Ferrovia Jonica: in servizio le vetture pilota MDVC

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Per il momento si tratta di una sola composizione, ma quanto previsto si è effettivamente avverato. Una delle tre carrozze MDVC per trazione diesel, è entrata in servizio sull’InterCity 562/559 Reggio Calabria Centrale – Taranto, in attesa che un’altra unità venga inserita nella seconda composizione utilizzata per questo convoglio. 

Un vero peccato però, che tale vettura, invece di integrare la composizione, sia andata a sostituire una delle due (ben più comode) UIC-X IR, utilizzate in entrambe le composizioni dedicate a questo treno: per comodità di marcia e servizio offerto, indubbiamente la carrozza MDVC è di livello inferiore rispetto ad una UIC-X IR di prima classe, con prese elettriche al posto, finestrini a vasistas ed aria condizionata, scompartimenti alle estremità e posti a sedere singoli su una fila.
A livello tecnico, invece, l’utilizzo della carrozza pilota dovrebbe ridurre i potenziali rischi derivanti dall’aggancio/sgancio di locomotore D445 e vetture, manovre che spesso creano criticità nei sistemi di blocco porte, a causa dell’inserimento e disinserimento delle condotte di comando a 78 poli: rendere le composizioni praticamente bloccate, porterebbe quindi ad una maggiore affidabilità della composizione stessa. Senza contare che, in futuro, sarebbe anche possibile effettuare nuove relazioni, possibilmente Regionali e non InterCity, visto che il livello delle vetture non è adeguato a questa categoria di treno, su tratte che necessitano un cambio banco, come Reggio Calabria Centrale – Lamezia Terme Centrale via Catanzaro Lido, o Catanzaro Lido – Paola via Sibari, o ancora Reggio – Bari via Taranto, se l’autonomia carburante dei locomotori D445 lo consente (ci stiamo informando a tal proposito).

Nel frattempo, segnaliamo che nella giornata di oggi 27 marzo, la composizione dotata di carrozza pilota ha effettuato l’InterCity 559: domani toccherà al 562, con locomotiva D445 in spinta e vettura in testa.

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