Elettrificazione dorsale Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido – Crotone: via libera alla fase esecutiva

Avvio lavori sempre più imminente per la tanto attesa velocizzazione ed elettrificazione della trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, ed elettrificazione della tratta Catanzaro Lido – Crotone, primo lotto della tratta Sibari – Catanzaro Lido che verrà interamente elettrificata entro dicembre 2026. Riteniamo opportuno sottolineare, al netto delle periodiche polemiche relative alla presunta errata strategia di investire nell’elettrificazione e nella velocizzazione del tracciato storico Settingiano – Lamezia Terme Centrale, che al termine di questi importanti interventi (che prevedono anche la messa in sicurezza e l’adeguamento di sagoma di tutte le gallerie presenti), ogni tipologia di convoglio potrà percorrere la nuova Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale che manterrà il tracciato storico passante per i popolosi centri di Nicastro e Sambiase. Non ci saranno limitazioni di alcun tipo se non, ovviamente, quelle di una linea ferroviaria veloce ma tradizionale: un Frecciarossa, da Catanzaro Lido a Lamezia Terme Centrale, non potrà certo viaggiare a 300 km/h perchè non si tratterà di una ferrovia ad Alta Velocità, ma potrà comunque percorrerla alla rispettabile velocità di 140 km/h, proseguendo poi verso nord da Lamezia Terme Centrale, lungo la Ferrovia Tirrenica Meridionale e, in futuro (questo sì, non vicino e a nostro parere neppure certo), sulla nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria Centrale.

Ma torniamo alle tematiche principali: nello specifico, relativamente alla dorsale jonica da Catanzaro Lido a Crotone, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha concluso le procedure di valutazione delle offerte tecnico-economiche della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’elettrificazione sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido. È stato individuato come migliore offerente il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Euro Ferroviaria, Morelli Giorgio, Esperia S.r.l. Architecna Engineering S.R.L., Studio Mattioli e A4ingegneria. Parte ora l’avvio della fase esecutiva.

L’intervento consiste nella realizzazione di circa 58 km di elettrificazione dell’esistente tratta Crotone– Catanzaro Lido, mediante la realizzazione di 3 Sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.

L’appalto ha un valore di circa 27,4 milioni di euro finanziati in parte con fondi PNRR, ponendosi in continuità con il recente provvedimento dell’elettrificazione della Lamezia Terme-Catanzaro Lido e consente l’avvio del secondo dei tre lotti funzionali in cui risulta articolato il complessivo progetto d’investimento “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica” approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023.

L’elettrificazione contribuirà a uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione consentendo l’utilizzo dei nuovi treni elettrici, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento delle relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell’inquinamento ambientale e delle emissioni.

Per quanto riguarda la Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, è stato individuato come migliore offerente il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Manelli Impresa, Sposato Costruzioni, Pini Group, S.T.E., STRAFER, SINT.

La velocizzazione sarà realizzata attraverso tre tipi di interventi: varianti di tipo plano-altimetrico, sopraelevazione del tracciato esistente, varianti di tracciato su nuova sede in affiancamento alla linea esistente con alcuni tratti in viadotto, tra cui quello sul Torrente Cancello. L’intervento comprende, inoltre, l’elettrificazione dei 43 chilometri dell’intera linea Lamezia Terme – Catanzaro Lido con la realizzazione di tre sottostazioni elettriche a supporto della trazione elettrica. L’appalto ha un valore di circa 165 milioni di euro finanziati in parte con fondi PNRR e consente l’avvio del primo dei tre lotti funzionali in cui risulta articolato il complessivo progetto d’investimento Potenziamento Collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023. Ultimazione lavori è prevista per il 2026. Gli interventi, in sinergia con altri progetti in programma, consentiranno di migliorare l’offerta del trasporto ferroviario, attraverso la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *