Catanzaro viaggia sul Pendolo!

articolo pendolo 2007

Era il 14 aprile del 2007 quando il quotidiano locale “il Domani” intitolava così un articolo riguardante il futuro del trasporto pubblico urbano della città capoluogo di Regione. Da allora sono passati oltre otto anni e, sebbene in quello stesso articolo si scrivesse che nel giro di tre o quattro anni il Pendolo sarebbe divenuto realtà, ad oggi di questo rivoluzionario mezzo di trasporto su ferro non c’è ancora traccia.

Lo scorso 26 maggio 2015, finalmente, abbiamo raggiunto la firma del contratto per l’esecuzione dei lavori con annesso cronoprogramma previsto: meno di due mesi per avviare i lavori, la cui durata prevista sarà di circa due anni. Sicuramente un’ottima notizia, sulla quale bisognerà però mantenere i riflettori costantemente accesi per evitare, visto il burrascoso iter necessitato per il raggiungimento di questo traguardo, che sia anche questa volta soltanto uno dei soliti proclami senza seguito. Finora, per fortuna, i presupposti sono stati positivi visto che da luglio 2014, data dell’aggiudicazione dei lavori, ad oggi alle parole pare stiano seguendo anche i fatti (sopralluoghi alle opere d’arte sulla linea Catanzaro – Catanzaro Lido delle FC e sulla Catanzaro Sala – Catanzaro Lido ex FS; sondaggi del terreno; firma del contratto per l’avvio dei lavori).

Nonostante se ne parli ormai da quasi un decennio, tuttavia, abbiamo avuto modo di constatare che solo in pochi hanno veramente capito quale sarà effettivamente la “forma” di questo progetto di metropolitana leggera, e quindi effettivamente quali saranno le opere che verranno – si spera – ad essere costruite. Facciamo pertanto una carrellata dei dettagli del progetto attuale, illustrando velocemente a grandi linee anche l’evoluzione del progetto dal 2007 ad oggi.

mappa 1

Il sistema ferroviario di Catanzaro oggi.

 

Descrizione del progetto.

Il progetto del sistema ferroviario metropolitano della Città di Catanzaro consiste nella costruzione di una bretella ferroviaria a scartamento ridotto che, oltrepassando in galleria le colline esistenti tra la valle del Corace e quella della Fiumarella, collegherà Catanzaro Sala con Germaneto, permettendo pertanto di raggiungere in circa 15’ il Polo Universitario e Sanitario, la Cittadella Regionale e la stazione FS di Germaneto dal centro città. La costruzione di questo breve tratto di linea ex novo verrà accompagnata inoltre dal raddoppio del binario sulla tratta ferroviaria a scartamento ridotto esistente (e attualmente regolarmente funzionante) delle Ferrovie della Calabria tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido, tramite lo sfruttamento tra queste due località della sede ferroviaria della ex linea FS Catanzaro Lido – Lamezia Terme, ormai in disuso dal giugno del 2008. Secondo il progetto è inoltre prevista l’istituzione di una nuova fermata tra Catanzaro Lido e Aranceto, denominata “Magna Grecia”, a servizio del popoloso rione “Fortuna”.

Percorrendo idealmente la linea delle Ferrovie della Calabria da Catanzaro Centro verso sud, pertanto, la ferrovia rimarrà inalterata da Catanzaro Città fino alla stazione di Catanzaro Sala FC. Subito dopo questa stazione inizierà il tratto a doppio binario che seguirà esclusivamente il percorso attuale della linea FC fino alla successiva fermata di Dulcino (poco più a sud della Casa Cantoniera ANAS, nei pressi del supermermercato Conad).

[Precisiamo quindi, per chiarire le idee, che nessun intervento relativo alla costruzione delle nuove opere riguarderà la ex stazione FS di Catanzaro Sala, in quanto tra Dulcino e Catanzaro Sala la linea seguirà esattamente il percorso della attuale linea ferroviaria delle Ferrovie della Calabria, utilizzando pertanto esclusivamente la stazione FC di Catanzaro Sala (e non quella FS), come avviene già oggi.]

Da Dulcino si diramerà il nuovo tronco (a binario unico) che, svoltando a destra (ovest) in viadotto, valicherà in galleria le colline esistenti tra Via dei Conti Falluc e Germaneto, raggiungendo così le fermate previste al Policlinico (atta agli incroci) e alla Cittadella Regionale, attestandosi infine alla stazione FS di Catanzaro – Germaneto. Da Dulcino invece, proseguendo verso Catanzaro Lido, entrambi i binari proseguiranno affiancati in direzione sud attraversando il quartiere Santa Maria mediante un tratto di linea interrato, al fine di consentire l’eliminazione del passaggio a livello, restituendo così una maggiore continuità territoriale al popoloso quartiere attraverso la riconversione degli spazi recuperati. Nessuna variazione rilevante dovrebbe avvenire invece tra Pistoia e Aranceto, dove i binari manterranno entrambi l’attuale posizione. Poche centinaia di metri più a sud della fermata di Aranceto, in corrispondenza dell’attraversamento sul torrente Fiumarella, dove i tracciati della linea FC e di quella FS si dividono, avverrà infine il ritorno dal doppio al semplice binario fino alla stazione di di Catanzaro Lido dove, passando prima per la fermata “Magna Grecia”, la corsa terminerà in un piazzale affiancato ai binari della stazione FS, mediante prolungamento dei binari della stazione FC di Catanzaro Lido fino all’area attualmente adibita a parcheggio esistente nei pressi dell’ex magazzino merci della stazione FS.

Ipotesi progettuali non confermate.

Nel progetto preliminare redatto nel 2009 era stata prevista la possibilità di inserire una ulteriore bretella che consentisse di innestarsi direttamente sulla nuova linea da Santa Maria, rendendo possibile così l’effettuazione di treni diretti tra Germaneto e Catanzaro Lido, senza dover effettuare cambio mezzo o manovre di inversione nelle stazioni di Catanzaro Sala o Dulcino. Tale ipotesi è stata però scartata sin dall’inizio perché ritenuta troppo onerosa in termini di costo e di impatto sull’ambiente circostante, in quanto interessante un’area piuttosto edificata, con tutte le ovvie maggiori complicazioni legate agli espropri.

Estratto preliminare

 Un estratto del progetto preliminare in cui si esplicita la soppressione della bretella tra S. Maria e la nuova linea per Germaneto.

 

no rfi

Lo stesso progetto prevedeva inoltre la prosecuzione del binario, seguendo il percorso della dismessa linea FS tra Aranceto e Catanzaro Lido, fin dentro la stazione RFI di Catanzaro Lido: anche in questo caso l’intervento non è stato confermato, in seguito al rifiuto da parte di RFI 

a consentire l’accesso diretto “con binari” nella stazione FS di Catanzaro Lido.

Secondo il progetto preliminare la linea, superata la “biforcazione” a sud di Dulcino, avrebbe dovuto seguire esclusivamente il percorso della linea FS con entrambi i binari, abbandonando l’attuale percorso FC fino a poche centinaia di metri a nord della fermata Pistoia, superando il quartiere Santa Maria in sopraelevata.

Su richiesta del Comune di Catanzaro, tuttavia, al fine di evitare la costruzione di sottopassi stradali che avrebbero fatto correre il rischio di creare scomodi rallentamenti alla circolazione stradale (molto intensa su quella strada), si è optato per un interramento del percorso che, secondo la proposta del comune, avrebbe dovuto invece seguire con entrambi i binari l’attuale sede ferroviaria FC. Si è optato pertanto per il superamento di Santa Maria con percorso interrato, ma ammettiamo che i dati in merito sono abbastanza confusi e discordanti tra loro, per cui non è chiaro se effettivamente all’interno di questo quartiere verrà seguito il percorso FS o quello FC.

 

render s maria

Il rendering della nuova fermata di Santa Maria, esposto in occasione della mostra tenutasi a marzo/aprile 2010 nelle Gallerie del San Giovanni a Catanzaro, illustra un doppio binario interrato che segue il percorso dell’attuale linea FC (sullo sfondo a sinistra si può notare il fabbricato dell’attuale stazione FC di Santa Maria), con il nuovo fabbricato stazione previsto in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello.

plan s maria

L’andamento planimetrico della linea illustrato in occasione dello stesso evento della foto precedente mostra, contrariamente ad essa, che il percorso all’interno di Santa Maria seguirà il tracciato ex FS.

 

E’ tuttavia ragionevole ritenere che nella seconda foto si tratti di un refuso del primo progetto preliminare, non aggiornato con la proposta del Comune, e che quindi il tracciato all’interno di Santa Maria seguirà con entrambi i binari (interrati) il percorso della attuale linea FC.

In occasione della mostra tenutasi a Catanzaro tra marzo e aprile del 2010 sulla teorica nuova mobilità della Città di Catanzaro, veniva inoltre presentato il progetto di costruzione di ascensori e scale mobili per favorire l’accessibilità del centro storico, prevedendo una serie di interventi ad integrazione del progetto della metropolitana di superficie come la costruzione di ascensori in Via Carlo V, a Pontegrande e nel Parco della Biodiversità Mediterranea, consentendo un rapido e comodo collegamento della stazione FC di Catanzaro Pratica con via Turco e Via Carlo V, e del Parco dell’Agraria, degli Ospedali Ciaccio e Pugliese, nonché dei quartieri Pontegrande e Pontepiccolo con due fermate appositamente progettate tra Catanzaro Città e Gagliano, la cui costuzione però non è ancora certa in seguito al probabile dirottamento dei fondi (o di parte di questi) per la costruzione degli ascensori e delle scale mobili avvenuto circa un paio di anni fa.

mappa 2

Il sistema ferroviario previsto: interventi confermati (in verde) e non confermati o ancora incerti (in grigio).

Vi mostriamo infine una chicca, ritrovata su uno dei documenti del progetto preliminare del 2009, che non sappiamo se effettivamente vada considerata come un’ipotesi di progetto non confermata o come un attimo di confusione mentale dei progettisti: quel che è sicuro è che confonde le idee al lettore che prova a darle un’interpretazione.

schema

In questo riquadro, infatti, viene illustrato un possibile schema di esercizio “incrociato” per consentire l’ottimizzazione dei tempi e dei flussi sulle linee prevedendo l’effettuazione incrociata di servizi ferroviari diretti Sibari – Crotone – Catanzaro Lido – Germaneto, Locri – Soverato – Catanzaro Lido – Catanzaro Sala e Lamezia (Aeroporto??) – Germaneto – Catanzaro Sala. Schema teoricamente corretto, ma che incredibilmente non tiene conto di un fattore “pratico” per nulla indifferente: la differenza di scartamento tra linee FS e linee FC. Che l’idea iniziale non prevedesse la riattivazione a scartamento ordinario (e non ridotto come nel caso del “Pendolo”) della linea FS tra Catanzaro Lido e Catanzaro Sala, con bretella – sempre a scartamento ordinario – tra Germaneto e Catanzaro Sala? Se anche così fosse, perché lasciare questo schema nel progetto preliminare, nonostante si sia optato alla fine per una soluzione totalmente diversa?  Due domande alle quali purtroppo, attualmente, non sappiamo dare una risposta…

 

Il sistema ferroviario metropolitano leggero di Catanzaro sembra quindi finalmente a pochi passi dalla sua realizzazione. Tuttavia, nonostante la conferma di questo importante progetto, ci sono ancora molte persone contrarie ad esso: avranno ragione? avranno torto? Non a caso in questo post ci siamo limitati a fare una descrizione dell’infrastruttura senza però fare un’analisi delle sue potenzialità e dei suoi limiti: ci rivediamo tra qualche giorno, con il post sulle nostre osservazioni e le nostre “idee” per poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo nuovo sistema di trasporto.

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