Linea Paola – Reggio Calabria: lavori in corso

P1140247

Importanti interventi in vista (ed in parte già avviati) sulla ferrovia Tirrenica Meridionale, sul tratto calabrese tra Paola e Reggio Calabria. In particolare, segnaliamo che già da ieri sono in corso i lavori per l’attivazione della variante di tracciato in corrispondenza del nuovo ponte sul fiume Petrace, nei pressi della stazione di Gioia Tauro. Questo intervento permetterà l’innalzamento della velocità di linea da 80 km/h a ben 180 km/h: modifiche interessano anche il PRG (Piano Regolatore Generale) della stazione taurense, nella quale sarà possibile impegnare a 60 km/h (e non più a 30 km/h), in deviata, i nuovi scambi installati tra binari di corsa e binari di precedenza e le comunicazioni tra binario di corsa pari e dispari. Finisce così un’epoca, con i due vecchi ponti (parzialmente costituiti da travate metalliche, installate in epoca post-bellica) del binario pari e dispari sul fiume Petrace, che hanno visto il transito di migliaia e migliaia di treni di ogni rango, con a bordo anche personalità storiche italiane. In totale, per la costruzione della variante di tracciato, del nuovo ponte e della rimodulazione del PRG di stazione, sono stati investiti 35 milioni di Euro.
Perciò, dalle 23.10 di giovedì 14 alle 5.00 di lunedì 18 gennaio, Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori per l’attivazione della variante di tracciato. Durante l’attività dei cantieri, che interesserà uno solo dei due binari in esercizio, il traffico ferroviario si svolgerà sul binario attiguo e sarà pertanto necessario modificare il programma di circolazione dei treni fra venerdì 15 e domenica 17 gennaio. Clicca qui per leggere la locandina con le modifiche previste . 

Altro intervento avverrà invece domenica 17 gennaio, quando a partire dalle 8.00 fino a termine operazioni (che si protrarranno per circa 5 ore), verrà sospesa la circolazione ferroviaria tra Reggio Calabria Centrale e Villa San Giovanni, per poter eseguire un intervento di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto nei pressi dell’ex fascio Acciarello a Villa San Giovanni.
Previste modifiche al programma di circolazione, comunicate alla clientela nelle stazioni e sui treni con locandine e annunci sonori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.