Foto della settimana – Febbraio 2014

Nuovo appuntamento, questa volta a tutto diesel, con le Foto della settimana pubblicate in questo mese di Febbraio, direttamente dalla nostra Photogallery.

Iniziamo con lo scartamento ridotto: ci troviamo alla stazione di S.Maria di Catanzaro nel primo scatto pubblicato a febbraio, mentre il complesso Stadler DE M4c 505 delle Ferrovie della Calabria, in servizio tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido, impegna il passaggio a livello nei pressi della stazione ferroviaria, in un contesto prettamente urbano…che a tratti sfiora quasi il tranviario!

go

Ci spostiamo invece decisamente più a sud e sulla rete RFI, con questa bellissima fotografia dell’amico Antonio Marino, che ha immortalato l’ALn668 1087, in partenza da Saline Joniche, con un Regionale diretto verso Melito di Porto Salvo/Roccella Jonica/Catanzaro Lido. Spettacolare il punto-foto, con planimetria ferroviaria in uscita dalla stazione lato sud, favorevole agli scatti “da sfilata”, e non di meno l’affascinante luce radente del tardo pomeriggio…

img 0176

Ancora ALn668, ancora Jonica…ma a quasi 200 km di distanza! Ci troviamo tra la stazione di Squillace e la fermata di Montepaone – Montauro, dove nè doppio binario e nè elettrificazione sono ancora arrivati…

Una doppia di ALn668 è qui ripresa dal promontorio di Stalettì, dando un effetto plastico, molto simile all’osservazione di un modellino in scala N (riduzione di 1:160)!

pino-roberti-17-settembre

Ultimo scatto di febbraio, ancora in Jonica, ancora più a nord! In questa fotografia di Alessandro Moscetti, la D445 1086 è ripresa in testa all’InterCity 559 Taranto – Reggio Calabria Centrale, in arrivo alla stazione di Corigliano Calabro. L’unità 1086, da sempre assegnata al Deposito Locomotive di Treviso, prima del trasferimento a Reggio Calabria, ha subito anche una totale sostituzione del motore (fatto appositamente costruire ex-novo) e parziale ricostruzione della cassa, a seguito di un incendio che aveva gravemente danneggiato il locomotore, mentre effettuava un servizio Regionale sulla tratta Belluno – Calalzo.

cori

Continuate ad inviarci le vostre fotografie, all’indirizzo info@ferrovieincalabria.it, o caricandole sul gruppo Facebook di Ferrovie in Calabria: ogni settimana le più belle saranno pubblicate nella photogallery!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.