Lunetta di Sibari: avviata la gara per la progettazione e la realizzazione

GRUPPO FS, RFI LANCIA GARA DA 26,8 MILIONI DI EURO PER L’INTERVENTO PNRR DELLA “BRETELLA DI SIBARI”

· previsto nuovo binario di collegamento diretto tra le linee Metaponto – Reggio Calabria e Cosenza – Sibari

· dal valore di circa 26,8 milioni di euro finanziati con fondi del PNRR

· bando pubblicato in Gazzetta Europea

Reggio Calabria, 23 maggio 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha avviato la gara dal valore di circa 26,8 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori PNRR della “Bretella di Sibari”.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo binario elettrificato di circa 1 km in parte in rilevato ed in parte in viadotto, funzionale al collegamento diretto tra le attuali linee Metaponto – Reggio Calabria e Cosenza – Sibari in prossimità dell’esistente stazione di Sibari.

Inquadrato nel più ampio scenario d’investimenti ferroviari che interessano la Regione Calabria tra cui l’elettrificazione della linea ferroviaria Sibari-Catanzaro Lido, il progetto consente il prolungamento dei servizi a lunga percorrenza verso la città di Crotone e importanti località della fascia Jonica cosentina come il Comune di Corigliano-Rossano, con una riduzione fino a 15 minuti del tempo di percorrenza altrimenti necessario in assenza di tale “Bretella”.

Verrà quindi favorita l’accessibilità ai servizi ferroviari per il bacino d’utenza delle provincie di Cosenza e Crotone (circa 750.000 abitanti) e lo spostamento di una quota di traffico da gomma a ferro in modo da decongestionare le principali arterie stradali calabresi con effetti positivi anche sotto il profilo ambientale.

Alla luce di quanto riportato nel comunicato stampa del gruppo FS Italiane, l’Associazione Ferrovie in Calabria non può che esprimere grande soddisfazione per questo importante step, necessario alla realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per il futuro dei servizi ferroviari del versante jonico calabrese e quindi per tutto il relativo tessuto sociale ed economico. La possibilità di istituire collegamenti Regionali diretti tra il crotonese, la città di Corigliano – Rossano e Cosenza/Paola, oltre all’istituzione di servizi InterCity, InterCity Notte e Frecce instradati via “Lunetta di Sibari” – Paola, una volta completata l’elettrificazione tra Sibari e Catanzaro Lido, il tutto senza necessità di effettuare il cambio banco alla stazione di Sibari, renderà il vettore ferroviario il mezzo di trasporto più competitivo ed efficiente sia sulle brevi che sulle lunghe percorrenze, su buona parte del versante jonico calabrese a nord di Catanzaro.
Basti pensare alla possibilità di collegare direttamente con treni Regionali la terza città della Calabria, Corigliano – Rossano, con l’UNICAL di Cosenza, o realizzare un collegamento Frecciargento tra Crotone e Roma Termini in poco meno di 4 ore.
Tutto ciò, però, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in diversi articoli e convegni a tema ai quali abbiamo partecipato negli ultimi mesi, non deve far passare in secondo piano quella che riteniamo sia un’opera fondamentale da realizzare in concomitanza con la Lunetta di Sibari: ci riferiamo al ripristino della ex stazione di Cassano allo Ionio posta sulla linea ferroviaria Sibari – Cosenza, e sita nella frazione di Doria. Questo impianto, ad oggi disabilitato, risulterebbe di fondamentale importanza: i treni Regionali ed a lunga percorrenza che bypasserebbero la stazione di Sibari, infatti, non potrebbero più essere utilizzabili dai cittadini del popoloso comune di Cassano allo Ionio e relativo hinterland. Non solo: la ex stazione di Cassano allo Ionio, potrebbe diventare anche un importante hub di interscambio intermodale con i servizi su gomma da/per Castrovillari e limitrofi comuni del Pollino, raggiungibili rapidamente attraverso l’Autostrada A2 del Mediterraneo.
Gli stessi servizi autobus potrebbero inoltre proseguire, una volta effettuata fermata alla stazione di Cassano allo Ionio, verso quella di Sibari, che comunque rimarrebbe un punto di riferimento per i collegamenti InterCity da/per la Basilicata e la Puglia, a quelli InterCity, InterCity Notte e Frecce che raggiungeranno il Nord Italia attraverso il corridoio Adriatico, oltre a rimanere, in ogni caso, la stazione capolinea dei servizi Regionali da/per Catanzaro Lido.
Le strumentalizzazioni avvenute negli scorsi mesi, mirate a bloccare l’iter realizzativo della Lunetta di Sibari, si sono rivelate fini a ste stesse, con motivazioni che ad oggi continuano a rimanere abbastanza inspiegabili: certamente la problematica legata al rischio isolamento di Cassano allo Ionio ed hinterland non può essere ignorata, ma va affrontata parallelamente alla realizzazione della Lunetta, opera che non può essere messa in discussione in alcun modo, pena il persistere di un atavico isolamento ferroviario che da decenni attanaglia tutto il versante jonico calabrese.

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