Linea Metaponto – Sibari – Cosenza: modifiche alla circolazione per interventi di potenziamento strutturale

Tratto da FSNews.it

Cantieri al lavoro dal 2 al 5 dicembre tra Castiglione Cosentino e Sibari – sulla linea Sibari – Cosenza – per la realizzazione di una variante di tracciato in corrispondenza della stazione di Tarsia. Per consentire i lavori sono in programma tra il modifiche al programma di circolazione dei treni, sui collegamenti Metaponto – Sibari – Cosenza – Paola – Sapri.

Inoltre, sarà realizzata una nuova travata metallica sul fiume Esaro che permetterà, entro febbraio 2017, di elevare la velocità dei treni dagli attuali 80 km/h a 150 km/h e di eliminare le limitazioni di carico esistenti sul vecchio ponte.

Le opere rientrano nel più ampio progetto di potenziamento dell’itinerario Metaponto – Sibari – Bivio Sant’Antonello, che prevede la velocizzazione della linea, l’adeguamento dei piani di stazione, la chiusura definitiva di alcuni passaggi a livello e la realizzazione di viabilità stradale alternativa.

Il programma sarà ultimato entro il 2017 con un impegno economico complessivo di 155 milioni di euro.

Per consentire le attività di cantiere, sono in programma alcune modifiche al programma di circolazione dei treni, sui collegamenti Metaponto – Sibari – Cosenza – Paola – Sapri. In particolare alcune corse regionali tra Sibari e Cosenza saranno cancellate e sostituite con bus.

Gli autobus arriveranno e partiranno dai piazzali antistanti le stazioni e il loro orario potrà variare in funzione delle condizioni di traffico stradale.

Prevista la soppressione e relativa autosostituzione della coppia di Intercity 559-562 Taranto – Reggio C. e viceversa tra Sibari e Taranto (effettuati regolarmente in treno invece nel tratto Sibari – Reggio C).

Di seguito le altre modifiche previste: (fai click sulle immagini per aprire il file PDF)

Sib-CS 021216 1

Sib-CS 021216 2

Sib-CS 021216 3

 

Sib-CS 021216 4

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *