Ferrovie della Calabria ed EAV firmano il “Contratto di Rete”
È stato firmato lo scorso primo giugno a Napoli, presso la sede di EAV – Ente Autonomo Volturno, il Contratto di Rete “RTCC- Rete Trasporti Campania Calabria”, una rilevante collaborazione tra Ferrovie della Calabria e l’Ente Autonomo Volturno, società rappresentate rispettivamente dall’ Amministratore Unico di FdC, Ing. Ernesto Ferraro e dal Presidente di EAV, Dott. Umberto De Gregorio.
“È un risultato molto importante – dichiara l’Ing. Ferraro – che consentirà alle due aziende di crescere e svilupparsi sfruttando tutte le possibili comuni sinergie, agendo unite per presentarsi più forti e strutturate alle sfide del mercato e dei tanti investimenti che si dovranno realizzare nei prossimi mesi per offrire servizi all’utenza sempre migliori. Ringrazio quindi i governi delle Regioni Calabria e Campania e il management di EAV, il Dott. De Gregorio e l’Ing. Sposito per aver condiviso tutto questo”.
Pur mantenendo la propria autonomia, le due aziende, per analogia dei servizi offerti, hanno siglato l’accordo ai sensi dell’art. 3, commi 4 ter e ss., del D.L. n. 5/2009, al fine di conseguire sinergie organizzative ed operative, efficienze gestionali, miglioramento della sicurezza, scambio di informazioni e di conoscenze per le attività strumentali e/o ausiliarie all’erogazione del servizio di trasporto ferroviario esteso alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria.
In particolare, queste le attività previste: la condivisione di capitolati tecnici nell’ambito di procedure di acquisto di beni, servizi, forniture e opere a favore delle partecipanti per la realizzazione degli scopi della Rete; il coordinamento di attività di progettazione e, in generale, di servizi di ingegneria (responsabili del procedimento, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi statici e tecnico-amministrativi etc.) per quanto attiene lo sviluppo e la manutenzione di opere civili e ferroviarie, di impianti tecnologici, di materiale rotabile nonché, in generale, di opere e/o impianti volti a migliorare la sicurezza e la qualità dell’esercizio ferroviario; la condivisione e la gestione di attività formative tecnico-specialistiche del personale delle due aziende (macchinisti, capitreno, manutentori, addetti alla circolazione etc.); l’analisi dei rischi connessi allo svolgimento dell’esercizio ferroviario e/o alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria; lo sviluppo di programmi di ricerca inerenti il settore ferroviario con particolare riferimento alle tecnologie per la sicurezza e la digitalizzazione dei processi produttivi, all’impiego di impianti e materiale rotabile a basso impatto ambientale; la promozione di iniziative comuni di marketing nonché di sviluppo commerciale dei servizi offerti.
Le attività operative saranno coordinate dall’ing. Pasquale Sposito, Direttore Operativo Centrale di EAV.
![](https://www.ferrovieincalabria.it/wp-content/uploads/2022/06/285757375_5179967308758521_955148733046971960_n-768x1024.jpg)
Comunicato stampa FdC
Ottima notizia!
Vista la vocazione turistica delle due regioni é auspicabile un azione forte per un piano decoro treni, sede ferroviaria e stazioni sul modello olandese e austriaco.
https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/20004-ferrovie-contro-i-graffiti-via-a-telecamere-con-sensori-e-droni
https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/20898-ferrovie-austria-le-oebb-contro-i-graffiti-procedimenti-penali-e-richieste-di-ri
Purtroppo, invece, decoro e pulizia sono sempre più sottovalutati su molte linee regionali/secondarie. Come se anche questi non contribuissero a rendere appetibile il servizio, influendo peraltro anche molto sulla percezione di sicurezza del servizio.
Perche EAV e Ferrovie della Calabria non copiono questo progetto?
https://www.varesenews.it/2022/03/piantalali-fnm-trenord-danno-via-al-rimboschimento-lungo-le-ferrovie-intorno-milano/1442609/
https://www.trenord.it/news/trenord-informa/notizie/piantalali/