Sapori di Calabria sui treni Frecciarossa

ETR500 18-RomaTermini-2014-12-13-RobertoGalati

Se la tanto agognata Frecciarossa, almeno per ora, non scende in Calabria e si limita a terminare e originare la propria corsa a Salerno…allora è la Calabria a salire a bordo della Frecciarossa! Turisti e viaggiatori che si spostano con l’alta velocità, a bordo dei Frecciarossa di Trenitalia, avranno infatti la possibilità fino ad agosto di degustare e acquistare un po’ di prodotti agroalimentari di eccellenza della Calabria. Di seguito la news pubblicata sull’Ansa:

“L’iniziativa di Trenitalia, denominata “Easy Gourmet”, prevede la presenza di tre menu: “Carlo Cracco”, “Tradizione Italia” e “Freschi Sapori” per la valorizzazione delle bontà del Bel Paese. E si comincia proprio dall’agroalimentare calabrese con i prodotti territoriali dell’azienda “Calabria&Calabria” di Agostino Sirianni di Cittanova. Parliamo di marmellata extra di bergamotto, confettura di cipolla rossa, sugo alla ‘nduja, pomodori secchi.
“Tutti prodotti – fanno sapere dall’azienda selezionata per l’iniziativa come fornitore unico – che ricordano la Calabria e la identificano ormai nell’immaginario collettivo della tradizione e soprattutto la caratterizzano per quanto riguarda le scelte dei consumatori sempre più selettivi e consapevoli, oltre che dei turisti delle ‘rotte del gusto’. Un connubio, questo, tra i prodotti identitari e il treno (altro simbolo storico del turismo nazionale e regionale), che davvero esalta e amplifica la possibilità di creare sinergie tra territori, prodotti tipici e ricettività”.
“E’ stata una grande gioia oltre che una soddisfazione professionale apprendere dell’avvenuta selezione – sostiene Angela Zappia, responsabile dell’azienda calabrese – e non è stato facile, ma il percorso della qualità intrapreso da anni ci ha dato ragione. E’ importante seguire tutta la filiera: dalla selezione della materia prima locale di qualità alle tecniche di trasformazione, dalle certificazioni fino al packaging finale ed innovativo, per il quale un grande supporto ci è stato fornito dall’azienda calabrese Dinamica”.(ANSA).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.