29 novembre 2015: il “Treno del Vino e dei Sapori Silani” fa il bis!

locandina 29nov

Dopo lo storico successo del “Treno del Vino e dei Sapori Silani” dello scorso 8 novembre, giorno in cui il bellissimo convoglio storico di Ferrovie della Calabria trainato dalla sbuffante FCL353 ha allietato quasi 140 viaggiatori del tempo…l’Associazione Ferrovie in Calabria fa il bis!
Sempre in collaborazione con le Ferrovie della Calabria, con il Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori di FdC ed il Comune di Pedace, ripeteremo infatti l’iniziativa, per dar la possibilità a tutti coloro che hanno trovato il treno precedente sold-out, di vivere l’esperienza unica di un viaggio in treno a vapore sulla rete delle storiche Ferrovie Calabro Lucane. Anche questa volta effettueremo il viaggio di andata, da Cosenza Centro a Rogliano, a bordo dei moderni convogli Stadler di Ferrovie della Calabria, ed una volta giunti a Rogliano ammireremo la giratura sulla piattaforma della FCL353, e le manovre di composizione del convoglio. Sulla via di Cosenza ci fermeremo a Pedace, dove in stazione avverrano degustazioni vinicole e non solo, oltre alla Sagra del Panino e dei Sapori Silani. Dalla stazione, inoltre, saranno disponibili navette gratuite messe a disposizone del Comune, che condurranno nel centro storico per l’effettuazione di una breve visita guidata. La giornata si concluderà a Cosenza Centro alle ore 18.30, dopo essere ripartiti da Pedace, in notturna, alle ore 17.30, tra sbuffi di vapore e luci d’altri tempi che illumineranno il buio.
Nota importante: l’iniziativa verrà svolta esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, e potrà essere annullata entro giorno 26 novembre, se questo obiettivo non verrà raggiunto.  EVENTO CONFERMATO

Nello specifico, il programma sarà il seguente:

– Ore 9.15: check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC “I due Fiumi”);
– Ore 10.00: partenza per Rogliano con treno diesel;
– Ore 10.30: arrivo a Rogliano, giratura locomotiva a vapore, manovre ricomposizione convoglio, degustazioni; 
– Ore 12.00: partenza treno storico alla volta di Pedace;
– Ore 13.00: arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, degustazione, trasferimento nel centro storico tramite navetta. Sagra del Panino e dei   Sapori Silani nel piazzale della stazione ferroviaria;
– Ore 17.30: ripartenza da Pedace;
– Ore 18.30: arrivo a Cosenza

OBIETTIVO:

L’iniziativa è finalizzata a promuovere lo studio di fattibilità lanciato dall’Associazione Ferrovie in Calabria lo scorso 8 marzo a San Giovanni in Fiore in occasione dell’8^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, relativo al ripristino del servizio turistico sulla Ferrovia Silana.
L’iniziativa ha inoltre importanza doppia poiché quanto ricavato in occasione dell’evento andrà a contribuire alla raccolta fondi per l’apertura del Museo della Ferrovie e del Ferroviere nel fabbricato viaggiatori della Stazione di Catanzaro Pratica, i cui locali (che necessitano purtroppo di importanti lavori di ristrutturazione) sono stati da qualche mese assegnati gentilmente alla nostra Associazione dalle Ferrovie della Calabria.

 

 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 25 Euro
Ragazzi 5-12 anni: 13 Euro

Bambini 0-4 anni: GRATIS

Il contributo di partecipazione include: 

– Transfert Cosenza – Rogliano e viaggio in treno a vapore Rogliano – Pedace – Cosenza;
– Degustazione prodotti tipici e vini a bordo del treno ed all’arrivo in stazione a Pedace;
– Trasferimento in navetta a/r dalla stazione di Pedace, e visita del centro storico.

E’ Alla stazione di Pedace si terrà inoltre una piccola “Sagra del Panino e dei Sapori Silani”, dove sarà possibile assaporare panini silani con salsiccia, patate, fagiolata…e ovviamente tanto vino!

INFO & PRENOTAZIONI TRENO A VAPORE:

telefono:
347.1054825 – Roberto Galati
320.2764062 – Francesco Lazzaro
328.3466150 – Vincenzo Calabrò
327.0456348 – Vittorio Lascala

email:
info@ferrovieincalabria.it

facebook:
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria

 

Vi aspettiamo!!!!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.