Locri: istituita navetta bus Stazione – Museo Archeologico

minilocri

Dopo il ripristino del servizio ferroviario turistico sulla Ferrovia Silana, che avverrà lunedì 8 agosto, una nuova battaglia dell’Associazione Ferrovie in Calabria e di Italia Nostra – Sezione di Crotone, finalmente si concretizza! 
Dopo aver infatti promosso l’intermodalità gomma-ferro, in occasione del Treno della Magna Grecia Crotone – Locri, prima iniziativa organizzata da Italia Nostra insieme a noi dell’Associazione Ferrovie in Calabria per il Mese della Mobilità Dolce e delle Ferrovie Non Dimenticate 2016 di Co.Mo.Do, da qualche giorno è stata istituita una navetta bus tra la stazione RFI di Locri ed il Museo Archeologico Nazionale. Un esperimento di integrazione modale che, come in tanti ricorderanno, ha avuto come pionieri proprio Italia Nostra Crotone e Associazione Ferrovie in Calabria, quando il 5 marzo siamo scesi dal treno alla stazione di Locri, e da lì abbiamo proseguito verso il museo a bordo di una navetta bus a noleggio, che ha poi effettuato il percorso inverso per riportarci in stazione. Un grande successo, ripreso anche dal Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, che abbiamo quindi promosso mediaticamente e soprattutto alle istituzioni regionali, con particolare riferimento all’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, che ha accolto la nostra proposta. 
Il servizio, in coincidenza sia con i treni in direzione nord che con quelli in direzione sud al mattino, viene effettuato dalle autolinee Federico. Al momento esiste una sola coppia di corse, che ha i seguenti orari:

PARTENZA DA STAZIONE FS PER IL MUSEO: 9.00
RIENTRO DAL MUSEO PER STAZIONE FS: 11.25

Vista però la scarsa pubblicizzazione del servizio, chiediamo a tutti i nostri lettori di diffondere il più possibile la notizia dell’istituzione di tale collegamento, in modo da portare a conoscenza il più possibile l’utenza turistica estiva… e non solo, a beneficio sia della frequentazione del Museo, che dei servizi ferroviari jonici, ed ovviamente della navetta stessa!

P1090970

P1090973

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.