Foto della settimana – Aprile 2014
Un po’ di ritardo è pur sempre “folkloristico” in un sito che si occupa di treni e ferrovie!
Pubblichiamo oggi le come sempre bellissime fotografie, pubblicate una volta a settimana nella nostra Photogallery, relative all’appena concluso mese di aprile 2014.
Iniziamo con il primo scatto che ci è stato inviato, il cui autore è l’amico Francesco Bruno Guaragna. Ci troviamo a Lamezia Terme Centrale, ed in primo piano possiamo ammirare una vettura Gran Conforto in coda all’InterCity 556 Reggio Calabria Centrale – Roma Termini. Queste vetture, di sola prima classe e nate ad inizio anni ’70 per l’utilizzo sui treni Trans Europe Express, proseguono oggi la loro carriera, un po’ più in sordina: pur ristrutturate a fondo (anche se non tutte le unità) con i progetti IC 901 “FrecciaBianca” ed IC 270, qualcosa delle vecchie “GC” rimane ancora, come ad esempio le lussuose e panoramiche porte degli intercomunicanti, interamente trasparenti.
Nel secondo scatto di aprile, del nostro Antonio Romeo, ci spostiamo un po’ più a sud di Lamezia Terme Centrale: ci troviamo a Palmi, dove la bellissima locomotiva diesel-elettrica 5127 dell’impresa Francesco Ventura di Paola, società specializzata nella costruzione e manutenzione dell’armamento ferroviario, riposa in testa ad un treno cantiere. Queste storiche e potenti locomotive di origine belga, hanno prestato servizio per decenni in Belgio, anche in testa ad importanti treni viaggiatori dell’azienda ferroviaria statale SNCB. Un po’ un’emigrazione al contrario, visto che storicamente, purtroppo, sono stati (e lo sono ancora…) i calabresi che hanno trovato lavoro in Belgio. In questo caso l’imponente locomotore, assieme ad altre unità, per poter proseguire il proprio duro lavoro, si è dovuta…trasferire in Calabria!
Ancora treni cantiere, ancora una volta immagine del nostro Antonino Romeo…ed ancora più a sud! Da Palmi saltiamo a Melito di Porto Salvo, con questa eccezionale fotografia scattata alla D145 2024, unità da poco revisionata ed assegnata ad RFI, ripresa in testa ad un breve treno materiale composto da due carri di servizio Vrtz carichi di rotaie. Il minuscolo convoglio, che di certo non ha impensierito la potente D145, ha percorso in più giornate il tratto Villa San Giovanni – Bovalino, dove sono state scaricate le rotaie destinate al locale tronco lavori.
L’ultima immagine del mese di aprile, è stata scattata esattamente sul lato opposto, rispetto alla foto della D145 2024, della stazione di Melito di Porto Salvo! In un’atmosfera in verità un po’ irreale per il periodo, l’ALn668 3210 appena assegnata alla DTR Calabria (precedentemente è appartenuta alla DTR Marche), parte alla volta di Roccella Jonica/Catanzaro Lido. Una piccola ventata di novità, se così la si può definire, per la nostra Jonica, dove le automotrici 668 serie 3100 erano già onnipresenti negli anni ’80, ’90 e fino alla fine del primo decennio del 2000. Sullo sfondo di scorge il termine della catenaria: speriamo che presto questa interruzione possa non esserci più, e che l’elettrificazione possa finalmente coprire l’intera linea Jonica.
Continuate ad inviarci le vostre fotografie! Pubblicheremo le migliori una volta a settimana nella fotogallery di Ferrovie in Calabria. Per info ed invii, scrivere ad info@ferrovieincalabria.it