Crotone, 7 marzo 2015: manifestazione di Italia Nostra e Ferrovie in Calabria per la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

STAZIONE ferr.KR 30 DIC. 2014 5

In occasione dell’VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, anche la sezione di Crotone di Italia Nostra, come ogni anno, non poteva non dare il proprio contributo alla manifestazione nazionale organizzando un evento di sensibilizzazione della cittadinanza.

L’appuntamento è alle ore 11.00 di domani, 7 marzo 2015, alla stazione di Crotone, luogo di ritrovo dei partecipanti. A seguire si procederà ad una visita al giardinetto della stazione ferroviaria, adottato da Italia Nostra negli anni passati. Succesivamente seguirà un breve sopralluogo dell’area al fine di rilevare le condizioni di abbandono in cui versa la stazione.

A partire dalle ore 12.00 si terrà invece una breve conferenza stampa nella quale si farà il report di quanto rilevato nella stazione, analizzando la situazione di criticità del sistema di trasporto ferroviario calabrese (locale e a lunga percorrenza), promuovendo il treno come mezzo di trasporto sostenibile e alternativo alla mobilità su gomma (privata e non).

La manifestazione, quest’anno in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria, è stata anticipata a giorno 7 marzo (anziché l’8, data della manifestazione nazionale) in quanto le due associazioni giorno 8 marzo saranno impegnate nell’altre evento organizzato insieme a San Giovanni in Fiore.

Alla manifestazione saranno presenti il Consiglio Regionale Italia Nostra Calabria, la Filt CGIL, il Dopo Lavoro Ferroviario di Crotone, il Gruppo Archeologico Krotoniate e la Società Dante Alighieri di Crotone, insieme ai media locali.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.