parlato di ciò che ha sofferto. Nemmeno le Fdc hanno chiesto di lei, ad eccezione di Giuseppe Macrina, uno dei due conducenti (in realtà si tratta di un DCO, ndr). Eppure Natalina, attualmente ricoverata nell’Istituto Sant’Anna di Crotone dove è giunta dopo essere stata trasferita da un ospedale all’altro nel tentativo di “stabilizzarla”, oggi è ridotta ad un vegetale, con una invalidità del 95%: è come se, con il suo esile corpo, avesse assorbito tutta la violenza dell’impatto dei due convogli, frantumandosi essa stessa. Dopo qualche mese di degenza ospedaliera si è risvegliata. Si provi solo ad immaginare il dramma umano di chi si è addormentato, in un giorno qualunque, sapendo di viaggiare alla volta del luogo di lavoro, per risvegliarsi dopo mesi in un ospedale, senza riuscire a percepire il suo corpo, senza potersi muovere, senza riuscire a riconoscersi allo specchio, senza la sua vita. E, man mano che la consapevolezza di ciò che è stato, che è e che sarà, fa spazio nella sua mente, trovarsi a subire anche il devastante tracollo psicologico di chi vuole fortissimamente credere che ciò non sia mai accaduto o che ancora potrebbe esserci una via d’uscita, ma che non riesce a scorgere, che deve convivere con un corpo che non sembra essere più il suo, in una vita che non può essere vera. Con lei tutta la famiglia è precipitata in un baratro consapevole che bisogna affrontare questa nuova situazione e sapendo che comunque si è sconfitti, che l’unica vittoria potrà essere quella di riavere a casa, chissà quando, una persona, una moglie, una mamma, totalmente dipendente dagli altri e che può vivere solo grazie alle amorevoli cure dei suoi familiari e di personale medico ed infermieristico specializzato. Il suo appello e quello dei suoi familiari è di non essere dimenticati da chi ha la responsabilità di tutto questo, di non essere trattati solo come una pratica destinata ad impolverarsi, ma come persone che stanno vivendo un dramma umano e sociale di dimensioni quasi incomprensibili per chi ne è all’esterno".

"È vero che ufficialmente sono stati svolti tutti i rilievi del caso da parte della Magistratura - dichiara Pascuzzi - che è stato allertato l’Ustif (ufficio speciale trasporti a impianti fissi), che vi sono otto indagati reputati dalla Procura responsabili del disastro, che devono rispondere di disastro colposo, lesioni colpose e cooperazione colpose, ma è altrettanto vero che sui giornali si è letto semplicemente che gli indagati devono rispondere per aver provocato a quattro passeggeri lesioni personali giudicate guaribili in 10-15 giorni. Ci auguriamo che si tratti di una “semplice svista”, così come siamo consapevoli che la posizione di Natalina sarà adeguatamente considerata dagli organi inquirenti. Certo è che l’indifferenza di Fdc lascia assai basiti. Non sapremmo se leggerla come un semplice gesto di eccessiva prudenza per le indagini in corso o come una vera e propria mancanza di coraggio nell’assunzione di responsabilità verso la principale vittima di un disastro ferroviario assolutamente inaccettabile. Anche la Regione Calabria, socio unico di FdC, ha mancato di fare sentire in modo adeguato la propria vicinanza alla vittima. Ma è evidente che la questione non si risolverà facendo finta di niente. Qui si tratta di un caso che è il simbolo dello stato in cui versano le infrastrutture nella nostra regione. Dopo l’incidente della Fiumarella di 50 anni fa, che ancora ricordiamo rabbrividendo, generazioni di sindaci si sono adoperati chiedendo a gran voce investimenti sulla importantissima tratta ferroviaria a scartamento ridotto che collega Catanzaro a Cosenza, per non isolare le aree interne e per dare dignità di cittadinanza a tutte le popolazioni interessate. Con le morti di cinquant’anni fa si sono fatti tanti convegni e tante chiacchiere, ma poi il tempo in qualche modo ha cancellato il dolore. Con Natalina questo non potrà avvenire perché la sua stessa esistenza sarà il simbolo dell’inconcludenza della politica regionale del passato e sarà da monito per tutti coloro che hanno responsabilità decisionali per il futuro. Il simbolo vivente dei lavoratori precari, pendolari, che nel 2014 ancora rischiano la vita sulle littorine delle Fdc. Mi rivolgo a tutti i colleghi sindaci dei comuni interessati dalla tratta ferroviaria in questione affinché sia mantenuta alta l’attenzione degli amministratori e ferme le istanze rivolte alla politica regionale al fine di ottenere i necessari investimenti in infrastrutture e sicurezza per i nostri concittadini”

Non si è fatta attendere la risposta della Direzione Aziendale delle Ferrovie della Calabria, la quale ha prontamente ribadito la sua vicinanza alla povera Natalina, giustificando il proprio silenzio con l'attesa dell'esito definitivo delle indagini.

Di seguito il comunicato stampa pubblicato sul sito internet aziendale delle Ferrovie della Calabria.

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Purtroppo ne abbiamo avuto la conferma lo scorso 19 febbraio, durante un sopralluogo: i lavori di ripristino della ferrovia Gioia Tauro - Palmi sono totalmente fermi. Le uniche piccole attività si stanno svolgendo solo all'interno dell'ex magazzino merci della stazione di Palmi, in corso di ristrutturazione, ed all'interno del quale dovrà sorgere un punto di ristoro. 
Sul resto della linea e presso il capolinea di Gioia Tauro, invece tutto tace. Rimesse chiuse, lavoratori in parte sfiduciati, ma in parte ancora speranzosi: vogliamo esserlo anche noi di Ferrovie in Calabria, ma alla speranza affianchiamo anche una battaglia di informazione e sensibilizzazione che nelle prossime settimane proseguirà, finchè la Regione Calabria non darà una chiara risposta sulle sorti che attendono questa linea a scartamento ridotto di Ferrovie della Calabria. A tal proposito, ricordiamo l'articolo che abbiamo pubblicato (e diffuso a tutte le testate giornalistiche del reggino tirrenico) alla fine di gennaio, all'interno del quale abbiamo riportato alcuni screen della Delibera di Giunta Regionale n.436 del novembre 2013, che dava il via libera allo stanziamento di 4,7 milioni di Euro per il ripristino della linea ferroviaria, e per la creazione di un sistema di trasporto integrato gomma/ferro nella Piana. Inoltre, a proposito della ferrovia Gioia Tauro - Palmi, siamo anche intervenuti in diretta su Articolo 21, il noto programma di Lino Polimeni in onda sulla tv calabrese RTC:

Riteniamo che non ci sia molto da altro da ribadire: vogliamo specificare solo che, alla luce delle tristissimi visioni delle rimesse di Gioia Tauro sbarrate, e soprattutto degli interventi di contenimento della frana tra San Fantino e Palmi pressochè conclusi, ma in stato di abbandono, rinnoviamo ancora una volta i nostri quesiti. Perchè i lavori sono fermi? Che fine hanno fatto i 4,7 milioni di Euro destinati alla riapertura della linea? Di chi sono le responsabilità di questa interruzione? Non dimentichiamo che sono già state spese cifre consistenti, per eseguire la messa in sicurezza della frana, la pulizia della linea ferroviaria (che sta già iniziando a ricoprirsi nuovamente di vegetazione...), il risanamento del fabbricato viaggiatori di Gioia Tauro, l'acquisto di nuove sellerie e tappezzerie per rinnovare le automotrici M2.200 taurensi: abbandonare il progetto di ripristino del servizio ferroviario, in questo momento, non rappresenterebbe solo un vero e proprio scippo alla popolazione taurense, ma anche un potenziale sperpero di denaro pubblico.
In attesa di una risposta da parte delle istituzioni e dalla politica (magari dal neo assessore ai trasporti Nino De Gaetano), i 9 km di ferrovia continuano ad attendere il ritorno del treno, tra ulivi e terrazzamenti affacciati sul Golfo di Gioia Tauro...

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Tratto da catanzaroinforma.it

Ritardi consistenti nella giornata di ieri, 12.02.2015, sulla tratta Catanzaro Città - Soveria Mannelli della Ferrovie della Calabria, in seguito al guasto di un treno in linea. Molti viaggiatori, vista la temporanea interruzione della circolazione e l'incertezza sui tempi di ripristino della regolarità del servizio (o sull'eventuale istituzione di autoservizi sostitutivi), si sono trovati costretti a raggiungere le destinazioni di lavoro e di studio con mezzi propri o alternativi via strada. Solo a partire dalla tarda mattinata la situazione è andata via via normalizzandosi.

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