FC: ancora nessuna notizia sui lavori tra Catanzaro Sala e Catanzaro Città. I viaggiatori non ci stanno.

FC2

Da catanzaroinforma.it

La voce circolava già da un po’. Ed è stata confermata al terzo piano, quello della direzione, di Ferrovie della Calabria. A breve, con data non ancora precisata, ‘a causa di lavori importanti anche per la sicurezza dei passeggeri’ e che andranno a migliorare il servizio e la viabilità’, sarà interrotto, per un tempo non ancora precisato, il transito tra le stazioni di Catanzaro città e Catanzaro Sala nella linea dei treni di Ferrovie della Calabria che collega il centro con il quartiere marino.
‘Confermiamo che partiranno i lavori – spiegano infatti da Ferrovie della Calabria – che interesseranno la ferrovia a cremagliera, che nel tratto interessato, molto ripido, necessita appunto di particolare efficienza di questo tipo di aderenza’.
Un cantiere, insomma, che renderà ancora più sicuro il percorso. Ma intanto, tra i passeggeri, la voce dei possibili lavori è cominciata a girare già da un pezzo e c’è preoccupazione. ‘Molti di noi – dice infatti Simona – utilizzano Ferrovie della Calabria come unico sistema di trasporto, alcuni perché non hanno l’automobile, e poi ci sono anche le persone anziane, ad esempio, anche per loro ‘il trenino’ è indispensabile. Come faremo? Soprattutto chiediamo che al più presto ci venga detto quando inizierà l’interruzione del servizio tra il centro e Sala, perché così potremo organizzarci. Inoltre paghiamo l’abbonamento. Non vorremmo pagare per un servizio che diviene ‘parziale’ e non si sa per quanto tempo’.
Ma l’appello dei viaggiatori è soprattutto uno: che si proceda con dei mezzi sostitutivi per il tratto che verrà momentaneamente ‘interdetto’.
‘A Sala – continua Simona – se non verranno predisposti dei mezzi sostitutivi, la fermata di Amc è comunque distante dalla stazione di Fdc e questo creerebbe un sicuro disagio’.
Insomma, i passeggeri chiedono di avere presto dall’azienda di mobilità pubblica indicazioni più precise su quanto avverrà. ‘Ferrovie della Calabria ha offerto finora un servizio affidabile, con orari precise delle corse e servendo tutti i quartieri della periferia Sud della città fino al mare. Chiediamo ora di non trovarci in difficoltà’.

Laura Cimino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *