Ferrovia Catanzaro – Cosenza: a Stadler la costruzione dei treni a idrogeno
Una notizia che passerà agli annali della gloriosa storia delle ex Ferrovie Calabro Lucane, oggi Ferrovie della Calabria srl: saranno realizzati da Stadler Rail i primi 6 treni a idrogeno ordinati lo scorso anno da FdC, e destinati ai servizi di trasporto pubblico locale sulla ferrovia Catanzaro – Cosenza: i nuovi convogli, la cui velocità massima prevista sarà di 100 km/h, saranno lunghi 50 metri e saranno consegnati entro dicembre 2026, poichè l’acquisto è finanziato con il Fondo complementare del PNRR DM 363/21 per una cifra di circa 78 milioni di euro. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione dal punto di vista anche ambientale, abbattendo le emissioni di CO2, anche attraverso la realizzazione di una centrale di produzione di idrogeno praticamente a km zero, presso le officine FdC di Cosenza.
Seguiranno nelle prossime settimane maggiori dettagli sui nuovi convogli ad idrogeno, i primi in Europa a scartamento ridotto: relativamente alla ferrovia Catanzaro – Cosenza, Ferrovie della Calabria srl comunica inoltre che è stata aggiudicata la gara indetta con una procedura di “dialogo competitivo”, espletata con la collaborazione di EAV srl, Ente Autonomo Volturno, impresa ferroviaria gestore delle note linee ferroviarie campane Circumvesuviana e Circumflegrea oltre a TPL su gomma. Nell’ambito di un contratto di rete presieduto dall’ Ing. Pasquale Esposito, coordinatore responsabile gestione operativa di EAV, saranno infatti realizzati i lavori di ammodernamento e velocizzazione della linea Cosenza – Catanzaro, a valere sempre sulle risorse del Fondo Complementare, per circa 188 milioni di euro.
Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione dell’impianto di produzione di idrogeno verde sopracitato, i cui lavori saranno banditi a breve.
“Si tratta di due traguardi molto imporporanti, che ci consentono di guardare al futuro con grande ottimismo”, dichiara l’Amministratore unico di Ferrovie della Calabria, ing. Ernesto Ferraro.
“Con la velocizzazione della linea, muoversi tra Cosenza e Catanzaro in treno sarà economico e conveniente e ci aspettiamo una crescita sostanziale dei passeggeri. In più, grazie all’idrogeno, i nostri convogli saranno a basso impatto ambientale e questo ci rende particolarmente orgogliosi”.
Sono veramente felice, ma non basta: Pedace -Camigliatello- San Giovanni in Fiore; la Lamezia Centrale-Catanzaro Lido; la Catanzaro Lido Melito di Porto Salvo; la Catanzaro Lido-Sibari…Quando avverrà questo? Qualcuno mi fornisca una risposta esauriente. Grazie.