Ferrovia Silana: lavori in corso sull’armamento!

P1110624

Con una rapidità che ha quasi dell’incredibile nella nostra regione, proseguono i lavori di sostituzione delle traversine ammalorate e risanamento della sede ferroviaria, sulla tratta di 13 km di Ferrosilana tra Moccone e San Nicola Silvana Mansio. Ci riferiamo ovviamente al percorso che vedrà probabilmente nei prossimi mesi, il ritorno dei servizi turistici a vapore di Ferrovie della Calabria: i lavori sull’armamento, avviati dopo il termine del disboscamento eseguito dagli addetti di Calabria Verde, sono stati affidati all’Impresa Francesco Ventura di Paola, che ha trasferito sulla tratta Silana anche un motocarrello, un mezzo bimodale gomma/ferro, ed un piccolo carro. Il tutto, è stato affiancato nei giorni scorsi da due carri tramoggia Tcm (utilizzati per trasporto pietrisco) ed un carro cisterna Mcm di Ferrovie della Calabria. Davvero interessante assistere ai lavori di sostituzione delle traverse, che avvengono in modo “tradizionale”, con rimozione delle caviglie, sfilamento della vecchia traversa, inserimento della nuova e fissaggio alle rotaie, tutto in forma manuale! 
Ma non solo armamento: si sta lavorando anche alla stazione di Camigliatello, finalmente smurata, che verrà adibita da privati a piccolo luogo di ristoro e vendita prodotti tipici. Per quanto riguarda i lavori di pulizia, invece, terminati sul tratto da riaprire nell’immediato, probabilmente riprenderanno sulla tratta attualmente sdemanializzata tra San Nicola Silvana Mansio e San Giovanni in Fiore, aprendo la…ferrovia, ad un ripristino successivo anche di questo tratto, previo ritiro della sdemanializzazione.
Insomma, la locomotiva è ormai partita e sta viaggiando a pieno regime: ed a proposito di locomotive, si avvicina sempre di più il giorno del trasferimento della FCL 353, evento storico che faremo di tutto per documentare in tempo reale!

Di seguito, alcune fotografie dei lavori in corso di questi giorni, con particolare riferimento alla sostituzione delle traverse.

P1110617

P1110634

P1110622

P1110623

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.